Questo articolo spiega come dotare di connessione USB un qualsiasi computer che ne è privo utilizzando un adattatore Bluetooth USB. La maggior parte dei moderni computer, per impostazione predefinita, è già in grado di utilizzare la tecnologia Bluetooth per connettersi ad altri dispositivi, ma nel caso di sistemi datati o nel caso non fosse possibile usare la periferica Bluetooth predefinita del computer è possibile risolvere il problema acquistando un adattatore Bluetooth USB.

Parte 1 di 3:
Configurare l'Adattatore USB

  1. 1
    Acquista un adattatore Bluetooth USB. Se non lo hai già fatto, dovrai procurarti un adattatore che sia compatibile con le specifiche hardware e software del tuo computer (per esempio che sia compatibile con Windows 10 o con macOS High Sierra).
    • Normalmente è possibile acquistare questi dispositivi in qualsiasi negozio di elettronica, come MediaWorld, oppure online su siti come Amazon. Il prezzo di un adattatore Bluetooth USB varia fra i 5 e i 30 €. Assicurati di acquistare un adattatore dotato di driver aggiornati che supportino il protocollo Bluetooth 4.0 o una versione successiva.[1]
    • Gli adattatori che supportano il protocollo di comunicazione Bluetooth 5.0 sono molto costosi, ma offrono un ampio raggio d'azione e una velocità di trasferimento dei dati molto elevata. Gli adattatori Bluetooth 4.0 sono più economici e garantiscono ottime prestazioni con la maggior parte delle applicazioni.
  2. 2
    Individua una porta USB libera del computer. Per poter collegare l'adattatore Bluetooth al computer hai bisogno di usare una porta USB.
    • Se il tuo computer è dotato di porte USB-C di forma ovale, anziché delle classiche porte USB 3.0 di forma rettangolare, dovrai acquistare anche un secondo adattatore da USB a USB-C per poter collegare l'adattatore Bluetooth al computer.
  3. 3
    Collega l'adattatore Bluetooth al computer. Dovrebbe adattarsi senza alcun problema a una delle porte USB libere del computer.
    • Se stai usando anche un adattatore da USB a USB-C, dovrai prima collegare quest'ultimo a una porta USB-C libera del computer per poi collegare la chiavetta Bluetooth alla porta USB dell'adattatore.
  4. 4
    Installa i driver necessari. Windows 8 e Windows 10 molto probabilmente rileveranno automaticamente il nuovo dispositivo Bluetooth e provvederanno in autonomia all'installazione di tutti i driver necessari. Se il computer non dovesse rilevare l'adattatore Bluetooth, significa che molto probabilmente la versione del sistema operativo che stai usando non lo supporta. In questo caso dovrai installare l'ultima versione dei driver del dispositivo USB usando l'apposito disco di istallazione che dovrebbe essere incluso nella confezione dell'adattatore Bluetooth. In alternativa, puoi scaricare i driver direttamente dal sito web del produttore del dispositivo.
    • Per scaricare i driver dal sito web del produttore dell'adattatore Bluetooth, esegui una ricerca con Google usando come criteri di ricerca la marca e il modello dell'adattatore unitamente alla parola "driver". Clicca sul link apparso nell'elenco dei risultati che fa riferimento al sito web ufficiale del produttore del dispositivo. Clicca sulla voce che ti permette di scaricare il file di installazione dei driver. Al termine del download, accedi alla cartella in cui hai salvato il file e fai doppio clic sull'icona corrispondente, quindi segui le istruzioni che appariranno sullo schermo.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Usare l'Adattatore Bluetooth su Sistemi Windows

  1. 1
    Attiva il dispositivo Bluetooth che vuoi collegare al computer e disponilo in modalità "Abbinamento". Puoi connettere a un computer qualsiasi tipo di dispositivo Bluetooth come mouse, tastiere, cuffie, altoparlanti o controller. Accendi il dispositivo in esame e attiva la modalità di abbinamento. Consulta il manuale utente per scoprire come attivare la modalità "Abbinamento" del dispositivo. Normalmente è presente un piccolo pulsante da premere o da tenere premuto.
    • In alcuni casi, accendendo il dispositivo Bluetooth verrà automaticamente attivata anche la modalità "Abbinamento".
  2. 2
    Clicca sull'icona Bluetooth
    Immagine titolata Macbluetooth1.png
    visualizzata sulla barra della applicazioni di Windows.
    Si tratta di un icona blu caratterizzata da un simbolo che richiama alla mente la lettera "B" stilizzata. Verrà visualizzato un menu. L'icona della connessione Bluetooth è visualizzata sul lato destro della barra delle applicazioni accanto all'orologio di sistema.
    • Se l'icona della connessione Bluetooth non è visibile, clicca sulla freccia rivolta verso l'alto per mostrare tutte le icone presenti nell'area delle notifiche della barra delle applicazioni.
  3. 3
    Clicca sull'opzione Aggiungi un dispositivo Bluetooth. Dovrebbe essere la prima opzione del menu contestuale apparso. Verrà visualizzata la pagina "Bluetooth e altri dispositivi" dell'app Impostazioni di Windows.
  4. 4
    Attiva la connettività Bluetooth del computer. Se non l'hai già fatto, clicca sul cursore "Bluetooth" visualizzato nella parte superiore della pagina per attivare la connessione Bluetooth.
  5. 5
    Clicca sull'opzione Aggiungi dispositivo Bluetooth o di altro tipo. È collocata nella parte superiore della pagina "Bluetooth e altri dispositivi".
    • Se la voce indicata non è visibile, assicurati di essere all'interno della scheda corretta del menu cliccando sull'opzione Bluetooth e altri dispositivi elencata nel riquadro sinistro della pagina.
  6. 6
    Clicca sulla voce Bluetooth. È una delle opzioni elencate nella finestra di pop-up apparsa. Il computer eseguirà una scansione dell'area alla ricerca di tutti i dispositivi Bluetooth in modalità "Abbinamento".
  7. 7
    Seleziona il nome del dispositivo che vuoi collegare al computer. Clicca sul nome del dispositivo Bluetooth che è stato rilevato dal computer.
    • Se il tuo dispositivo Bluetooth non è presente nell'elenco, prova a riattivare nuovamente la modalità "Abbinamento".
  8. 8
    Clicca sul pulsante Connetti. È collocato nell'angolo inferiore destro del riquadro del dispositivo che hai selezionato. A questo punto il computer si collegherà al dispositivo indicato mediante la connessione Bluetooth.
    • Perché la procedura di abbinamento del dispositivi Bluetooth al computer giunga al termine potrebbero essere necessari fino a 30 secondi.
    • Se stai usando Windows 7 o una versione precedente, dovrai cliccare sul nome del dispositivo e poi sul pulsante Avanti. A quel punto dovrai attendere che la procedura di abbinamento giunga al termine.[2]
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Usare l'Adattatore Bluetooth su Mac

  1. 1
    Attiva il dispositivo Bluetooth che vuoi collegare al computer e disponilo in modalità "Abbinamento". Puoi connetterti a un computer qualsiasi tipo di dispositivo Bluetooth come mouse, tastiere, cuffie, altoparlanti o controller. Accendi il dispositivo in esame e attiva la modalità di abbinamento. Consulta il manuale utente per scoprire come attivare la modalità "Abbinamento" del dispositivo. Normalmente è presente un piccolo pulsante da premere o da tenere premuto.
    • In alcuni casi, accendendo il dispositivo Bluetooth verrà automaticamente attivata anche la modalità "Abbinamento".
  2. 2
    Clicca sull'icona Bluetooth
    Immagine titolata Macbluetooth1.png
    .
    È collocata nella parte superiore destra dello schermo sulla barra dei menu. È visualizzata vicino all'orologio di sistema. Verrà visualizzato il menu delle impostazioni Bluetooth.
  3. 3
    Clicca sulla voce Attiva Bluetooth. Se la connessione Bluetooth non è ancora attiva, clicca sull'opzione indicata per attivarla.
  4. 4
    Clicca sull'opzione Apri preferenze Bluetooth. È visualizzata nella parte inferiore del menu "Bluetooth" apparso.
  5. 5
    Clicca sul pulsante Connetti apparso accanto al nome del dispositivo. Quest'ultimo dovrebbe essere elencato all'interno del riquadro "Dispositivi". Il dispositivo verrà abbinato al Mac. L'esecuzione di questa operazione potrebbe richiedere fino a 30 secondi.
    • Se il tuo dispositivo Bluetooth non è presente nell'elenco visualizzato nel riquadro "Dispositivi", prova a riattivare nuovamente la modalità "Abbinamento".
    Pubblicità

Consigli

  • La maggior parte dei computer moderni (sia desktop sia laptop) supporta nativamente la connessione Bluetooth.

Pubblicità

Avvertenze

  • I dispositivi Bluetooth sono creati per funzionare a corto raggio, normalmente coprono una distanza inferiore ai 10 metri. Se ti sposti troppo dall'adattatore Bluetooth USB, la connessione con il computer potrebbe diventare instabile o addirittura interrompersi.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Misurare il Tuo Computer Portatile

Come

Attivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP Pavilion

Come

Usare un Controller PS3 sul Tuo PC

Come

Identificare la Scheda Madre

Come

Connettere un Mouse senza Fili

Come

Formattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura

Come

Collegare la Stampante al Computer

Come

Disabilitare la Protezione da Scrittura

Come

Collegare una Tastiera Wireless a un PC

Come

Calcolare le Dimensioni di un Monitor

Come

Collegare una GoPro a un Computer

Come

Collegare le Cuffie a un Computer Windows

Come

Trasferire i Nastri VHS su DVD o Altri Supporti Digitali

Come

Attivare e Disattivare il Tastierino Numerico su un Lenovo Thinkpad
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Jack Lloyd
Co-redatto da
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese. Questo articolo è stato visualizzato 45 383 volte
Categorie: Hardware
Questa pagina è stata letta 45 383 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità