Come Usare una Macchina da Cucire

In questo Articolo:Conoscere le Parti di una Macchina da CucirePreparare la Macchina da CucireCucire con la Macchina

Utilizzare una macchina da cucire non è così difficile come sembra. Tuttavia, non lasciare che la paura di una macchina sconosciuta e un insieme di abilità ti impediscano di creare dei meravigliosi progetti tessili! Questa guida va dalla descrizione all'uso di una macchina da cucire: potrai iniziare a preparare artigianalmente i tuoi capi personalizzati.

Parte 1
Conoscere le Parti di una Macchina da Cucire

  1. 1
    Trova l'interruttore dell'alimentazione. Può sembrare sciocco, ma individuare l'interruttore d'accensione è il passo più importante! Si trova in luoghi diversi a seconda del modello, ma normalmente è sul lato destro.
  2. 2
    Individua il portarocchetto. Questo è un piccolo perno di plastica o metallo che sporge dalla parte superiore della macchina da cucire e tiene il rocchetto di filo.
  3. 3
    Cerca il guidafilo che dirige il filo dal rocchetto sulla parte superiore della macchina alla chiavetta della bobina. È un pezzo di metallo che sporge dalla parte superiore della macchina da cucire sul lato sinistro.
  4. 4
    Cerca il rocchetto avvolgitore. A destra dell'ago della bobina in cima alla macchina per cucire c'è un altro ago più piccolo, in plastica o metallo, accanto a una piccola ruota orizzontale. Questo è il rocchetto avvolgitore con il suo fermo. Lavorano insieme (con il rocchetto) per portare il filo sulla tua spola prima di iniziare a cucire.
  5. 5
    Cerca i pulsanti di regolazione del punto. Sono in posizioni diverse a seconda del modello specifico che possiedi, ma di solito c'è un piccolo schermo accanto ad alcuni pulsanti sul lato anteriore della macchina per cucire. Questi pulsanti selezionano il tipo di punto da usare, la sua lunghezza e la sua direzione (in avanti o indietro). Controlla il manuale della tua macchina specifica per determinare le funzioni di ogni pulsante.
  6. 6
    Cerca la leva tirafilo. Quando sei pronta a inserire il filo nella macchina per cucire, dovrai snodare il filo dal rocchetto in alto, attraverso la guida e poi intorno alla leva di avvolgimento. Dotata di due scanalature, la leva è situata sul lato sinistro anteriore della macchina. In genere ci sono numeri e frecce stampati accanto ad essa per aiutarti a inserire il filo.
  7. 7
    Cerca il selettore di tensione. Il selettore di tensione è una piccola ruota numerata vicino alla leva di avvolgimento. Controlla la tensione del filo mentre cuci. Se la tensione è troppo forte, l'ago verrà tirato a destra. Se la tensione è troppo allentata, il filo si arrotolerà sul fondo del tessuto che stai cucendo.
  8. 8
    Trova il morsetto a vite dell'ago. Si tratta di un pezzo di metallo che tiene l'ago in posizione durante la cucitura. Si trova sotto il braccio della macchina per cucire, sembra un grande chiodo e sporge sul lato destro dell'ago.
  9. 9
    Individua il piedino premistoffa. Questo è l'accessorio metallico che si trova sotto la vite del morsetto dell'ago e che assomiglia a un piccolo sci. Quando è impegnato, tiene a posto il tessuto e lo guida nella macchina mentre cuci.
  10. 10
    Trova la leva del piedino premistoffa ed esercitati ad alzarlo e abbassarlo. Solitamente posizionata sulla destra o sul retro del gruppo dell'ago. Per regolare il piedino premistoffa, spostalo tutto in giù e tutto in su.
  11. 11
    Individua la piastra dell'ago. Si tratta della piastra argentata appena sotto l'ago. Trovarla è molto semplice.
  12. 12
    Trova il trasportatore. È una piccola guida di metallo sotto il piedino premistoffa sulla piastra dell'ago che muove il tessuto attraverso la macchina quando cuci. Puoi trovarlo cercando due piccole righe di metallo sottostanti il piedino premistoffa.
  13. 13
    Individua il coperchio della spola e il suo meccanismo di rilascio. La spola è un piccolo rocchetto di filo che esce dalla parte inferiore della macchina e fornisce sostegno al filo per l'ago. Sotto la piastra di metallo dove si trova l'ago c'è la copertura della bobina e accanto ci dovrebbe essere un pulsante o piedino di rilascio del coperchio. Lo utilizzerai per mettere a posto il rocchetto prima di cucire.[1]

Parte 2
Preparare la Macchina da Cucire

  1. 1
    Disponi la macchina su un ripiano robusto davanti a te – un tavolo, una scrivania, un bancone o un armadietto per cucito. Siediti su una sedia a un altezza comoda per il tavolo. Disponi la macchina in modo che l'estremità dell'ago sia sulla tua sinistra e il corpo della macchina sulla destra. Dovrai controllare prima un paio di cose e imparare a conoscere un po' la macchina, quindi non inserire ancora la spina.
  2. 2
    Installa un ago in modo sicuro. Gli aghi hanno un lato piatto, così possono essere inseriti solo in un modo, solitamente con il lato piatto verso il retro. C'è una scanalatura lungo un lato, generalmente opposta a quello piatto – quando si installa l'ago, questa scanalatura deve essere rivolta nella direzione da cui viene inserito il filo, che scorre in questo solco mentre va su e giù attraverso il tessuto. Inserisci completamente in sede un ago e serra saldamente la vite che lo tiene fermo.
  3. 3
    Avvolgi e inserisci la spolina. Una macchina utilizza due fili, uno superiore e un altro inferiore, conservati su un rocchetto. Per avvolgere la spolina, posiziona il rocchetto avvolgitore sulla parte superiore della bobina. Segui le guide e avvolgi il filo dal rocchetto intorno alla guida e fino alla bobina. Accendi l'avvolgitore della bobina e aspetta che si interrompa automaticamente quando il rocchetto è pieno.
    • Avvolta la bobina, mettila nella sua scatola sotto l'ago in basso nella metà inferiore della macchina per cucire. Lascia l'estremità del filo all'esterno per essere inserito nell'ago.
    • Segui il link precedente per avere istruzioni dettagliate sull'avvolgimento e l'inserimento di una bobina.
  4. 4
    Inserisci il filo nella macchina per cucire. Il rocchetto di filo risiede nella parte superiore della macchina, ma deve essere srotolato e attaccato all'ago. Per fare questo, prendi il filo e fallo passare attraverso il guidafilo in alto, verso il basso e poi intorno alla leva di avvolgimento. Dovrebbero esserci piccoli numeri e frecce stampati sulla macchina che ti mostrano il modo in cui inserire il filo.
    • Puoi anche seguire le guide stampate sulla macchina.
    • Di solito, il filo segue questo modello generale: "a sinistra, giù, su, giù, in un gancio, attraverso l'ago". Un altro modo per sapere come inserire il filo nella macchina è "portarocchetto, tensione, leva tendifilo, ago, usando le guide del filo in dotazione tra queste parti".
    • Nell'ago il filo potrebbe essere inserito da sinistra a destra o da davanti a dietro. Se è già inserito, è un indizio per la direzione; altrimenti, l'ultimo guidafilo davanti all'ago si trova più vicino alla direzione da cui bisogna infilare l'ago.
  5. 5
    Fai uscire entrambi i fili. Passa un paio di forbici tra il piedino premistoffa e la piastra per avvicinare entrambi gli occhielli del filo. Ora dovresti avere le estremità dei due fili, uno dall'ago ed uno proveniente dal basso dalla bobina.
  6. 6
    Attacca la macchina alla corrente e accendila. Molte macchine per cucire hanno una luce incorporata, che spesso è un buon modo per capire se è alimentata. L'interruttore dell'alimentazione, se esiste, di solito è sul lato destro o sul retro della macchina. Alcune macchine non hanno un interruttore separato, nel qual caso si accendono non appena sono collegate.[2]
    • Collega anche il pedale. Posizionalo in un posto confortevole sotto i piedi.

Parte 3
Cucire con la Macchina

  1. 1
    Seleziona un punto diritto e un media lunghezza del punto. Consulta il manuale per sapere come farlo sulla tua macchina. Su questa macchina, i punti sono impostati ruotando la manopola più bassa sul lato destro della macchina fino a quando non scatta in posizione. Imposta sempre il punto con l'ago alzato e fuori dal tessuto, poiché può spostare l'ago.
    • Il punto diritto è utilizzato per la maggior parte delle cuciture. L'altro punto più comune è lo zig-zag, che solitamente è utilizzato per impedire la sfilacciatura dei bordi.
  2. 2
    Esercitati su qualche materiale di scarto. Per la tua prima esperienza di cucito, scegli un materiale semplice in tessuto, non di maglia. Non utilizzare un tessuto molto pesante per i tuoi primi tentativi di cucito a macchina. Il denim e la flanella possono essere difficili da cucire, perché sono troppo spessi quando sono impilati su strati diversi.
  3. 3
    Metti il tessuto sotto l'ago. Cuci con la maggior parte del materiale a sinistra della macchina; accumularne la maggior parte sul lato destro può creare cuciture disordinate.
  4. 4
    Abbassa il piedino premistoffa sul tessuto. C'è una leva dietro o a lato del gruppo dell'ago che solleva o abbassa il piedino premistoffa.
    • Se dai al tessuto un piccolo strattone mentre il piedino premistoffa è abbassato, sentirai che la macchina lo controlla abbastanza saldamente. Mentre cuci, la macchina utilizza un trasportatore sotto il piedino premistoffa per far avanzare il tessuto alla velocità corretta. Non non c'è nessun bisogno di tirare il tessuto attraverso la macchina; infatti, tirando potresti piegare l'ago o danneggiare il lavoro. Puoi regolare la velocità e la lunghezza del punto sulla macchina.
  5. 5
    Tieni allentata l'estremità di entrambi i fili. Per i primi punti, dovrai tenerle per evitare che si ritirino nel tessuto. Dopo che avrai cucito per un breve tratto, potrai lasciarle andare e utilizzare entrambe le mani per controllare il tessuto e la macchina.
  6. 6
    Premi il comando a pedale che controlla la velocità. Proprio come l'acceleratore di un'automobile, più spingerai, più andrai veloce. Premilo lentamente, in un primo momento, quanto basta per tenere funzionante la macchina.[3]
    • La macchina potrebbe avere una barra da ginocchio, piuttosto che un pedale. Se è così, utilizza il ginocchio per spingerla verso destra.
    • Puoi utilizzare il bilanciere sulla parte superiore destra della macchina per la filatura o per spostare l'ago a mano.
    • La macchina farà avanzare il tessuto automaticamente lontano da te. Potrai "guidare" il tessuto in linea retta o curva muovendolo attraverso la macchina con le mani. Esercitati a cucire in linea retta e seguendo delle curve. L'unica differenza è nel modo in cui si guida il tessuto.
    • Non forzare o tirare il materiale mentre sta andando sotto l'ago. Ciò potrebbe provocare l'allungamento del tessuto o la rottura dell'ago o l'intasamento dei punti nella bobina. Se noti che il tessuto non si muove abbastanza velocemente, premi più forte il pedale, regola la lunghezza del punto o (se è il caso) acquista una macchina più veloce.
  7. 7
    Trova il pulsante (o la leva) d'inversione e provalo. Inverte la direzione in cui si alimenta la macchina, in modo che il tessuto si muova verso di te, mentre la macchina cuce. Spesso, questo pulsante (o leva) è a molla, per cui è necessario tenerlo premuto per cucire in senso inverso.
    • Alla fine di una cucitura, cuci alcuni punti d'inversione sopra gli ultimi appena fatti. In tal modo si rifinisce la cucitura, evitando che venga via.
  8. 8
    Usa la manovella per spostare l'ago nella sua posizione più alta. Poi, solleva il piedino premistoffa. Il tessuto dovrebbe venire via facilmente. Se il filo tira indietro quando tenti di rimuovere il tessuto, devi controllare la posizione dell'ago.
  9. 9
    Taglia il filo. Su molte macchine, c'è una piccola tacca sulla parte posteriore del perno che tiene il piedino premistoffa. Puoi tenere entrambe le estremità del filo e passarle sopra questa tacca per tagliare il filo. Se non avessi tale tacca o preferissi un taglio pulito, utilizza un buon paio di forbici per tagliare il filo. Lascia pendere dalla macchina un certo tratto di filo per la cucitura successiva.
  10. 10
    Esercitati sulle cuciture. Blocca, con degli spilli, i due pezzi di tessuto, dritto contro dritto, vicino al bordo. La cucitura sarà a 1,3 - 1,5 cm dal bordo. È possibile cucire un singolo strato di tessuto (ad esempio per fermare un bordo in modo che non si sfilacci), ma, dal momento che l'obiettivo della macchina da cucire è quello di unire due pezzi di tessuto, è necessario abituarsi a cucire con un paio di strati e degli spilli.
    • I tessuti sono segnati sui lati in modo che la cucitura rimanga all'interno. La parte "giusta" è il lato del tessuto che desideri rimanga all'esterno a fine lavoro. Il tessuto stampato, ha generalmente un lato con colori più brillanti.
    • Posiziona gli spilli perpendicolarmente alla linea di congiunzione. È possibile cucire direttamente sugli spilli, per poi rimuoverli successivamente, senza danneggiare la macchina, il tessuto, o gli spilli. Ma è più sicuro toglierli prima di arrivarci sopra con l'ago, se accidentalmente l'ago dovesse colpire uno spillo e rompersi sarebbe un "noioso" contrattempo. Ad ogni modo ricordati sempre di evitare di cucire sopra le teste degli spilli.
    • Mentre guardi il tessuto, nota in che modo si sposta il tessuto stesso. Le cuciture possono andare in qualsiasi direzione, ma la maggior parte dei progetti di cucito sono tagliati in modo che le cuciture principali siano parallele alle linee della trama. Nota anche la direzione della stampa - se il tessuto ne presenta una - e disponila in modo che la parte ‘giusta', quella con il motivo, sia verso l'alto e segua una certa direzione.
  11. 11
    Spostati su un'altra parte del tessuto. Utilizza la rotella manuale posta in cima al lato destro della macchina per spostare l'ago all'inizio della sua corsa prima di iniziare una cucitura e poi ancora per rimuovere il tessuto dalla macchina alla fine di una cucitura. La rotella solleva l'ago e ti consente di spostarti in un'altra zona del tessuto su cui stai lavorando.
    • Se l'ago non è in cima alla sua corsa, il filo potrebbe non spostarsi quando si tira alle estremità.
    • Cerca sulla tua macchina le linee che indicano il margine di cucitura. Si tratta del "normale" spazio tra il bordo del tessuto e la linea di cucitura. In generale, è consigliabile utilizzare la linea a 1,5 -1,3 cm. Utilizza una righello per misurare su entrambi i lati dell'ago. Questo dovrebbe essere già contrassegnato sulla piastra della macchina (il pezzo di metallo piatto attraverso cui passa l'ago). Se così non fosse, contrassegnalo tu con del nastro adesivo.
  12. 12
    Impara a cucire un angolo acuto. Nel punto in cui vuoi girare l'angolo, abbassa completamente l'ago nel tessuto. Puoi utilizzare la rotella manuale per abbassare l'ago. Solleva il piedino premistoffa. Lascia l'ago in basso, nel tessuto. Dopo di che, ruota il tessuto nella nuova posizione, lasciandovi l'ago. Infine, abbassa il piedino premistoffa con il tessuto nella nuova posizione e riprendi a cucire.[4]
  13. 13
    Prova con un progetto semplice. Quando avrai provato i diversi tipi di cuciture e ti sentirai a tuo agio con le nozioni di base, prova a cucire un cuscino, una federa o un sacchettino in tessuto.

Consigli

  • Prenditi del tempo per testare le varie tipologie di punti disponibili sulla tua macchina. Questo è particolarmente importante se fai degli occhielli o i punti fantasia. Se non hai molti punti di cucitura, non ti preoccupare puoi fare molte cose con solo un punto dritto o un punto a zig-zag — quest'ultimo non è poi così difficile come sembra. Basta impostarlo e lasciare che la macchina faccia tutto il lavoro.
  • Ci vorrà molta pratica prima di ottenere il controllo simultaneo del pedale e della guida del materiale sotto l'ago, mantenendo una buona velocità. Anche i migliori sarti fanno dei test prima d'iniziare un lavoro.
  • Gli aghi economici potrebbero crearti non pochi problemi, ma i vecchi fili o di bassa qualità saranno sicuramente un problema. La scelta del filo dipende dal peso e dalla consistenza del tessuto. Come riferimento standard puoi prendere il cotone avvolto di poliestere, questa è la scelta migliore per progetti medio-difficili. Utilizza filo per tappezzeria nel caso tu debba cucire un tessuto pesante, come ad esempio le imbottiture, la pelle o il latex.
  • Il filo rosso usato in questo "manuale" ha l'unico scopo di facilitare la visione delle varie operazioni; nella pratica dovrai utilizzare un filo del colore adatto al tipo di progetto su cui stai lavorando.
  • Se ti senti ancora confuso o non hai un manuale e la tua macchina da cucire non assomiglia a questa, chiedi a un amico che cuce o cerca un negozio di riparazioni o di tessuti. Potrebbero offrire dei corsi o delle lezioni a pagamento oppure darti delle nozioni di base. Se ti aiutano, contraccambiali acquistando qualcosa da loro.
  • Controlla i punti. I fili devono girare tra i due pezzi di tessuto. Se i fili si dovessero annodare sulla parte superiore o inferiore del tessuto, dovrai regolare la tensione della macchina.
  • Altre volte, sarà necessario cambiare l'ago. Un ago non deve essere usato per più di due progetti. Inoltre, un tessuto "pettinato" richiede un diverso tipo di ago rispetto a un tessuto a maglia, Servirà un ago "pesante" per il jeans/denim e uno "leggero" per la biancheria. Il tipo di tessuto che si adopera determina le dimensioni dell'ago.

Avvertenze

  • Tieni le dita lontane dall'ago. Spegni la macchina durante le operazioni necessarie a infilare il filo, e non ci mettere le dita sotto mentre stai cucendo.
  • Non forzare la macchina. Se l'ago non riesce ad attraversare il tessuto, forse stai cercando di cucirne troppo oppure l'ago ha bisogno di essere sostituito.
  • Non cucire sopra gli spilli che tengono il tessuto: indeboliresti la cucitura e rischieresti di rompere l'ago.

Cose che ti Serviranno

  • Macchina da cucire
  • Aghi extra: scegli quelli adeguati al tipo di tessuto
  • Spilli dritti su un puntaspilli oppure un magnete (ti servirà a non perderli)
  • Tessuto
  • Un tavolo robusto per la tua zona di lavoro
  • Filo
  • Bobine della misura giusta per la tua macchina
  • Un uncino
  • Forbici da cucito

Informazioni sull'Articolo

Articolo in primo piano

Categorie: Cucito

In altre lingue:

English: Use a Sewing Machine, Español: coser a máquina, Deutsch: Eine Nähmaschine benutzen, Русский: пользоваться швейной машинкой, 中文: 使用缝纫机, Português: Usar uma Máquina de Costura, Français: utiliser une machine à coudre, Čeština: Jak šít na šicím stroji, Bahasa Indonesia: Menggunakan Mesin Jahit, Nederlands: Een naaimachine gebruiken, العربية: استخدام ماكينة الخياطة, Tiếng Việt: Sử dụng máy may, हिन्दी: सिलाई मशीन का उपयोग करें (Use a Sewing Machine)

Questa pagina è stata letta 147 935 volte.
Hai trovato utile questo articolo?