Questo articolo è stato co-redatto da Luigi Oppido. Luigi Oppido è Titolare e Gestore di Pleasure Point Computers a Santa Cruz, in California. Ha oltre 16 anni di esperienza in riparazioni generali di computer, recupero dati, rimozione virus e aggiornamenti. Va particolarmente fiero del suo servizio clienti e della sua politica dei prezzi trasparente.
Questo articolo spiega come usare una connessione VPN (dall'inglese "Virtual Private Network") quando si ha la necessità di collegarsi a una rete LAN pubblica. Lo scopo di una connessione VPN è quello di crittografare i dati che vengono trasmessi e ricevuti dal computer verso e da internet. Questo processo complica l'accesso ai dati da parte di malintenzionati o altre persone durante la normale navigazione nel web.
Passaggi
Passi Iniziali per Poter Usare una Connessione VPN
-
1Sottoscrivi l'abbonamento a un servizio VPN se non l'hai già fatto. Una connessione VPN normalmente necessita della creazione di un account per poter accedere al server che gestisce la rete privata virtuale. Riassumendo, per poter connettersi a una rete VPN è necessario essere a conoscenza delle seguenti informazioni: indirizzo IP o nome del server VPN e possedere le credenziali di accesso.
- I servizi VPN normalmente non sono gratuiti, ma esistono comunque alcuni servizi sicuri e affidabili che lo sono, per esempio ProtonVPN, Cyber Ghost o Tunnel Bear. Tuttavia, se hai la necessità di avere a disposizione funzionalità avanzate per la sicurezza dei dati, dovrai sottoscrivere un abbonamento con un canone mensile o annuale.
- Assicurati di effettuare delle ricerche in merito al servizio VPN che hai scelto di usare per essere certo che si tratti di una società affidabile che operi in totale trasparenza e rispetto per i suoi clienti.
- Molte università e aziende dispongono di una connessione VPN per permettere a studenti e dipendenti di accedere alle loro reti LAN da qualsiasi punto del globo.
-
2Assicurati di essere connesso a internet. Se stai usando una connessione Wi-Fi pubblica, dovrai chiedere a chi la gestisce di fornirti le credenziali di accesso (normalmente, nome della rete e password).
- Per esempio, se ti trovi in un bar o in un locale pubblico, rivolgiti a un membro dello staff per avere la password con cui eseguire l'accesso alla rete.
-
3Chiudi tutte le finestre di tutti i browser che stai utilizzando. Dopo aver stabilito la connessione al servizio VPN che hai scelto, dovrai riavviare i browser in modo che rilevino automaticamente le nuove impostazioni di rete del dispositivo. Si tratta di un passaggio facoltativo, ma altamente consigliato.
- Allo stesso modo, chiudi tutte le applicazioni che hanno accesso a internet (per esempio Twitter o Google Drive).
Pubblicità
Usare una Connessione VPN su iPhone
-
1
-
2
-
3Scorri la pagina verso il basso e scegli la voce VPN. È visualizzata nella parte inferiore del menu.
-
4Seleziona il link Aggiungi configurazione VPN. È visibile nella parte inferiore dello schermo.
-
5Tocca la voce Tipo, quindi scegli il tipo di connessione da configurare. Puoi scegliere fra una delle seguenti tipologie:
- IKEv2;
- IPSec;
- L2TP;
- Il tipo di connessione molto spesso dipende direttamente dal servizio VPN selezionato. Fai riferimento alle informazioni che ti sono state inviate dal gestore della connessione VPN che hai sottoscritto per poter selezionare il protocollo corretto.
-
6Inserisci le informazioni della tua connessione VPN. La procedura di configurazione varierà in base al tipo di connessione che hai indicato. Normalmente, occorre fornire le seguenti informazioni:
- Descrizione – la descrizione della VPN;
- Server – l'indirizzo del server che gestisce la VPN;
- Nome utente – il nome utente dell'account VPN che hai creato;
- Password – la password di accesso al servizio VPN.
-
7Premi il pulsante Fine. È collocato nell'angolo superiore destro dello schermo. In questo modo, eseguirai l'accesso alla rete VPN.
-
8Attiva il cursore "VPN" spostandolo verso destra . Diventerà di colore verde. A questo punto, potrai navigare nel web in totale anonimato.Pubblicità
Usare una Connessione VPN su Dispositivi Android
-
1
-
2Scorri il menu verso il basso per poter selezionare l'opzione Altro. È contenuta nella sezione "Wireless e reti" del menu "Impostazioni".
-
3Seleziona l'opzione VPN. È una delle voci elencate nel nuovo menu apparso della sezione "Wireless e reti".
-
4Premi il pulsante +. È collocato nell'angolo superiore destro dello schermo.
- Se stai usando un Samsung Galaxy, scegli l'opzione Aggiungi VPN.
-
5Fornisci i dettagli della connessione VPN. La procedura da seguire varia in base al servizio VPN che è stato scelto, ma in generale occorre fornire le seguenti informazioni:
- Tipo di connessione – seleziona il protocollo di sicurezza usato dal server VPN (per esempio PPTP) e rer sapere quale opzione selezionare, fai direttamente riferimento alle informazioni che ti sono state inviate dal gestore della connessione VPN che hai scelto di usare;
- Server – l'indirizzo o il nome del server che gestisce la connessione VPN;
- Nome utente – il nome utente o l'indirizzo e-mail che hai usato per creare l'account del servizio VPN;
- Password – la password che hai impostato per eseguire il login al tuo account VPN.
-
6Premi il pulsante Salva. È collocato nell'angolo inferiore destro dello schermo. In questo modo verrà creata la nuova connessione VPN.
-
7Seleziona il nome della connessione VPN che hai appena creato. Dovrebbe essere elencato all'interno della pagina attuale.
-
8Inserisci il nome utente e la password dell'account, quindi premi il pulsante Connetti. In questo modo, eseguirai l'accesso al servizio VPN indicato. Da questo momento in poi, tutto il traffico verso e da internet verrà reinstradato utilizzando la connessione VPN che hai creato. A questo punto, potrai navigare nel web in maniera totalmente anonima anche usando una connessione Wi-Fi pubblica.Pubblicità
Usare una Connessione VPN in Windows
-
1
-
2
-
3
-
4Clicca sulla scheda VPN. È elencata lungo il lato sinistro della finestra.
-
5Clicca sul pulsante Aggiungi connessione VPN. È visibile nella parte superiore del riquadro principale della pagina.
-
6Clicca sul menu a discesa "Provider VPN", quindi scegli l'opzione Windows (predefinito). È il primo campo in alto del menu apparso.
-
7Inserisci le informazioni relative al server VPN. Dovrai compilare i seguenti campi:
- Nome connessione – si tratta del nome che identificherà la connessione VPN e puoi scegliere il nome che preferisci;
- Nome o indirizzo server – l'indirizzo del server VPN;
- Tipo di VPN – è il tipo di protocollo usato dalla connessione VPN e normalmente si utilizza il protocollo "PPTP";
- Tipo di info di accesso – normalmente è selezionata l'opzione Nome utente e password, ma puoi utilizzare anche una password monouso o una smart card;
- Nome utente (facoltativo) – il nome utente dell'account VPN;
- Password (facoltativo) – la password dell'account VPN.
-
8Clicca sul pulsante Salva. È visibile nella parte inferiore della pagina. La nuova connessione VPN verrà memorizzata e aggiunta alla scheda "VPN" del menu "Impostazioni" del computer.
-
9Clicca sul nome della connessione VPN. Dovrebbe essere elencata all'interno della scheda "VPN" della finestra "Impostazioni".
-
10Clicca sul pulsante Connetti. È collocato nella parte inferiore del riquadro relativo alla connessione VPN.
-
11Fornisci nome utente e password se richiesto. In questo modo, eseguirai l'accesso alla rete VPN indicata. In alcuni casi, dovrai effettuare un secondo accesso direttamente online e autorizzare il computer che stai utilizzando. Da questo momento in poi, potrai navigare nel web in modo totalmente anonimo.Pubblicità
Usare una Connessione VPN su Mac
-
1
-
2Clicca sulla voce Preferenze di Sistema. È una delle opzioni elencate nel menu a discesa "Apple".
-
3Clicca sull'icona Rete. È di colore viola e raffigura un globo. È visibile al centro della finestra "Preferenze di Sistema".
-
4Clicca sul pulsante +. È collocato nell'angolo inferiore sinistro della finestra "Rete".
-
5Seleziona l'opzione "VPN". Clicca sul menu a discesa "Interfaccia:", quindi clicca sulla voce VPN presente nell'elenco.
-
6Seleziona il protocollo della connessione VPN. Clicca sul menu a discesa "Tipo di VPN", quindi seleziona il tipo di connessione da utilizzare (per esempio L2TP su IPSec).
- Il servizio VPN che hai scelto dovrebbe averti fornito tutte le informazioni necessarie per la configurazione della connessione sul Mac.
- Ricorda che il sistema operativo macOS Sierra non supporta le connessione VPN "PPTP".
-
7Assegna un nome alla connessione VPN. Puoi scegliere il nome che preferisci.
-
8Clicca sul pulsante blu Crea. È collocato nell'angolo inferiore destro del pop-up apparso.
-
9Configura la connessione VPN. Fornisci le seguenti informazioni:
- Configurazione – seleziona l'opzione "Default";
- Indirizzo del server – inserisci l'indirizzo del server VPN;
- Nome account – inserisci il nome dell'account VPN.
-
10Clicca sul pulsante Impostazioni autenticazione. È visibile sotto al campo di testo "Nome account".
-
11Inserisci le informazioni di autenticazione. Seleziona il pulsante relativo al metodo di autenticazione che vuoi utilizzare (per esempio Password), quindi inserisci l'informazione necessaria.
-
12Fornisci le credenziali di autenticazione del computer. Dovrai utilizzare il gruppo di opzioni visibile nella parte inferiore della finestra. Se non sai che tipo di autenticazione usare, consulta le informazioni che ti sono state fornite dal gestore del servizio VPN al momento della sottoscrizione.
- La maggior parte delle connessioni VPN utilizza l'opzione "Segreto condiviso".
-
13Clicca sul pulsante OK. È collocato nella parte inferiore della finestra "Impostazioni autenticazione".
-
14Clicca sul pulsante Avanzate. È collocato nella parte inferiore della finestra "Rete".
-
15Seleziona il pulsante di spunta "Invia tutto il traffico in connessione VPN", quindi clicca sul pulsante OK. In questo modo, sarai certo che tutto il traffico dati della connessione di rete del Mac verrà instradato tramite la connessione VPN.
-
16Clicca sul pulsante Applica. Le impostazioni della connessione VPN verranno salvate e applicate.
-
17Clicca sul pulsante Connetti. È visibile sotto al pulsante Impostazioni autenticazione. Il Mac verrà connesso alla rete VPN indicata. A questo punto, tutto il traffico dati relativo alla connessione a internet risulterà criptato.Pubblicità
Consigli
- Molti servizi VPN forniscono un'app per dispositivi mobili che puoi scaricare direttamente sul tuo smartphone o tablet. Consulta il sito web del servizio che hai scelto per controllare se è disponibile l'applicazione per dispositivi mobili.
Avvertenze
- Fai attenzione ai servizi VPPN fraudolenti. Leggi sempre le recensioni e i feedback degli utenti e dei clienti che hanno già usato un determinato servizio VPN per capire se si tratta di uno strumento valido e sicuro oppure di un'opzione da scartare assolutamente.