Scarica PDF Scarica PDF

Le cuticole sono essenziali per avere unghie forti e sane, ma possono talvolta presentare accumuli di pelle secca. Il taglia-cuticole è un dispositivo utile che permette di tagliare le pellicine indesiderate. Prima di usarlo, è bene disinfettarlo e ammorbidire le unghie. Stacca delicatamente lo strato di pelle morta e, per concludere, idrata il letto ungueale.

Parte 1 di 3:
Garantire un Taglio Facile e Pulito

  1. 1
    Lava il taglia-cuticole. Lava delicatamente il taglia-cuticole usando dell'acqua calda e un sapone antibatterico. Il sapone può essere applicato con le mani o con un batuffolo di cotone [1] .
    • Se usi le mani, prima lavale bene.
  2. 2
    Disinfetta le punte del taglia-cuticole. Usa dell'alcol isopropilico o della tintura di iodio. Puoi immergere le punte nella soluzione stessa o picchiettare il disinfettante su di esse aiutandoti con un cotton fioc. Igienizzare le punte aiuta a prevenire infezioni alle unghie [2] .
  3. 3
    Immergi le mani o i piedi nell'acqua tiepida. Riempi una bacinella di acqua tiepida e immergici le dita delle mani o dei piedi. Questo permette di ammorbidire le unghie, in modo che le cuticole possano essere staccate con maggiore facilità [3] . Non è necessario lasciarle in ammollo per un intervallo di tempo ben preciso, in generale dovrebbero bastare circa 10 o 15 minuti.
    • Puoi anche tagliare le cuticole all'uscita dalla doccia.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Spingere e Tagliare le Cuticole

  1. 1
    Spingi indietro le cuticole con uno strumento apposito. Oltre al taglia-cuticole ti servirà uno spingi-cuticole. Si tratta di un piccolo dispositivo che permette di spingere indietro le cuticole, ricollocandole nel letto ungueale. In questo modo- verranno sollevate leggermente, facilitando il taglio [4] .
  2. 2
    Inizialmente fai dei taglietti minuscoli. Concentrati sulla pelle morta che si trova sull'estremità finale della cuticola. Rivolgi la punta della lama verso l'unghia e fai dei taglietti trasversali [5] .
  3. 3
    Stacca la cute morta. Eseguiti i taglietti, tirala delicatamente verso l'alto, in modo da staccare la pelle morta dalla cuticola. Ripeti l'operazione fino a quando non avrai tagliato l'intera cuticola [6] .
  4. 4
    Applica una crema idratante. La pelle che si trova sotto la cuticola e accanto al letto ungueale potrebbe irritarsi durante la rimozione. Per contrastare l'irritazione, picchietta una crema idratante accanto al letto ungueale e sulla pelle circostante. Questo prodotto dovrebbe lenire la pelle, riducendo le probabilità che si manifestino complicazioni in seguito al taglio delle cuticole [7] .
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Precauzioni da Adottare

  1. 1
    Evita di tagliare le cuticole in caso di diabete o altri problemi di salute. Il diabete può rendere le unghie di mani e piedi maggiormente predisposte alle infezioni. Se soffri di questa patologia o di altri disturbi che debilitano il sistema immunitario, evita di tagliare le cuticole. La loro funzione è quella di proteggere le unghie e la pelle circostante [8] .
  2. 2
    Taglia le cuticole con moderazione. Il taglio delle cuticole non va fatto tutti i giorni. La maggior parte degli esperti raccomanda di eseguirlo con moderazione. Per prevenire infezioni e fastidi nella zona del letto ungueale, cerca di farlo ogni due o tre settimane [9] .
  3. 3
    Lascia intatta una parte della cuticola. Non rimuoverla completamente. La cuticola è necessaria per proteggere le unghie dai germi. Taglia solo le punte, che sono formate da pelle morta, lasciando intatto il resto [10] .
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Taglia-cuticole
  • Alcol isopropilico o tintura di iodio
  • Sapone antibatterico
  • Batuffolo di cotone o cotton fioc
  • Crema idratante

wikiHow Correlati

Rimuovere lo Smalto senza usare l'Acetone
Togliere un'Unghia Morta del PiedeTogliere un'Unghia Morta del Piede
Riparare un’Unghia Rotta
Favorire la Ricrescita delle Unghie dei PiediFavorire la Ricrescita delle Unghie dei Piedi
Far Crescere le Unghie in 5 GiorniFar Crescere le Unghie in 5 Giorni
Tagliare un'Unghia IncarnitaTagliare un'Unghia Incarnita
Raschiare la Pelle Morta dai PiediRaschiare la Pelle Morta dai Piedi
Sbarazzarsi di un Callo dello ScrittoreSbarazzarsi di un Callo dello Scrittore
Far Crescere le UnghieFar Crescere le Unghie
Togliere i CalliTogliere i Calli
Sbarazzarsi delle Unghie Ingiallite dei PiediSbarazzarsi delle Unghie Ingiallite dei Piedi
Rimuovere le Unghie in Gel
Farti la French Manicure da Sola
Asciugare lo smalto Rapidamente
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Kristin Pulaski
Co-redatto da:
Titolare di un Salone di Bellezza ed Esperta in Onicotecnica
Questo articolo è stato co-redatto da Kristin Pulaski. Kristin Pulaski è una nail artist professionista e fondatrice di Paintbucket, un salone di manicure gestito in proprio con sede a Williamsburg, Brooklyn. Ha più di 3 anni di esperienza nella gestione di Paintbucket e ha la licenza di onicotecnica. Paintbucket offre manicure, pedicure e ricostruzioni in soft gel, insieme a pacchetti personalizzati per matrimoni e feste nuziali. Si è laureata in Scienze Manageriali presso il Manhattan College. Questo articolo è stato visualizzato 4 530 volte
Questa pagina è stata letta 4 530 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità