Come Usare una Chiavetta USB come RAM

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come incrementare la potenza di calcolo di un computer Windows utilizzando una chiavetta USB come memoria RAM virtuale. Se il computer è dotato di sistema operativo Windows 10, Windows 8, Windows 7 o Windows Vista, avrai a disposizione uno strumento integrato che ti permetterà di riservare la memoria dell'unità USB al sistema operativo che potrà usarla come memoria RAM aggiuntiva quando necessario. Purtroppo non esiste un'opzione analoga per Mac.

Passaggi

  1. 1
    Collega una chiavetta USB vuota al computer. Nella maggior parte dei casi verrà automaticamente visualizzata una finestra di dialogo denominata "AutoPlay".[1]
    • Se non viene aperta alcuna finestra, premi la combinazione di tasti Win+E per visualizzare la finestra di sistema "Esplora file". A questo punto seleziona l'icona dell'unità USB con il tasto destro del mouse (è elencata nel riquadro sinistro della finestra "Esplora file"), quindi clicca sulla voce Apri AutoPlay.
    • Se l'unità USB che hai scelto di usare non è vuota, dovrai formattarla prima di poter continuare. Premi la combinazione di tasti Win+E per aprire la finestra di dialogo "Esplora file", seleziona l'icona dell'unità USB con il tasto destro del mouse, quindi scegli l'opzione Formatta dal menu che apparirà. Al termine del processo di formattazione, seleziona l'icona della chiavetta USB con il tasto destro del mouse e scegli la voce Apri AutoPlay.
  2. 2
    Clicca sull'opzione Aumenta la velocità del sistema presente nella finestra "AutoPlay". Verrà visualizzata la scheda "ReadyBoost" della finestra "Proprietà" dell'unità USB in esame.
    • Se all'interno della scheda "ReadyBoost" è visualizzato un messaggio di errore che indica che l'unità USB selezionata non è utilizzabile, significa che la chiavetta che hai scelto non è sufficientemente performante per essere usata come RAM virtuale del computer. Prova a collegarla a una porta USB diversa oppure prova a usare un'unità USB differente.
    • Se appare un messaggio di avviso che indica che il computer è sufficientemente veloce e che la funzionalità "ReadyBoost" non apporterebbe alcun beneficio, significa che molto probabilmente stai utilizzando un'unità di memoria a stato solido (SSD). In questo scenario non è possibile ottenere alcun beneficio usando una chiavetta USB come memoria RAM virtuale.
  3. 3
    Seleziona l'opzione Dedica il dispositivo a ReadyBoost o Usa questo dispositivo. Entrambe le voci indicate sono elencate nella parte superiore della scheda "ReadyBoost".
    • Se stai usando Windows Vista, trascina il cursore "Spazio da riservare per aumentare la velocità del sistema" verso destra fino a raggiungere il valore massimo disponibile.
  4. 4
    Clicca sul pulsante OK. In questo modo sulla chiavetta USB verrà creato un file speciale che Windows utilizzerà come cache per simulare della memoria RAM aggiuntiva.
    • Il sistema operativo inizierà immediatamente a usare l'unità USB indicata come memoria RAM. Finché il file della cache presente nell'unità USB non verrà popolato con i dati necessari potresti non notare alcun beneficio mentre esegui le normali attività.

Consigli

  • Le app e i programmi che richiedono un determinato quantitativo di RAM per poter funzionare correttamente (per esempio la maggior parte dei videogiochi) non rileveranno la memoria RAM virtuale come memoria RAM reale. In questo scenario avrai comunque la necessità di installare nel computer uno o più banchi di RAM supplementare.
  • Se in futuro vorrai disabilitare la funzionalità "ReadyBoost", seleziona l'icona dell'unità USB visualizzata all'interno della finestra "Esplora file" con il tasto destro del mouse, scegli la voce Proprietà dal menu contestuale che apparirà, clicca sulla scheda ReadyBoost, quindi seleziona l'opzione Non utilizzare il dispositivo.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Windows

In altre lingue:

English: Use Pen Drive As RAM, Español: utilizar una memoria USB o lápiz de memoria (pendrive) como memoria RAM, Português: Utilizar seu Pendrive como Memória RAM, Русский: использовать флешку в качестве RAM, Deutsch: Einen USB Stick als RAM nutzen, Français: utiliser une clé USB comme RAM, Bahasa Indonesia: Menggunakan Kandar USB sebagai RAM, Nederlands: Een USB drive gebruiken als RAM geheugen, العربية: استخدام بطاقة ذاكرة محمولة كذاكرة عشوائية, 中文: 把优盘变身为电脑内存, ไทย: ใช้แฟลชไดรฟ์แทน RAM, Tiếng Việt: Sử dụng USB làm RAM

Questa pagina è stata letta 26 491 volte.
Hai trovato utile questo articolo?