Come Usare una Livella ad Acqua

Le livelle ad acqua sono usate per misurare l'altezza esatta attraverso una superficie, come un muro o una tavola. Gli uomini hanno usato diverse forme di livelle ad acqua per secoli, in quanto sono tra gli strumenti di rilevazione più accurati e semplici da usare. La semplice costruzione e la facile impostazione le ha rese una scelta popolare, allo stesso modo, tra chi ama il fai da te e i professionisti. Se l'hai comprata o ne hai costruita una tu stesso, puoi imparare come usare una livella ad acqua seguendo qualche passaggio chiarificatore.

Passaggi

  1. 1
    Comprala o realizzane una. Ci sono diverse livelle di qualità acquistabili a un prezzo davvero minimo. Se scegli di realizzarne una, puoi usare una caraffa d'acqua, un cartone di latte o un tubo di plastica trasparente.
  2. 2
    Riempi la caraffa con l'acqua e collocala su una superficie elevata. Questo ti permetterà che l'acqua fluisca nel tubo.
  3. 3
    Attacca un'estremità del tubo alla caraffa, e metti la bocca sull'altra. Inizia a succhiare dal tubo per far scorrere l'acqua. Aspira con forza dal tubo, abbastanza per mettere l'acqua in movimento ma non troppo da farla arrivare in bocca. Una volta riuscito a muovere un po' l'acqua, dovrebbe fluire liberamente.
    • In alternativa, prendi un secchio (oppure usa una vasca o una piscina per bambini) e immergi lentamente tutto il tubo tenendolo per un'estremità, in modo che si riempia d'acqua.
  4. 4
    Tiralo fuori dal secchio quando è quasi pieno. Assicurati di farlo prima che sia completamente pieno per evitare che l'acqua si versi mentre ti sposti in giro.
  5. 5
    Tieni entrambe le estremità del tubo verticalmente, in modo che l'acqua non venga fuori. Batti leggermente le dita lungo il tubo perché qualsiasi bolla d'aria intrappolata venga liberata. Tieni le estremità del tubo l'una accanto all'altra, e verifica che l'acqua si allinei uniformemente. Se lo fa, sei pronto. Se non lo fa, hai bisogno di continuare a battere leggermente sul tubo, in quanto è probabile che ci siano ancora delle bolle d'aria da eliminare.
  6. 6
    Metti un aiutante sul posto che intendi livellare. La persona dovrebbe tenere il tubo contro la superficie che stai livellando, a una altezza predeterminata. Per esempio, se stai provando a disegnare una linea diritta su una parete, scegli a quale altezza deve trovarsi, e chiedi all'aiutante di tenere il tubo a quell'altezza.
  7. 7
    Usa del gesso per segnare il punto sul muro dove si posiziona la linea d'acqua dentro il tubo. Fai muovere ulteriormente l'aiutante lungo la superficie che vuoi livellare, tenendo il tubo all'altezza predeterminata, e segna il punto in cui c'è l'acqua è allineata.
  8. 8
    Ripeti il processo di livellamento finché non hai raggiunto l'estremità della superficie che devi livellare.

Consigli

  • Assicurati di non mettere i piedi sul tubo quando usi la livella. Questo farà spostare l'acqua e causerà un risultato errato.
  • Per una migliore visibilità, prova a sostituire l'acqua con del liquido per il tergicristalli o una soluzione antigelo. Il colore aggiuntivo sarà molto utile, e ha il vantaggio ulteriore di non congelare se stai usando la livella in un ambiente freddo.
  • Se stai avendo difficoltà nel far fluire l'acqua nel tubo, sposta la caraffa su una superficie più elevata. La gravità può essere molto utile nel processo. Più in alto è la caraffa, più facilmente dovrebbe spostarsi l'acqua. Se hai ancora problemi, il tubo potrebbe essersi rovesciato all'interno della caraffa. Prova a usare una molla di bloccaggio per fissarlo al bordo della caraffa prima di travasare l'acqua.

Avvertenze

  • Se stai usando il fluido per tergicristalli o antigelo, non deglutire mentre travasi. Contengono sostanze tossiche e richiederanno cura immediata se ingerite.
  • Se usi carbonio tetrafluoruro nella livella d'acqua, assicurati di includere un colorante.

Cose che ti Serviranno

  • Livella
  • Acqua
  • Fluido tergicristalli o soluzione antigelo (facoltativo)
  • Molle di bloccaggio (facoltativo)
  • Caraffa d'acqua, cartone di latte o tubo di plastica trasparente (facoltativo)
  • Gesso

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fai da Te

In altre lingue:

English: Use a Water Level, Español: utilizar un nivel de agua, Русский: использовать водяной уровень, Português: Usar um Nível de Água, Deutsch: Eine Wasserwaage verwenden, Français: utiliser un niveau à eau

Questa pagina è stata letta 14 456 volte.
Hai trovato utile questo articolo?