Come Usare una Macchina per Popcorn

Non c'è nulla di più delizioso del profumo dei popcorn appena fatti quando ti stai preparando a vedere un film. Con una macchina specifica non è difficile cucinare i classici popcorn salati e altre varianti in soli pochi minuti. La cosa migliore di tutte è che questo modo di cucinare “interattivo” permette agli adulti e ai bambini di stare insieme e divertirsi!

Ingredienti

  • Chicchi di mais per popcorn
  • Olio (di solito di cocco)
  • Burro (facoltativo)

Parte 1 di 4:
Tabella delle Porzioni

Suggerimenti per le Porzioni di Popcorn
Chicchi Olio Burro Porzione
5 cucchiai 1-1,5 cucchiai 1-1,5 cucchiai 200-250 g
8 cucchiai 1,5-2 cucchiai 1,5-2 cucchiai 350-400 g
10 cucchiai 2-2,5 cucchiai 2-2,5 cucchiai 500-550 g
12 cucchiai 2,5-3 cucchiai 2,5-3 cucchiai 550-600 g

Parte 2 di 4:
Usare una Macchina con Miscelatore

  1. 1
    Collega il coperchio. La maggior parte delle macchine con miscelatore automatico ha un grande coperchio in metallo o ceramica, con la forma a cupola e di dimensioni doppie rispetto a una insalatiera. Per iniziare, capovolgi la cupola e collegala alla base. Quasi tutti i modelli sono dotati di un meccanismo di blocco per evitare che il coperchio si stacchi; ad esempio potrebbe esserci un sistema a vite o dei morsetti.
    • Accertati che la cupola sia ben chiusa e collegata alla base prima di iniziare. Se inizi a cucinare i popcorn senza avere controllato la chiusura, puoi stare sicuro che ti ritroverai con la cucina sporca di olio e chicchi di mais ovunque.
  2. 2
    Aggiungi i chicchi e l'olio. Il passaggio successivo è quello di aggiungere gli ingredienti principali: il mais e l'olio per cucinarlo. Controlla la tabella che trovi nella prima sezione per i suggerimenti sulle porzioni. La maggior parte delle macchine a miscelazione ha una parte removibile nel centro del coperchio per l'inserimento degli ingredienti. Apri semplicemente questa porzione e fai cadere all'interno il mais e l'olio.
    • Gli oli neutri sono i migliori per questo tipo di macchina. Ad esempio puoi usare l'olio di colza, di girasole e di cocco, che vanno benissimo. Non usare la margarina o un olio con un basso punto di fumo, possono bruciare molto in fretta e conferire ai popcorn un cattivo sapore amaro.
  3. 3
    Aggiungi il burro, se lo desideri. Queste macchine, spesso, hanno un piccolo alloggiamento per il burro. Man mano che il mais cuoce, il burro si scioglie e riveste i popcorn in modo uniforme. Aggiungi il burro in fettine sottili così si fonderanno in fretta, controlla sempre la tabella riportata sopra.
    • Ammorbidisci il burro per qualche secondo nel microonde per essere certo che si fonda adeguatamente con i popcorn.
  4. 4
    Metti la spina nella presa elettrica e accendi la macchina. Una volta aggiunti tutti gli ingredienti, chiudi il coperchio e avvia l'elettrodomestico. Alcuni modelli cominciano a scaldarsi subito, altri invece hanno un interruttore che devi premere. Il braccio miscelatore comincerà a girare per mescolare i popcorn mentre cuociono.
  5. 5
    Ascolta il tuo snack che scoppietta. Il tempo di cottura può variare in base a quanto mais hai inserito, al tipo di chicchi e alla loro freschezza. Dopo pochi minuti sentirai il classico suono del “pop”. La velocità dello scoppiettio dovrebbe aumentare entro breve per poi fermarsi. Quando senti un solo “pop” ogni pochi secondi, spegni la macchina.
    • A volte i chicchi rimangono incastrati sotto il braccio rotante. Se dovesse accadere sentirai un suono raschiante. Non è nulla di pericoloso.
  6. 6
    Aromatizza i popcorn e servili. Ecco fatto! Capovolgi con grande attenzione la macchina e togli il coperchio che potrai usare anche come ciotola da cui mangiare i popcorn. A molti piace mangiare i popcorn leggermente salati ma ci sono decine di varianti. Qui di seguito troverai alcune idee da cui partire. Sappi però che non ci sono limiti, segui il tuo gusto personale per ottenere dei popcorn fantastici.
    • Pepe nero.
    • Cajun.
    • Sale all'aglio.
    • Salsa piccante.
    • Cioccolato.
  7. 7
    Pulisci la macchina dopo l'uso. Per le macchine casalinghe (incluse quelle con miscelatore) la manutenzione è minima. Usa della carta da cucina per eliminare l'eccesso di unto dalla base e dal coperchio a cupola. In questo modo eviti gli accumuli di grasso che si possono formare con il tempo e che possono dare ai popcorn una consistenza sgradevole.
    • Se lo desideri, puoi preparare una soluzione detergente non tossica per sgrassare i componenti. Non lasciare che il detergente si asciughi sulla macchina o rovinerà il prossimo lotto di popcorn. Rimuovilo con un panno bagnato quando hai finito.
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Usare una Macchina Professionale

  1. 1
    Metti il mais e l'olio nella camera di cottura. Queste macchine funzionano in modo molto simile a quello dei modelli casalinghi. Infatti devi aprire la camera di cottura dove c'è una coppia di bracci rotanti. Per iniziare, aggiungi gli ingredienti principali, olio e mais, come faresti normalmente.
    • Nella maggior parte delle macchine professionali, la camera di cottura è un “secchio” di metallo con un manico, sospeso al centro di una gabbia di vetro trasparente. Solitamente c'è uno sportello che puoi sollevare per mettere gli ingredienti.
    • In alcuni modelli, i chicchi vanno messi nel secchio con l'olio, in altre macchine è invece previsto un contenitore separato. In questo caso, consulta la tabella nella prima sezione per le quantità.
  2. 2
    Accendi la macchina. Dovrai solo spostare l'interruttore su “on” per iniziare la cottura. In base all'esatto modello che stai usando, questo potrebbe trovarsi di fronte, dietro o anche sopra la camera di cottura. Se guardi all'interno della gabbia di vetro mentre la macchina cuoce i popcorn, vedrai i due bracci rotanti che distribuiscono in modo uniforme l'olio e i chicchi.
    • Proprio come nei modelli casalinghi, devi spegnere la macchina quando senti solo un “pop” ogni pochi secondi. Man mano che il mais cuoce, vedrai che i chicchi scoppiati saliranno verso l'alto del secchio e cadranno all'interno della gabbia di vetro trasparente.
  3. 3
    Servi i popcorn “pescandoli” con dei sacchetti. Quando la macchina è spenta e tutto il mais è cotto, avrai una buona quantità di popcorn sul fondo della gabbia. Usa un cucchiaio molto grande o una paletta (spesso inclusa nella macchina) per servire i popcorn. Al cinema, di solito, i popcorn sono serviti in sacchetti di carta o in grandi bicchieri dello stesso materiale, se però non ne hai a disposizione, usa una normale ciotola.
  4. 4
    Aggiungi il burro e tutti gli aromi che desideri. I tuoi popcorn sono pronti da mangiare. Metti del sale, burro e/o tutte le spezie che ti piacciono e buon appetito! Ritorna alla sezione precedente per qualche suggerimento sui condimenti.
    • Quando al cinema ordini dei popcorn al burro, questo viene aggiunto sul tuo snack dopo che è stato tolto dalla macchina. Solitamente si usa un dosatore a pompa per versare il burro fuso. Se a casa non hai questo strumento, fondi il burro nel microonde e poi cospargilo sui popcorn per rivivere il sapore del cinema.
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Preparare Ricette Alternative

  1. 1
    Aggiungi lo zucchero se preferisci una variante dolce. Quando usi la tua macchina per i popcorn puoi mettere tutti gli aromi che vuoi e rendere il tuo snack davvero goloso. Ad esempio, se vuoi dei popcorn dolci che si sciolgono in bocca, prova ad aggiungere 25-30 g di zucchero nella macchina dopo avere messo l'olio e il mais. Man mano che i popcorn cuociono lo zucchero si fonde diventando un caramello croccante!
    • Quando i popcorn sono pronti e iniziano a raffreddarsi, lo zucchero fuso inizia a diventare appiccicoso e a creare dei grumi. È del tutto normale, basta mescolare un po' per spezzarli.
  2. 2
    Usa il sale o l'olio aromatizzati al tartufo. Se vuoi una delizia di classe, cospargi i popcorn con un condimento al tartufo. Basta un pizzico di sale o un filo di olio per conferire un sapore eccezionale a un prezzo ragionevole. Questo snack delizioso deve essere assaggiato, quindi vai subito al supermercato più vicino e compra un condimento al tartufo oggi stesso!
    • Ricorda che i prodotti a base di tartufo sono piuttosto costosi. I condimenti aromatizzati più economici di solito si aggirano attorno ai 15-20 euro per un piccolo barattolo, tuttavia i veri e propri tartufi possono arrivare a migliaia di euro.
  3. 3
    Aggiungi del cioccolato o del caramello. Questa ricetta è assolutamente da provare se vuoi un dolce goloso! Compra del caramello o preparalo da solo con panna e zucchero e mescolalo ai popcorn. Aspetta che raffreddi, poi fondi del cioccolato amaro a bagnomaria. Cospargi i popcorn al caramello con il cioccolato fuso con uno strato uniforme. Disponi i popcorn su una teglia da forno ricoperta di carta cerata e aspetta che diventino freddi (puoi metterli in frigorifero se vuoi accelerare il processo). Una volta raffreddato completamente, spezza il composto di popcorn e cioccolato con un cucchiaio!
  4. 4
    Metti delle noci, dei semi e delle caramelle per uno snack sempre pronto. Se vuoi una sferzata di energia quando ti trovi all'aperto prepara un muesli con i popcorn. Non importa quali ingredienti sceglierai, devi solo mescolarli ai popcorn e nient'altro! Ecco alcune idee:
    • Frutta secca (arachidi, mandorle, anacardi...)
    • Semi (di girasole, di zucca...)
    • Pretzel o altri salatini
    • Muesli
    • Marshmallow
    • Frutta disidratata (uvetta, bacche secche, albicocche...)
    • Scaglie di cioccolato o caramelle
  5. 5
    Prova delle spezie indiane per dei popcorn al curry. Che tu ci creda o no, i popcorn sono un alimento versatile e li puoi trasformare in un piatto esotico e saporito con le giuste spezie. Per esempio, se ami il sapore speziato ma delicato del curry, puoi mescolare mezzo cucchiaino di curry in polvere con mezzo di curcuma e un pizzico di pepe di cayenna. Metti il tutto in una ciotola mentre aspetti che i popcorn siano pronti. Poi scalda un paio di cucchiai di burro al microonde e combinalo con il miele per creare una salsa dolce e densa.
    • Versa la salsa sopra i popcorn e mescola per ricoprirli in modo uniforme. Aggiungi gradatamente le spezie agitando i popcorn di tanto in tanto. Il risultato dovrebbe essere uno snack dolce-salato e speziato, un nuovo sapore per i tuoi soliti popcorn!
    Pubblicità

Avvertenze

  • Non importa a che ora usi una macchina per popcorn, maneggiala sempre con grande attenzione quando è accesa. Quando è in funzione è estremamente bollente.
  • Leggi le istruzioni del fabbricante per quanto riguarda la pulizia dell'apparecchio. Non usare acqua, a meno che non sia espressamente indicato e solo in condizioni di sicurezza. Se la tua macchina non è impermeabile, potresti danneggiarla o romperla.


Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cucina
Questa pagina è stata letta 16 548 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità