Scarica PDF Scarica PDF

È normale sentirsi a disagio quando si hanno peli superflui sul labbro superiore o fra le sopracciglia. Esistono molti metodi per sbarazzarsi dei peli superflui che interessano il viso, fra cui ceretta e rasatura, ma usare una crema depilatoria è forse una delle opzioni più veloci, facili e meno dolorose. Prima di usare questo prodotto sul viso, fai un test su un piccolo punto della pelle: lavala, applica la crema e poi rimuovila.

Parte 1 di 3:
Testare il Prodotto sulla Pelle e Lavare il Viso

  1. 1
    Leggi l'etichetta del prodotto. Sebbene il procedimento possa sembrare semplice e banale, è importante leggere le istruzioni e assicurarsi di comprenderle alla perfezione prima di usare la crema. Ogni marca presenta indicazioni leggermente diverse.
    • Inoltre, questo ti consentirà di saperne di più sui potenziali effetti collaterali e anche verificare la lista degli ingredienti per assicurarti di non essere allergico a nessuno di essi [1] .
    • Assicurati che la crema sia studiata per il viso. Non tutte le creme depilatorie sono pensate per essere usate su questa zona.
    • Puoi anche cercare una crema che sia specificamente studiata per i peli superflui che intendi rimuovere, come quelli che si trovano nella zona delle sopracciglia o i baffetti.
  2. 2
    Esegui un test su una zona delimitata della pelle. È bene provare il prodotto su un'area poco estesa della pelle prima di usarne una quantità più abbondante, specialmente se non l'hai mai usato prima d'ora. Segui le istruzioni e applica la crema su una piccolissima zona della mandibola. Se dopo 24 ore non dovessi notare alcuna reazione allergica o irritazione, è probabile che il prodotto sia sicuro da usare sul tuo viso.
  3. 3
    Lava il viso. Il viso dovrebbe essere asciutto e pulito al momento di applicare la crema. Per lavarlo correttamente, inumidiscilo con acqua tiepida, applica un detergente e poi esfolia la pelle. Infine, risciacqualo con acqua fredda e tamponalo con un asciugamano pulito.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Applicare la Crema

  1. 1
    Applica la crema sui peli del viso con l'apposita spatola. Quando compri una crema depilatoria, nel kit è solitamente presente una spatola specifica per l'applicazione del prodotto. Spremi della crema sull'estremità curva della spatola [2] . Rivesti con cura tutti i peli che intendi rimuovere applicando uno strato spesso di crema [3] .
    • Per ottenere un risultato migliore, applica la crema all'uscita dalla doccia o poco prima che tu finisca di lavarti [4] .
    • Se non hai una spatola, puoi applicarla anche con le dita o un cotton fioc.
    • Se usi la crema per rimuovere i peli superflui nella zona delle sopracciglia, prima delineale con un'apposita matita. Poi, applica la crema sui peli che si trovano al di fuori del contorno che hai disegnato.
  2. 2
    Lavati immediatamente le mani. Se dovesse essere finita della crema sulle mani, è bene lavarle subito dopo averla applicata [5] . Lavale velocemente con acqua tiepida e sapone, quindi asciugale con un asciugamano pulito.
  3. 3
    Lascia agire la crema per 5 minuti. La maggior parte delle marche prevede un tempo di posa di circa 5 minuti. Tuttavia, alcune marche sono diverse, quindi assicurati di verificare l'etichetta [6] . Inoltre, imposta una sveglia sul telefono o usa un timer da cucina, in modo da non perdere la nozione del tempo.
    • Lasciala agire per qualche minuto in più qualora avessi peli grossi.
    • Non lasciarla agire per più di 10 minuti [7] .
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Rimuovere la Crema

  1. 1
    Verifica se i peli vanno via. Usa una spatola o una salvietta per rimuovere una piccolissima quantità di crema. Osserva bene la zona per assicurarti che i peli abbiano avuto abbastanza tempo per sciogliersi [8] .
  2. 2
    Rimuovi la crema con una spugna o una salvietta umida. Una volta che i peli si saranno dissolti, inumidisci una spugna o una salvietta con acqua tiepida e rimuovi delicatamente tutta la crema [9] . Al termine della procedura, lava la spugna o la salvietta a mano per eliminare tutti i residui di crema e peli, quindi lasciala asciugare su un mobiletto del bagno.
  3. 3
    Risciacqua il viso con acqua fredda. Per finire, risciacqua il viso con l'acqua fredda del rubinetto per assicurarti che non siano rimasti peli sulla pelle [10] . Tampona il viso con un asciugamano pulito.
  4. 4
    Applica una crema idratante. Per evitare che la pelle si secchi o si irriti, è bene applicare una lozione viso idratante subito dopo il risciacquo. Massaggia la crema sulla pelle realizzando un movimento circolare. Applica il prodotto su tutto il viso, ma dedica un po' di tempo in più alla zona che hai depilato.
    • Se dovessi notare rossori, prurito, screpolature o altri segni tipici di una grave irritazione cutanea, rivolgiti a un dermatologo ed evita di usare questo prodotto.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Dopo avere usato la crema depilatoria, non applicare prodotti profumati sul viso, non nuotare, non prendere il sole e non farti lampade per almeno 24 ore. In caso contrario, la pelle potrebbe irritarsi.
  • Mai lasciare agire la crema depilatoria sul viso per più di 10 minuti o superando il tempo di posa indicato dalle istruzioni. Questo potrebbe causare una dolorosa sensazione di bruciore e/o irritare la pelle.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Crema depilatoria
  • Spatola
  • Detergente
  • Acqua
  • Spugnetta
  • Sapone mani
  • Crema idratante per il viso

wikiHow Correlati

Depilare Completamente la Zona BikiniDepilare Completamente la Zona Bikini
Radersi i Genitali (per Uomini)Radersi i Genitali (per Uomini)
Fare la Ceretta con lo Zucchero
Depilare il Pube (per le Signore)Depilare il Pube (per le Signore)
Farti da Sola la Ceretta BrasilianaFarti da Sola la Ceretta Brasiliana
Rimuovere i Peli dalla PanciaRimuovere i Peli dalla Pancia
Rallentare la Crescita dei PeliRallentare la Crescita dei Peli
Rimuovere i Peli Senza RadersiRimuovere i Peli Senza Radersi
Rimuovere i Baffetti (Per Ragazze)
Liberarsi delle Irritazioni da Rasatura nella Zona BikiniLiberarsi delle Irritazioni da Rasatura nella Zona Bikini
Rimuovere i Peli sulla SchienaRimuovere i Peli sulla Schiena
Ridurre il Rossore Dopo la CerettaRidurre il Rossore Dopo la Ceretta
Depilarsi con la CerettaDepilarsi con la Ceretta
Rimuovere i Peli delle OrecchieRimuovere i Peli delle Orecchie
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Laura Martin
Co-redatto da:
Parrucchiera Professionista
Questo articolo è stato co-redatto da Laura Martin. Laura Martin è una Cosmetologa Qualificata che vive in Georgia (USA). Lavora come parrucchiera dal 2007 e insegna cosmetologia dal 2013.
Categorie: Depilazione
Questa pagina è stata letta 850 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità