Come Usare un Siero per il Viso

Scritto in collaborazione con: Laura Martin

In questo Articolo:Scegliere un SieroApplicare il Siero15 Riferimenti

I sieri apportano alla pelle una dose altamente concentrata di nutrienti e principi attivi in maniera diretta. Per usarli, basta applicarne qualche goccia dopo aver lavato il viso, prima di idratare l'epidermide. Contrariamente alle creme idratanti, che rimangono in superficie, i sieri vengono assorbiti in profondità dalla cute. Sono prodotti molto efficaci per trattare disturbi specifici, come acne, secchezza, pelle spenta e rughe. Lavato il viso, applica una piccola quantità di siero su guance, fronte, naso e mento. Usane uno da giorno e uno da notte per ottenere risultati migliori.

Parte 1
Scegliere un Siero

  1. 1
    Prova un siero a base di acido glicolico e aloe vera se sei in cerca di un prodotto multiuso. Se hai una pelle normale o desideri semplicemente un prodotto che ti aiuti a mantenerla perfetta, provane uno con questi principi attivi. L'aloe vera riduce i rossori e favorisce l'idratazione della cute. L'acido glicolico rimuove le cellule morte, evitando che ostruiscano i pori. Il primo passo da fare per avere una bella pelle è idratarla [1].
    • Questa opzione è l'ideale per chi non soffre di particolari problemi ma desidera comunque nutrire a fondo la pelle. È inoltre consigliata per attenuare i danni arrecati dal sole e le cicatrici lasciate dall'acne.
    • Puoi anche cercare un siero contenente olio di rosa canina. Questo tipo di prodotto è altrettanto efficace per attenuare i rossori e idratare la pelle.
  2. 2
    Usa un siero a base di vitamina C, retinolo, acido salicilico o perossido di benzoile per tenere sotto controllo l'acne. La vitamina C aiuta a rivitalizzare la pelle, mentre il retinolo e il perossido di benzoile sono ingredienti antiacne molto potenti; anche l'acido salicilico aiuta a trattare gli sfoghi di acne già esistenti. Questa combinazione è molto efficace per ridurre infiammazione e rossori, ma anche per tenere sotto controllo il sebo, trattare o prevenire l'acne [2].
    • Inoltre i sieri contenenti questi ingredienti aiutano a liberare i pori.
    • L'acido salicilico può causare ustioni solari, quindi questo siero va usato di sera.
  3. 3
    In caso di pelle secca applica un siero a base di acido glicolico e acido ialuronico. Entrambi questi principi attivi aiutano a trattenere l'acqua all'interno della pelle, infatti la loro combinazione permette di ottenere un siero idratante molto potente, ideale per le pelli secche. Pur non avendo la stessa consistenza delle creme idratanti dense e corpose, idrata a fondo la pelle in pochi secondi [3].
    • Per idratare la pelle senza ostruire i pori puoi usare anche la vitamina E, l'olio di rosa canina, i semi di chia, l'olivello spinoso e la camelia.
  4. 4
    Scegli un siero a base di retinolo e peptidi per combattere le rughe. Il retinolo riempie le linee di espressione e le rughe, mentre i peptidi aiutano a rendere e a mantenere la pelle sana. I sieri che contengono entrambi questi ingredienti sono molto efficaci per attenuare le rughe. Per ottenere risultati migliori, applica il prodotto di sera per consentire alla pelle di assorbirlo mentre dormi. Questo piccolo accorgimento è molto utile per trattare le rughe [4].
    • Puoi usare anche un siero contenente antiossidanti, come per esempio la vitamina C e l'estratto di tè verde. Questi ingredienti aiutano a proteggere la pelle, ma anche ad attenuare visibilmente le rughe.
  5. 5
    Prova un siero a base di vitamina C e acido ferulico per illuminare l'incarnato. Il colorito può risultare disomogeneo o spento a causa di esposizione al sole, fumo, fattori genetici e cattiva qualità del sonno. La vitamina C e l'acido ferulico sono potenti antiossidanti in grado di rivitalizzare l'epidermide. Neutralizzano i radicali liberi, ravvivando e uniformando il colorito [5].
    • Inoltre molti sieri illuminanti contengono estratto di tè verde, un altro potente antiossidante.
    • Alcuni sieri illuminanti contengono bava di lumaca, notoriamente efficace per riparare le cicatrici e trattare i problemi di pigmentazione o le macchie [6].
  6. 6
    Se hai un incarnato poco omogeneo, trattalo con l'estratto della radice di liquirizia e l'acido cogico. L'estratto della radice di liquirizia aiuta a ridurre visibilmente i problemi di pigmentazione e le macchie causate dall'invecchiamento cutaneo. L'acido cogico permette invece di trattare le cicatrici, i danni arrecati dal sole e le disomogeneità dell'incarnato. Se usi un siero con un'elevata concentrazione di questi ingredienti, la tua pelle apparirà più omogenea e radiosa nel giro di poche settimane [7].
    • Puoi anche cercare un siero a base di vitamina C, principio attivo notoriamente efficace per illuminare la pelle.
    • In alternativa, scegli un siero a base di arbutina qualora il tuo obiettivo fosse quello di uniformare l'incarnato. L'arbutina viene comunemente usata per attenuare le macchie scure. È anche efficace per illuminare la carnagione in generale.
    • Se hai deciso di scegliere un siero a base di vitamina C, cercane uno che contenga acido L-ascorbico, ovvero il composto più efficace della vitamina. La sua azione permette di rivitalizzare e uniformare l'incarnato.
  7. 7
    Usa un siero per il contorno occhi se desideri ridurre le occhiaie. Questo prodotto è specificamente formulato per trattare le occhiaie. Opta dunque per un siero del genere se desideri combattere questo inestetismo. Si tratta di prodotti solitamente ricchi di estratto di radice di liquirizia o arbutina. Applicalo direttamente sulla zona interessata [8].
    • Questi sieri possono essere usati sia di giorno sia di sera.
    • Evita di applicare un siero specifico per il contorno occhi su altre zone del viso. Gli ingredienti studiati per essere assorbiti nella zona oculare tendono a essere più ricchi e concentrati, ragion per cui possono causare irritazioni o brufoli.
  8. 8
    Scegli sia un siero da giorno sia uno da notte per ottenere i migliori risultati. I sieri da giorno tendono a essere meno concentrati, quindi non è necessario preoccuparsi di esporsi al sole. I sieri da notte presentano invece un'elevata concentrazione e i principi attivi fanno effetto mentre dormi. Usali entrambi per avere una pelle sana e in perfette condizioni [9].
    • Procedi gradualmente con l'utilizzo dei sieri per consentire alla pelle di adattarsi ai nuovi prodotti. Inizia utilizzando il siero da notte a giorni alterni e aumenta progressivamente l'applicazione nel corso di qualche settimana, per poi cominciare a usarlo ogni sera. Successivamente aggiungi il siero da giorno.
    • Usa un siero antiossidante al mattino per mantenere la pelle protetta. Applica invece un siero da notte a base di retinolo per mantenerla giovane.

Parte 2
Applicare il Siero

  1. 1
    Lava ed esfolia la pelle prima di usare il siero. Prima di applicare il siero, lava il viso con un esfoliante o uno scrub. Inumidisci la pelle e massaggia il prodotto su fronte, guance, naso e mento. Realizza dei piccoli movimenti circolari con le dita e risciacqua. Il lavaggio consente di rimuovere lo sporco superficiale e il sebo, mentre l'esfoliazione permette di eseguire una pulizia profonda dei pori [10].
    • Lava il viso tutti i giorni ed esfolia la pelle 3-4 volte alla settimana per ottenere risultati migliori. Evita di combinare l'uso di esfolianti manuali e chimici (come l'acido glicolico) nello stesso giorno.
  2. 2
    Se usi un siero diluito, applicane 1 goccia su ciascuna sezione del viso. La quantità di siero da utilizzare dipende dalla consistenza degli ingredienti. Se ha una consistenza diluita, te ne servirà soltanto una quantità minuscola. Applicane 1 goccia su un dito e massaggialo sulla guancia. Ripeti sull'altra guancia, sulla fronte e sull'area di naso e mento. Massaggialo delicatamente realizzando movimenti verso l'alto [11].
  3. 3
    Se il siero è denso, riscaldane 3-5 gocce fra le mani prima di applicarlo. I sieri dalla consistenza densa vanno riscaldati prima dell'applicazione. Versa dunque qualche goccia di prodotto sul palmo di una mano e strofinalo con l'altro. In questo modo lo distribuirai fra le mani. Applicalo poi sull'intero viso esercitando una lieve pressione con le dita. Mettilo su guance, fronte, naso e mento [12].
    • Quando applichi il siero, massaggialo delicatamente esercitando al tempo stesso una leggera pressione sulla pelle.
  4. 4
    Picchietta delicatamente la pelle per 30-60 secondi, fino a far assorbire il siero. Massaggiato il siero sulla pelle, premi le dita sulla guancia realizzando piccoli movimenti circolari. Ripeti la procedura sull'intero viso per circa 1 minuto [13].
    • In questo modo il siero verrà assorbito a fondo dalla pelle.
  5. 5
    Aspetta per 1 minuto prima di applicare la crema idratante. Il siero verrà assorbito quasi completamente dopo 1 minuto circa. A questo punto spremi una piccola quantità di crema idratante sulla mano. Massaggiala su fronte, guance, naso e mento [14].
    • La crema idratante permette alla pelle di trattenere tutte le proprietà nutrienti del siero, in modo che risultati subito radiosa e luminosa.
    • Se esegui la procedura al mattino, puoi truccarti dopo aver applicato la crema idratante. Aspetta solo che si asciughi per 1 minuto prima di cominciare.

Consigli

  • Se usi un siero quotidianamente, dovresti vedere risultati nel giro di 7-14 giorni.

Avvertenze

  • Evita di usare i sieri da notte di giorno. Possono infatti causare diversi problemi, fra cui secchezza, brufoli e ustioni solari.
  • Evita di esagerare con il siero: nella maggior parte dei casi basta applicarne una piccola quantità. Dato che gli eccessi di prodotto non vengono assorbiti dalla pelle, si corre il rischio che causino brufoli e irritazioni [15].

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Laura Martin. Laura Martin è una Cosmetologa Autorizzata che vive in Georgia. Lavora come parrucchiera dal 2007 e insegnante di cosmetologia dal 2013.

Categorie: Cura della Pelle

In altre lingue:

English: Use a Face Serum, Español: usar un suero facial, Português: Usar um Sérum para o Rosto, हिन्दी: फेस सीरम (Face Serum) का प्रयोग करें, Deutsch: Ein Serum für das Gesicht anwenden, 日本語: フェイシャルセラムを使用する, Русский: пользоваться сывороткой для лица, Tiếng Việt: Sử dụng serum dưỡng da mặt, Nederlands: Gezichtsserum gebruiken, Français: utiliser un sérum pour le visage, العربية: استخدام سيروم الوجه, 한국어: 페이스 세럼 사용하는 방법, ไทย: ใช้เซรั่มสำหรับใบหน้า, 中文: 使用面部精华液

Questa pagina è stata letta 2 952 volte.
Hai trovato utile questo articolo?