Una calcolatrice scientifica è dotata di funzionalità avanzate in grado di semplificare la risoluzione dei calcoli matematici che dovrai affrontare durante il tuo percorso scolastico. Anche se ogni modello di calcolatrice differisce leggermente dagli altri, sono tutti in grado di affrontare agevolmente le funzioni matematiche di base richieste per risolvere i problemi che incontrerai alle scuole medie e superiori. Una volta compreso come utilizzare le funzionalità di una calcolatrice scientifica, quest'ultima sarà in grado di aiutarti a percorrere la strada che ti porterà a padroneggiare la matematica.

In questo articolo si fa riferimento alla calcolatrice scientifica TI-30X IIS,[1] quindi assicurati di leggere con attenzione il manuale di istruzioni del modello in tuo possesso. Le istruzioni per premere i diversi pulsanti del dispositivo utilizzeranno il seguente .

Parte 1 di 2:
Usare gli Operatori Matematici di Base

  1. 1
    Per eseguire i calcoli di base, usa i relativi pulsanti della calcolatrice. Le operazioni matematiche più semplici includono l'addizione (+), la sottrazione (–), la moltiplicazione (×) e la divisione (÷).
    • Per eseguire i calcoli relativi a queste operazioni occorre premere il tasto uguale (=) dopo aver inserito i dati.
    • Utilizza queste funzioni nel modo classico, come faresti usando una calcolatrice normale. Ad esempio, per eseguire l'operazione 12/4, digita .
  2. 2
    Non preoccuparti dell'ordine degli operatori. Tutte le calcolatrici scientifiche eseguono i calcoli rispettando automaticamente l'ordine delle operazioni da svolgere.
    • Ad esempio, se hai la necessità di eseguire questa serie di calcoli 2 – 4 × -3 ÷ 2, puoi tranquillamente digitare , sarà la calcolatrice a eseguire automaticamente le operazioni matematiche nell'ordine corretto.
  3. 3
    Modifica l'ordine delle operazioni da eseguire utilizzando le parentesi. In questo modo forzerai un ordine preciso con cui verranno eseguiti i calcoli inseriti.
    • Prima di digitare il primo operando dell'espressione, premi il tasto per aprire una parentesi, quindi premi quello per chiuderla dopo aver inserito l'ultimo numero. In questo modo la calcolatrice eseguirà le operazioni immesse prima che tu inserisca la funzione successiva.
    • Se ne hai la necessità, puoi anche digitare più parentesi, ma in questo caso dovrai fare attenzione a chiuderle rispettando l'ordine corretto.
  4. 4
    Correggi gli errori. Se hai premuto accidentalmente il tasto sbagliato, non devi fare altro che premere il tasto . In questo modo l'ultimo dato inserito verrà cancellato, ma tutti i calcoli fin qui svolti rimarranno memorizzati nella memoria del dispositivo.
  5. 5
    Cancella il tuo lavoro. Per eliminare la serie di dati e calcoli attualmente visualizzati sul display, premi il pulsante (in molti dispositivi è indicato dalla lettera C). In alcuni casi, premendo il tasto per scorrere verso l'alto sarà ancora possibile visualizzare i calcoli eseguiti in precedenza. Se vuoi eliminare ognuna delle linee di operazioni e calcoli memorizzate dal dispositivo, puoi premere nuovamente il tasto "clear".
  6. 6
    Scopri tutte le funzionalità offerte dalla calcolatrice. Per utilizzare alcune di queste funzioni, potresti dover premere il tasto . Alcuni pulsanti del dispositivo sono programmati per svolgere due funzioni; la seconda funzione è riportata nella parte superiore del pulsante stesso, in modo simile a come avviene per le tastiere dei computer. Per usare queste funzionalità, occorre prima premere il tasto "2nd". Per rispettare la sintassi corretta di alcuni calcoli, potrebbe essere necessario invertire l'ordine degli operatori matematici e degli operandi (i numeri).
    • Nel caso di una calcolatrice TI-30X IIS, una delle funzioni secondarie è quella che spegne il dispositivo. Per eseguire questa operazione basta semplicemente premere in successione i tasti .
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Utilizzare le Funzioni Algebriche più Comuni

  1. 1
    Calcola una frazione. Anche se esistono pulsanti già programmati per inserire questo tipo di funzione, è molto più semplice digitarla manualmente. La ragione sta nel fatto che la maggior parte delle calcolatrici scientifiche visualizza i risultati solo in formato decimale.
    • Ad esempio, ipotizziamo di dover eseguire il seguente calcolo 4/5 + 6/7. Digitando i seguenti tasti si ottiene come risultato approssimato 1,657. Per eseguire calcoli più complessi, è consigliato l'utilizzo delle parentesi.
    • Per convertire il risultato in forma frazionaria o in un numero misto, premi i tasti .
  2. 2
    Calcola il quadrato di un numero. Per eseguire questa funzione, premi il tasto . Digita il numero che desideri elevare al quadrato, quindi premi il pulsante indicato.
    • Ad esempio, ipotizzando di voler calcolare il quadrato di 12, premeremo i seguenti tasti della calcolatrice .
    • Per calcolare una potenza qualunque di un numero, utilizza il tasto . Ad esempio, digitando otterrai come risultato 243.
  3. 3
    Calcola la radice quadrata di un numero. Per visualizzare sul display questa funzione, occorre premere i tasti .
    • Per calcolare la radice quadrata di 9, digita in successione i tasti .
  4. 4
    Calcolare i logaritmi. Esistono due tasti per calcolare i logaritmi. Il tasto si usa per calcolare i logaritmi in base 10. Usa la funzione più appropriata in base alle tue necessità.
    • Ad esempio, per calcolare il logaritmo in base 10 di 100 dovrai semplicemente digitare .
  5. 5
    Utilizza la funzione esponenziale. La funzione esponenziale si ottiene digitando i tasti . Se hai la necessità di utilizzare la costante di Eulero, eleva la funzione esponenziale "e" alla prima potenza.
    • Ad esempio, per calcolare il logaritmo naturale di "e", dovrai digitare .
  6. 6
    Calcola le funzioni trigonometriche. Le funzioni "seno", "coseno" e "tangente" possono essere calcolate con qualunque calcolatrice scientifica standard. Per usare queste funzioni, assicurati di sapere come utilizzare i gradi o i radianti. Per selezionare i gradi o i radianti, premi il tasto e assicurati che venga visualizzata la dicitura "DEG" o "RAD", in base alle tue esigenze. Normalmente, tutte le calcolatrici scientifiche hanno un tasto apposito per passare dai gradi ai radianti e viceversa.
    • Ad esempio, se hai la necessità di calcolare il "seno" di 60°, assicurati che la calcolatrice sia impostata per inserire i gradi ("DEG") controllando la parte inferiore destra del display. A questo punto, premi i tasti .
  7. 7
    Calcola il reciproco di un numero. Per eseguire questa funzione si usa il tasto . Usando alcuni modelli di calcolatrici scientifiche, tale pulsante potrebbe essere indicato dalla dicitura . Digita il numero di cui desideri calcolare il reciproco, quindi premi il pulsante indicato.
    • Ad esempio, per calcolare il reciproco di 3, dovrai premere i tasti .
    Pubblicità

Consigli

  • Ricorda che, una volta che la calcolatrice ha eseguito i calcoli, sarai tu il responsabile che dovrà convertire il risultato finale in una forma accettabile. È molto più utile possedere quest'ultima abilità piuttosto che saper usare un particolare modello di calcolatrice.
  • La calcolatrice TI-30X IIS riesce a gestire automaticamente la chiusura delle parentesi in determinate operazioni. Ad esempio, per calcolare i logaritmi o le funzioni trigonometriche non hai la necessità di inserire la parentesi di chiusura dopo aver digitato gli argomenti di queste funzioni.
  • Quando scegli una calcolatrice scientifica, fallo valutando attentamente per quali calcoli algebrici e funzioni matematiche dovrai utilizzarla. Dovresti scegliere un dispositivo che possa accompagnarti in tutta la tua carriera scolastica, sia alle superiori sia all'università. Oggigiorno è molto meglio acquistare una calcolatrice grafica che ti potrà essere utile anche nei corsi universitari di matematica avanzata, ad esempio analisi e calcolo statistico.
  • Prima di scegliere quale comprare, valuta diversi modelli di calcolatrici per familiarizzare con le diverse impostazioni. Puoi fare un po' di pratica sfruttando l'applicazione che simula una calcolatrice del sistema operativo che stai utilizzando oppure usare un'app online; in questo modo quando andrai a comprare una vera calcolatrice scientifica saprai già cosa aspettarti e soprattutto cosa ti serve.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Utilizzare una Calcolatrice Scientifica

Come

Studiare per un Esame di Matematica

Come

Risolvere dei Problemi di Matematica

Come

Studiare la Matematica

Come

Diventare più Bravi in Matematica

Come

Migliorare la tua Abilità nei Calcoli Matematici

Come

Dividere e Moltiplicare le Frazioni

Come

Calcolare il Voto di un Test

Come

Calcolare il Raggio di una Circonferenza

Come

Calcolare il Diametro di un Cerchio

Come

Convertire Millilitri (ml) in Grammi

Come

Calcolare la Lunghezza dell'Ipotenusa di un Triangolo

Come

Calcolare le Probabilità

Come

Calcolare il Volume di un Cilindro
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 10 412 volte
Categorie: Matematica
Questa pagina è stata letta 10 412 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità