Come Usare una Chiavetta Bluetooth

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Installare l'Adattatore Bluetooth USBConnettere un Dispositivo Bluetooth a un Computer WindowsConnettere un Dispositivo Bluetooth a un MacRiferimenti

Questo articolo mostra come dotare della connettività Bluetooth un computer che ne è privo utilizzando un apposito adattatore USB. La maggior parte dei computer moderni è già dotata della connessione Bluetooth al momento dell'acquisto; tuttavia, per integrare questa funzionalità all'interno di un computer datato, che ne è privo, occorre acquistare un adattatore Bluetooth USB.

Parte 1
Installare l'Adattatore Bluetooth USB

  1. 1
    Acquista un adattatore Bluetooth USB. Se non possiedi già questo dispositivo, acquistane uno che sia compatibile con il sistema operativo del tuo computer (per esempio Windows 10 o macOS High Sierra).
    • Normalmente è possibile acquistare un adattatore Bluetooth USB in qualsiasi negozio di elettronica, come MediaWorld, o direttamente online - per esempio su Amazon.
  2. 2
    Individua una porta USB libera del computer. Per poter collegare l'adattatore al sistema hai la necessità di usare una porta USB.
    • Se il computer in uso è dotato di porte USB-C anziché di porte USB 3.0 (le prima hanno i lati arrotondati mentre le seconde hanno una forma rettangolare), dovrai acquistare anche un adattatore da USB a USB-C.
  3. 3
    Collega l'adattatore Bluetooth al computer. Inserisci il connettore USB all'interno di una porta USB libera del computer.
    • Se hai dovuto acquistare anche un adattatore da USB a USB-C, per prima cosa inserisci il connettore USB-C dell'adattatore a un porta libera del computer, quindi collega il connettore USB della chiavetta Bluetooth alla porta USB dell'adattatore.
  4. 4
    Provvedi all'installazione dei driver dell'adattatore Bluetooth se necessario. Se il dispositivo in tuo possesso non viene rilevato dal computer, è probabile che la causa risieda nel fatto che il sistema operativo non lo supporta nativamente. Per risolvere il problema, scarica e installa manualmente i driver dell'adattatore facendo doppio clic sul file di installazione (al termine del download) e seguendo le istruzioni che appariranno sullo schermo.
    • Normalmente puoi ottenere i driver aggiornati di questo tipo di dispositivi scaricandoli direttamente dal sito web del produttore. Cercali all'interno della sezione "Download", "Driver" o "Supporto".

Parte 2
Connettere un Dispositivo Bluetooth a un Computer Windows

  1. 1
    Accendi il dispositivo Bluetooth che vuoi collegare al computer e attivane la modalità "Abbinamento". Premi il pulsante "Power" del dispositivo Bluetooth o sposta l'interruttore di accensione sulla posizione "On", quindi premi il pulsante caratterizzato dal logo Bluetooth per attivare la modalità di abbinamento.
    • In alcuni casi, quando si accende un dispositivo Bluetooth, la modalità "Abbinamento" viene attivata automaticamente.
  2. 2
    Accedi al menu "Start" cliccando l'icona . È caratterizzata dal logo di Windows ed è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop. In alternativa premi il tasto Win della tastiera.
  3. 3
    Avvia l'app Impostazioni cliccando l'icona . È caratterizzata da un ingranaggio ed è posta nella parte inferiore sinistra del menu "Start".
  4. 4
    Clicca l'icona Dispositivi. È una delle voci elencate all'interno della schermata "Impostazioni".
  5. 5
    Premi il pulsante Aggiungi dispositivo Bluetooth o di altro tipo. È collocato nella parte superiore del riquadro principale della finestra "Dispositivi". Verrà visualizzata una nuova finestra di pop-up.
    • Se l'opzione indicata non è visibile, assicurati di essere all'interno della scheda corretta selezionando la voce Bluetooth e altri dispositivi posta nella parte superiore sinistra della pagina.
  6. 6
    Scegli l'opzione Bluetooth. È una delle voci elencate nel menu apparso. Il computer inizierà la ricerca di dispositivi Bluetooth in modalità "Abbinamento".
  7. 7
    Seleziona il nome del dispositivo che vuoi connettere al computer. Dovrebbe essere apparso all'interno dell'elenco dei dispositivi Bluetooth rilevati nelle vicinanze.
    • Se il nome del tuo dispositivo Bluetooth non è presente nell'elenco, prova ad attivare nuovamente la modalità "Abbinamento".
  8. 8
    Premi il pulsante Connetti. È posto nell'angolo inferiore destro del riquadro apparso dopo aver selezionato il nome del dispositivo. Il computer stabilirà una connessione con quest'ultimo tramite l'adattatore Bluetooth.
    • La procedura di abbinamento del dispositivo con il computer potrebbe richiedere fino a 30 secondi.

Parte 3
Connettere un Dispositivo Bluetooth a un Mac

  1. 1
    Accendi il dispositivo Bluetooth che vuoi collegare al computer e attivane la modalità "Abbinamento". Premi il pulsante "Power" del dispositivo Bluetooth o sposta l'interruttore di accensione sulla posizione "On", quindi premi il pulsante caratterizzato dal logo Bluetooth per attivare la modalità di abbinamento.
    • In alcuni casi, quando si accende un dispositivo Bluetooth, la modalità "Abbinamento" viene attivata automaticamente.
  2. 2
    Accedi al menu "Apple" cliccando l'icona . È caratterizzata dal logo della Apple ed è collocata nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  3. 3
    Scegli la voce Preferenze di Sistema.... È una delle opzioni presenti all'interno del menu a tendina apparso. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Preferenze di Sistema".
  4. 4
    Clicca l'icona Bluetooth. È uno degli elementi elencati all'interno della finestra "Preferenze di Sistema".
  5. 5
    Seleziona il dispositivo Bluetooth che vuoi connettere al Mac. All'interno del riquadro principale della finestra "Bluetooth" dovrebbe essere presente il nome del dispositivo che vuoi abbinare al Mac.[1]
    • Se il nome del tuo dispositivo Bluetooth non è presente nell'elenco, prova ad attivare nuovamente la modalità "Abbinamento".
  6. 6
    Premi il pulsante Connetti. È posizionato sulla destra del nome del dispositivo. In questo modo il Mac stabilirà una connessione con quest'ultimo tramite l'adattatore Bluetooth.
    • La procedura di abbinamento del dispositivo con il computer potrebbe richiedere fino a 30 secondi.

Consigli

  • La maggior parte dei moderni computer (sia laptop sia desktop) è venduta già equipaggiata con la connettività Bluetooth.

Avvertenze

  • I dispositivi Bluetooth hanno un raggio di azione limitato, normalmente meno di 10 metri. Se la distanza che separa l'adattatore Bluetooth USB dal dispositivo che vuoi collegare al computer è troppo ampia, la velocità di trasmissione dei dati potrebbe essere molto bassa e nei casi peggiori la connessione verrà interrotta.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Hardware

In altre lingue:

English: Use a Bluetooth Dongle, Português: Usar um Dispositivo Bluetooth, Español: utilizar un adaptador de Bluetooth, 中文: 使用蓝牙加密狗, Русский: использовать устройство Bluetooth, Deutsch: Einen Bluetooth Dongle verwenden, Français: utiliser une clé Bluetooth, Bahasa Indonesia: Menggunakan Dongle Bluetooth, Nederlands: Een Bluetooth adapter gebruiken, Čeština: Jak používat Bluetooth Dongle, ไทย: ใช้ Bluetooth Dongle, Tiếng Việt: Sử dụng USB Bluetooth, العربية: استخدام دنغل البلوتوث, 한국어: 블루투스 동글을 사용하는 방법

Questa pagina è stata letta 35 418 volte.
Hai trovato utile questo articolo?