Come Usare una Fontana di Cioccolato

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 12 Riferimenti

In questo Articolo:Montare la FontanaUsare la Fontana a un EventoPulire la Fontana

Le fontane di cioccolato aiutano a dare quel tocco in più a una festa o un evento. Infatti, permettono di servire il cibo in maniera simpatica per deliziare gli ospiti. Nel cioccolato fuso è possibile intingere diversi tipi di frutta e snack, quindi all'evento potrai offrire svariati cibi. Imparare a usarla è facile: basta scegliere saggiamente il modello, montarlo bene e servire.

Parte 1
Montare la Fontana

  1. 1
    Lava le parti che compongono la fontana. Elimina tutto lo sporco e la polvere che si sono accumulati nella scatola usando dell'acqua saponata. Lascia asciugare all'aria tutti gli elementi.
  2. 2
    Attacca la colonna centrale alla base. Il modello che hai scelto presenterà istruzioni specifiche a tal proposito. In linea di massima, la colonna centrale va fissata in verticale sulla base. Se è formata da diverse parti, devi innanzitutto agganciarle fra loro [1].
    • Alcune parti potrebbero essere già state montate, tutto dipende dalla marca della fontana.
  3. 3
    Se è il caso, fissa i vari piani alla colonna centrale. Per iniziare, infila il piano più grande nella colonna, quindi fissalo. Passa al secondo, al terzo e così via.
    • Infila i piani a faccia in giù, in modo che non intrappolino e ostacolino il cioccolato fuso mentre cola.
    • Alcune fontane hanno già dei piani attaccati alla colonna centrale.
  4. 4
    Installa la pompa. La pompa somiglia a un cavatappi e ha la funzione di spingere il cioccolato verso l'alto. Infilala al centro della colonna centrale e girala in senso orario all'interno della base finché non opporrà una leggera resistenza: questo significa che la pompa è ben salda e pronta all'uso.
  5. 5
    Monta la corona. La corona fissa la pompa nella parte superiore della fontana e darà il tocco finale.
  6. 6
    Prova la fontana. Infila la spina nella presa di corrente e accendila senza cioccolato per assicurarti che funzioni bene. Non alzare la temperatura.
  7. 7
    Compra il cioccolato. Puoi usare quello che preferisci, ma il cioccolato per copertura, che è di qualità superiore e contiene il 32-39% di burro di cacao, ha generalmente un gusto migliore e garantisce una colata più setosa [2].
    • Se decidi di usare un altro tipo di cioccolato, aggiungi 1 tazza di olio vegetale per ogni 2,5 chili di cioccolato allo scopo di ammorbidirlo [3].
  8. 8
    Fondi il cioccolato nel forno a microonde (per almeno 3 minuti) o a bagnomaria. Una volta fuso, versalo in una o più vaschette. Mettile in un contenitore termico di plastica o polistirolo per isolare il cioccolato dall'esterno, quindi tenerlo caldo e liquido [4].
    • Fondi il cioccolato solo un paio d'ore prima dell'evento, in modo che si mantenga caldo e liquido.
  9. 9
    Versa il cioccolato fuso nella vasca alla base della fontana e accendila. Il cioccolato risalirà la colonna centrale e colerà sui lati fino alla vasca alla base della fontana. A questo punto, verrà spinto ancora una volta sulla colonna centrale e il ciclo si ripeterà [5].
    • Segui le istruzioni sul manuale della fontana per sapere esattamente quanto cioccolato ti serve.

Parte 2
Usare la Fontana a un Evento

  1. 1
    Colloca la fontana. Le fontane di cioccolato sono spesso una delle attrazioni principali a una festa, quindi mettila al centro del tavolo principale per ottenere un bell'effetto visivo. Il tavolo dovrebbe essere robusto e messo vicino a un muro dotato di una presa di corrente.
    • Fissa il cavo al suolo con del nastro isolante per evitare che gli ospiti inciampino.
    • Disponi il tavolo lontano dalla pista da ballo, da porte a battenti e dai condotti dell'aria condizionata. Se possibile, evita di usare la fontana all'aperto. Il cioccolato deve mantenersi caldo e non schizzare [6].
  2. 2
    Metti una tovaglia sotto la fontana. Intingendo del cibo nella fontana di cioccolato si creerà facilmente un pasticcio sul tavolo perché il liquido sgocciolerà e schizzerà. Previeni possibili incidenti usando una tovaglia di un colore scuro, in modo che le macchie non si vedano.
  3. 3
    Scegli dei cibi gustosi per la fontana, fra cui pretzel, pezzetti di pound cake e meringhe.
    • Assicurati che gli snack siano piccoli, facili da servire e da mangiare.
  4. 4
    Servi della frutta. Banane, fragole, albicocche secche, ciliegie al maraschino, uva e ananas sono tutte perfette per il cioccolato fuso [7].
    • Puoi anche servire frutta più esotica come carambola, frutto del drago o pezzi di cocco. È altrettanto gustosa quando viene abbinata al cioccolato fuso.
    • Asciuga la frutta che hai lavato affinché il cioccolato aderisca con maggiore facilità.
  5. 5
    Metti a disposizione spiedi, stuzzicadenti, piatti di plastica e tovaglioli. Calcolane abbastanza per tutti gli ospiti. Mettili accanto agli snack e alla frutta, in modo che i commensali possano servirsi in maniera igienica.
    • Metti un cestino della spazzatura accanto al tavolo affinché gli ospiti possano buttare i piatti sporchi e gli spiedi usati.
  6. 6
    Intingi gli snack o la frutta nel cioccolato. Infilza uno snack o un pezzo di frutta con uno spiedo o uno stuzzicadenti e mettilo sotto il cioccolato che cola. Ricopri solo il cibo, non lo stuzzicadenti o lo spiedo. Ruota il bastoncino per coprire interamente lo snack o la frutta.
    • Il cioccolato sgocciolerà, quindi metti un piatto sotto lo spiedo per evitare di macchiare i vestiti.
  7. 7
    Controlla la fontana nel corso dell'evento. Il cibo può cadere nella vasca alla base della fontana, dove viene riscaldato, e bloccare gli ingranaggi. Se dovesse succedere, spegni immediatamente la fontana e staccala dalla presa di corrente. Rimuovi lo snack o il pezzetto di frutta e ricollegala [8].
    • Chiedi a un volontario di tenerla d'occhio. Può invitare gli ospiti a non intingere più di una volta lo snack o la frutta e a spegnerla qualora dovesse cadere qualcosa nella vasca principale [9].

Parte 3
Pulire la Fontana

  1. 1
    Elimina il cioccolato dalla fontana alla fine dell'evento. Puoi farlo con uno strofinaccio o un tovagliolo. Versa l'eccesso di cioccolato nella spazzatura.
    • Se si raffredda, si indurirà, quindi sarà difficile ripulire la fontana. In questo caso, riaccendila e riscalda nuovamente il cioccolato. Accelera la fusione con un asciugacapelli puntando il getto di aria calda verso i piani e la colonna centrale [10].
  2. 2
    Metti la fontana in una busta di plastica grande. Se possibile, usa due sacchetti. La fontana avrà ancora del cioccolato all'interno, quindi portala a casa in questo modo per non sporcare.
  3. 3
    Smonta e pulisci la fontana. Se ha parti che puoi lavare nella lavastoviglie, rimuovile, sciacquale con acqua calda saponata e mettile nell'elettrodomestico. Lava gli altri pezzi con una spugna morbida e dell'acqua saponata [11].
    • Il motore e la pompa non dovrebbero mai essere messi nella lavastoviglie, ricorda che sono elettrici [12].
    • Leggi il manuale per conoscere le istruzioni specifiche sul lavaggio della fontana.

Consigli

  • Leggi il manuale delle istruzioni, in modo da sapere per quanto tempo tenere accesa la fontana prima che il cioccolato inizi a bruciarsi.
  • Non spegnere e riaccendere arbitrariamente la fontana, altrimenti il cioccolato si raffredderà e si indurirà, inoltre la macchina si occluderà. Fallo solo se si è già inceppata.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Dolci

In altre lingue:

English: Use a Chocolate Fountain, Español: usar una fuente de chocolate, Português: Usar uma Fonte de Chocolate, Deutsch: Einen Schokobrunnen benutzen, Русский: использовать шоколадный фонтан, Français: utiliser une fontaine de chocolat, العربية: استخدام نافورة الشوكولاتة, Bahasa Indonesia: Menggunakan Air Mancur Cokelat

Questa pagina è stata letta 39 046 volte.
Hai trovato utile questo articolo?