Scarica PDF Scarica PDF

Le persone che viaggiano spesso devono evitare a ogni costo di dover affrontare il fastidio di una valigia che si apre. Le cerniere e i fermagli non garantiscono che il bagaglio resti perfettamente chiuso; le cinghie sono invece un ottimo strumento che previene tale rischio. Si consiglia di acquistarne una che renda la valigia anche più facilmente riconoscibile, meglio ancora se dotata di lucchetto o combinazione. Puoi usare la cinghia per mantenere il bagaglio ben compatto oppure per collegare due borse l'una all'altra durante un trasferimento.

Parte 1
Parte 1 di 2:
Mettere il Bagaglio in Sicurezza

  1. 1
    Avvolgi la cinghia attorno a una valigia rigida. Una delle funzioni della fascia è impedire che il bagaglio si apra accidentalmente durante gli spostamenti. Questo tipo di valigia è dotato di serratura o di fermaglio che si può danneggiare a causa degli urti durante le operazioni di carico e scarico.
    • Se hai una valigia rigida che ha una specie di fermaglio sulla parte superiore, devi avvolgere la cinghia in modo che la mantenga ben chiusa; posiziona la fibbia al centro della faccia anteriore o posteriore del bagaglio e stringi la fascia, in modo che sia aderente alle superfici ma senza arrivare a piegarle.
    • La cinghia dovrebbe formare un angolo retto con l'apertura del bagaglio.
  2. 2
    Assicurati che la fascia intersechi la cerniera di una valigia morbida. Se hai questo tipo di bagaglio molto pieno, le cuciture possono scoppiare, ma una cinghia è in grado di mantenere la valigia compatta anche in tale contesto.[1]
    • Stringi la fascia quanto basta per mantenere il contenitore chiuso anche nel caso in cui la cerniera dovesse cedere.
  3. 3
    Avvolgi diverse valigie fra loro. Tieni quella più grande in verticale con il manico allungato e metti la seconda in ordine di grandezza sopra la prima, avendo cura di appoggiarne un lato al manico esteso. Porta la cinghia sotto e attorno a entrambi i contenitori facendola passare attraverso il manico dotato di due aste oppure vicino al bordo, nel caso la maniglia abbia una sola asta.[2]
    • Porta la fibbia nella parte centrale della faccia anteriore della valigia più grande. Stringi la fascia quanto basta per evitare che il pezzo superiore si muova, ma non fino al punto da piegarlo a causa della pressione.
    • Devi fare del tuo meglio per assicurarti che il manico si chiuda comunque, dato che non può rimanere aperto durante il trasporto.
  4. 4
    Fissa in maniera sicura ogni porzione libera della cinghia. Una volta ben avvolta attorno alla valigia, potrebbe esserci una parte delle fascia che penzola; per evitare che questa resti incastrata in qualche parte durante le operazioni di carico o scarico, infilala sotto la porzione tesa delle cinghia stessa e fissala con un nodo.
    • La maggior parte di questi dispositivi si può regolare a diverse lunghezze; di conseguenza, se devi mettere in sicurezza un bagaglio piccolo invece di uno grande, è probabile che rimanga un lungo segmento lasco.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 2:
Scegliere la Cinghia

  1. 1
    Scegli un colore vistoso. È piuttosto facile confondere il proprio bagaglio con quello di un'altra persona e la cinghia è un dettaglio che ti aiuta a riconoscerlo. Se opti per una fascia rosa, verde brillante o multicolore, conferisci alla valigia la caratteristica necessaria per farla risaltare tra le altre.[3]
    • Se viaggi con altri membri della famiglia e avete dei bagagli simili, la fascia permette a ciascuno di prendere possesso del proprio.
  2. 2
    Fai attenzione al tipo di chiusura. La maggior parte delle fasce è dotata di fibbia che si apre schiacciandola ai lati. Questo è probabilmente il modello di sgancio più semplice che dovresti scegliere; dovresti provarlo per assicurarti di riuscire ad aprirlo senza difficoltà, ma che allo stesso tempo non si sganci inavvertitamente strattonandolo.
    • Alcune cinghie hanno un fermaglio in plastica o metallo simile a quello delle cinture, attraverso il quale devi infilare il capo libero della fascia; tuttavia, tale modello non è consigliabile, dato che devi armeggiare a lungo per mettere in sicurezza il bagaglio.
  3. 3
    Scegli una cinghia con lucchetto. Questo modello mantiene il bagaglio chiuso ma fornisce anche un po' di protezione contro i furti. Alcune fibbie sono dotate di chiusura a combinazione con tre cifre che deve essere selezionata per l'apertura; si tratta di un deterrente contro i ladri che vorrebbero mettere le mani sul contenuto della valigia.[4]
    • Sebbene la sicurezza sia importante, alcuni viaggiatori sconsigliano questo tipo di fasce perché rallenta le operazioni di controllo; gli agenti che vorrebbero ispezionare il bagaglio non potrebbero farlo a causa della cinghia a combinazione.
    • Se viaggi spesso negli Stati Uniti, puoi comprare una cinghia approvata dalla TSA. Si tratta di modelli dotati di un passepartout in possesso degli agenti di sicurezza che possono aprire il lucchetto in caso di necessità. Puoi acquistarli nella maggior parte degli aeroporti e nei negozi di accessori da viaggio.
    • Per facilitare le cose, dovresti scrivere la combinazione e riporre il biglietto in un posto a cui hai facile accesso; in tal modo, non resterai bloccato da qualche parte con una valigia che non puoi aprire.
    Pubblicità

Consigli

  • È opportuno avvolgere il bagaglio con due cinghie disponendole a croce per rendere la chiusura ancora più sicura.
  • Se stai usando la stessa cinghia da un po' di tempo, dovresti ispezionarla di tanto in tanto, per assicurarti che sia in ottime condizioni; se è usurata, potrebbe spezzarsi mentre la stai utilizzando.
Pubblicità

Avvertenze

  • Le cinghie non rappresentano una garanzia contro i furti.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 7 062 volte
Questa pagina è stata letta 7 062 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità