Come Usare una Bambola Voodoo

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Costruire una Bambola Voodoo per Rappresentare una PersonaUsare il Voodoo per Scopi BeneficiUsare il Voodoo per Scopi Malefici

Le bambole voodoo hanno origine dalla diaspora africana come parte delle tradizioni spirituali. Il loro utilizzo è ancora presente nel voodoo di New Orleans e a tutt'oggi sono un elemento molto importante del Vodou di Haiti. Nonostante l'immaginario collettivo le associ a un mezzo per influenzare negativamente una persona, in realtà si tratta di uno strumento per portare il bene nella propria vita e in quella degli altri, attraverso cui si chiede amore, protezione, successo, guarigione e molto altro. La bambola è spesso la rappresentazione della persona per cui chiedi la benevolenza degli spiriti. Per alcuni il voodoo è una religione, per altri un mistero, mentre per altre persone ancora è un mezzo per promuovere dei cambiamenti positivi nella propria vita.

Parte 1
Costruire una Bambola Voodoo per Rappresentare una Persona

  1. 1
    Visualizza la persona che vuoi rappresentare. Quando realizzi una bambola, devi avere bene in mente la persona a cui vuoi indirizzare l'effetto magico e come vorresti influenzarla. Dato che il voodoo si basa soprattutto sulla connessione fra l'individuo e gli spiriti, è importante che la bambola che tieni fra le mani simbolizzi la persona a cui vuoi portare il bene o il male.
  2. 2
    Costruisci la bambola usando una fotografia. Una maniera per realizzare una replica voodoo della persona, consiste nello stampare un'immagine a figura intera dell'individuo e cucirla al tessuto della bambola. Quando hai trovato e stampato l'immagine, ritaglia i contorni del corpo e usa il tessuto come parte posteriore della fotografia. Man mano che inizi a cucire la foto alla bambola, riempi quest'ultima con l'imbottitura.
  3. 3
    Crea una bambola con degli oggetti personali. Potresti non avere un'immagine della persona che vuoi rappresentare oppure preferisci costruirne una usando un oggetto associato a quell'individuo. Una ciocca di capelli o un capo di abbigliamento sono perfetti a questo scopo. Trova del filo da cucito, dello spago o del tessuto e cuci o costruisci una semplice bambola. Infine fissa l'oggetto alla bambola per rappresentare la persona.
  4. 4
    Purifica la bambola. Anche solo prima di pensare di usarla, devi purificarla per neutralizzare tutte le energie precedenti e avere così una "tabula rasa" attorno alla quale potrai organizzare i tuoi riti. Per farlo, metti le mani sopra la bambola e dirigi verso di essa tutta la tua energia concentrandoti per renderla pura e vergine. Puoi lavarla con acqua salata, coprirla con dell'incenso purificatore (di salvia o di sandalo, per esempio) oppure esporla alla luce naturale del sole o della luna. In alternativa, puoi seppellirla nella terra e lasciare che l'universo e madre natura ne trasformino l'energia.
    • Molto probabilmente l'oggetto che hai usato per costruire la bambola sarà permeato di altre energie, quindi non devi mai trascurare il passaggio di purificazione, in modo che le energie non si confondano e disorientino.
    • Per rendere più semplice il processo di purificazione, usa degli oggetti o degli strumenti che hanno avuto poco contatto con gli altri, a meno che non desideri che questo oggetto rappresenti una persona in particolare.

Parte 2
Usare il Voodoo per Scopi Benefici

  1. 1
    Concentrati sui tuoi desideri. Uno degli scopi della bambola voodoo è di aiutarti a meditare e concentrarti. Mentre la tieni fra le mani, focalizzati sull'effetto che speri di ottenere. Online puoi anche comprare delle bambole che simbolizzano aspetti come la fertilità, il matrimonio, la fortuna, la prosperità oppure una che rappresenta gli spiriti.
    • Questo processo richiede pazienza e la mente deve essere libera da pensieri che ti distraggono. Questo è il motivo per cui si fa riferimento alla meditazione: devi calmare la tua anima per entrare spiritualmente in sintonia con i tuoi desideri.
    • Puoi cercare di portare il bene non solo nella tua vita, ma anche in quella degli altri. Se desideri portare la fortuna a qualcuno, puoi usare lo stesso rito, ma dovrai avere una bambola che rappresenti quella persona e concentrarti sui desideri a suo vantaggio.
  2. 2
    Usa spilli di diversi colori. Tradizionalmente, ci sono sette colori che puoi usare e che indicano l'area su cui ti vuoi concentrare. Questa tecnica accompagna strettamente quella della concentrazione, ma ricorda che la meditazione e il raccoglimento sono la fase più importante, mentre l'uso degli spilli è un metodo da usare in seguito. Dopo aver deciso quali aspetti della tua vita vuoi cambiare, infila lo spillo del colore corrispondente nella bambola voodoo. La testa rappresenta tutto ciò che ha a che fare con la conoscenza, il cuore con le emozioni e l'addome con le sensazioni impulsive o le intuizioni. Quindi, se desideri che nella vita di un tuo amico ci sia il potere, allora prendi uno spillo rosso e infilalo nella testa. Se desideri l'amore, scegli lo spillo blu e inseriscilo nel cuore. Ecco i vari colori e cosa rappresentano:
    • Giallo: il successo;
    • Verde: il denaro;
    • Bianco: la guarigione;
    • Rosso: il potere;
    • Viola: la spiritualità;
    • Blu: l'amore;
    • Nero: allontanare le energie negative.
  3. 3
    Fai una richiesta agli spiriti del voodoo. I Loa, i gemelli e i morti sono tutti spiriti del voodoo che interagiscono per portare cose diverse nella vita delle persone. Per evocarli, devi costruire o comunque procurarti una bambola degli spiriti, concentrarti su ciò che vorresti ottenere, accendere una candela del colore corretto in base allo spirito e offrire un sacrificio.
    • I Loa interagiscono con le persone sulla terra e sono gli spiriti delle forze più importanti dell'universo: il bene, il male, la salute, la riproduzione e tutti gli aspetti della vita quotidiana. Ci sono molti tipi di Loa ed è praticamente impossibile elencarli tutti; tuttavia, con qualche buona ricerca puoi trovare quello adatto a cui rivolgere le tue invocazioni.
    • I gemelli sono un insieme misterioso di forze opposte: la felicità e la tristezza, il bene e il male e via dicendo. Quando vengono onorati, aiutano le persone a ottenere il meglio dalla loro vita.
    • I morti sono le anime dei membri defunti della famiglia di una persona che, però, la famiglia non ha ancora "rivendicato". Se i morti vengono ignorati, possono diventare pericolosi, ma se vengono onorati e rispettati allora si rivelano molto utili.

Parte 3
Usare il Voodoo per Scopi Malefici

  1. 1
    Usa gli spilli colorati per danneggiare una persona. Sebbene in genere vengano usati su una bambola voodoo per portare il bene nella tua vita e in quella degli altri, in alcuni casi gli spilli servono per fare del male. Per esempio, se vuoi avere il controllo su una persona, usa lo spillo rosso, concentrati sul tipo di potere a cui vuoi sottomettere l'individuo e conficca lo spillo nella testa della bambola.
  2. 2
    Chiedi allo spirito di agire per tuo conto. Usa una bambola che rappresenti lo spirito che vuoi evocare, costruisci un altare per la bambola, concentrati sulla persona che vuoi ferire o a cui vuoi portare malasorte e chiedi allo spirito di agire secondo i tuoi desideri. Proprio come quando fai una richiesta per te stesso, ricorda di accendere una candela del colore corretto, in base allo spirito, e di offrire un sacrificio.
  3. 3
    Ripristina le classiche tecniche di tortura. Se desideri invocare il male su qualcuno attraverso una bambola che lo rappresenta, allora puoi usare degli aghi o spilli normali, una fune, del filo di metallo, l'acqua o qualunque altro strumento di tortura desideri. Alla fine, seguendo le tecniche di concentrazione, focalizzati sulla persona che vuoi danneggiare e sulle azioni che stai riversando contro di lei.
    • Ricorda di purificare la bambola dalle energie passate. Se la bambola era associata a qualcun altro, allora il male potrebbe ricadere su quest'altra persona che non vuoi ferire!
    • La maggior parte dei praticanti esperti di voodoo consiglia di usare le bambole solo per fare del bene, perché, come dice il proverbio, "chi semina vento raccoglie tempesta".

Consigli

  • La bambola si usa per rappresentare lo spirito di una persona specifica. Dovresti rivolgerti a essa come se stessi parlando con quella persona, chiedendole di cambiare atteggiamento e influenzando così il suo comportamento in base alla tua volontà e ai tuoi desideri.
  • La maggior parte delle pratiche voodoo richiede una connessione con l'universo e gli spiriti. Se dubiti del loro potere o non sei capace di concentrarti su questa connessione, il tuo voodoo probabilmente non avrà alcun effetto.
  • Il voodoo di New Orleans prevede che le bambole siano benedette da un praticante esperto, in modo che si connettano con gli spiriti in maniera più diretta.

Avvertenze

  • Se usi impropriamente le bamboline voodoo, il karma si riverserà su di te portandoti conflitti, incidenti, depressione, cattiva sorte e perfino la morte.
  • Ricorda che se decidi di usare la bambola per fare del male, dovrai subire il contraccolpo del karma, quindi fai molta attenzione!
  • Le bambole voodoo assorbono le energie delle persone che le hanno usate, per questa ragione non dovresti mai usare la bambola di qualcun altro.
  • I poteri delle bambole voodoo non sono stati provati scientificamente.

Cose che ti Serviranno

  • Bambola voodoo
  • Spilli colorati
  • Bambola voodoo specifica per un certo spirito a cui desideri fare una richiesta
  • Immagine, ciocca di capelli o un oggetto della persona rappresentata dalla bambola voodoo
  • Candele di diversi colori per differenti spiriti
  • Asse di legno o piattaforma per creare un altare


Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Il Mondo del Paranormale

In altre lingue:

English: Use a Voodoo Doll, Español: usar un muñeco vudú, Deutsch: Voodoo Puppen herstellen, Português: Utilizar um Boneco Vodu, Русский: использовать куклу вуду, Français: utiliser une poupée vaudou, Bahasa Indonesia: Menggunakan Boneka Voodoo, العربية: استخدام دمية الفودو, Nederlands: Een voodoopop gebruiken

Questa pagina è stata letta 132 385 volte.
Hai trovato utile questo articolo?