Come Usare una Chiavetta USB come Disco Rigido

In questo tutorial ti verrà mostrato come avviare un sistema operativo da un supporto USB. In questo articolo il sistema operativo di riferimento è Ubuntu.

Passaggi

  1. 1
    Per fare in modo che il tuo supporto di memorizzazione USB diventi un vero disco di avvio, dovrai modificare la sequenza di avvio dal BIOS del tuo computer, selezionando come prima opzione di avvio una periferica USB.
  2. 2
    Per installare il sistema operativo dovrai cambiare la sequenza di avvio in modo che la prima opzione sia il lettore CD mentre la seconda una periferica USB.
  3. 3
    Prova a disconnettere il tuo disco rigido prima di installare il sistema operativo sulla tua chiavetta USB.
    • In questo modo il sistema operativo presente sul tuo disco rigido non verrà modificato e inoltre non verranno generati errori dal grub (il programma che carica il sistema operativo Ubuntu) se non fosse rilevata nessuna periferica USB.
  4. 4
    Inserisci il CD contenente il sistema operativo nel lettore del computer, inoltre collega la chiavetta USB ed avvia il computer.
  5. 5
    Installa il sistema operativo come di consueto (seleziona la tua chiavetta USB come destinazione dell'installazione). Più sarà capiente il supporto di memorizzazione USB e migliori saranno le prestazioni del sistema operativo.
  6. 6
    Nel caso di un sistema operativo Windows, il computer verrà riavviato. Durante il riavvio, accedi nuovamente al BIOS e modifica la sequenza di avvio selezionando come prima opzione la periferica USB, come seconda il lettore CD e come terza il disco rigido del computer. In alternativa, sui sistemi Intel, abilita semplicemente l'avvio da periferica USB.
    • Se stai installando Ubuntu questo passaggio non sarà necessario.
  7. 7
    Ricollega il disco rigido del computer. Quando l'installazione del sistema operativo sarà completa, e tutto funzionerà normalmente, potrai spegnere il computer, scollegare l'alimentazione e procedere a ricollegare il disco rigido.
    • Quando la chiavetta USB sarà collegata al computer, verrà riconosciuta automaticamente e verrà caricato il sistema operativo presente nel supporto USB.
    • Invece quando la chiavetta USB non è collegata, il computer caricherà il sistema operativo dal disco rigido, come di consueto.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Computer & Elettronica

In altre lingue:

English: Use a Flash Drive As a Hard Drive, Español: usar una memoria USB como disco duro, Português: Usar um Pendrive como Disco Rígido, Français: utiliser un disque flash à la place d'un disque dur

Questa pagina è stata letta 5 535 volte.
Hai trovato utile questo articolo?