Come Usare una Macchina per il Pane

In questo Articolo:Usare il Timer

Hai una macchina per il pane, ma niente manuale, perché l'hai comprata a una svendita, ereditata da un parente, o l'hai semplicemente perso? Invece di tenerla in un mobile e aggiungerla alla tua lista di cose inutili che "prima o poi userai...", comincia a fare il tuo personalissimo fresco, tostato e delizioso pane! Vedi il primo passaggio di seguito per iniziare.

Passaggi

  1. 1
    Impara qualcosa sulla tua macchina. Prenditi del tempo per ispezionarla. C'è un coperchio con un cardine, che può essere alzato e chiuso; ci potrebbe essere una finestrella, sopra, e probabilmente anche una piccola ventola. Vicino al coperchio, dovresti vedere un pannello di controllo con alcuni bottoni (e forse una spia o due se hai una versione tecnologica). Dentro la macchina per il pane, che una teglia o canestro per il pane. Dovrebbe esserci sopra un manico, che probabilmente sarà piegato in giù per permettere al coperchio di chiudersi. Il canestro del pane funge sia da scodella per l'impasto e sia da teglia per la cottura. Al centro del secchio ci sarà una piccola spatola per il pane o lama da impasto. Servirà a impastare e mischiare l'impasto. Quando l'impasto cuoce, cuoce intorno alla lama impastatrice. Dovrai estrarrela lama dal fondo della forma dopo aver cotto il pane.
    • Devi avere tutte e tre le parti per fare il pane. La macchina in se, il canestro, e la lama. La lama impastatrice è la parte più piccola e quella che più probabilmente potrebbe mancare. Ma è anche la meno costosa da rimpiazzare. Se hai bisogno di parti di ricambio, fai una ricerca su internet per sapere il modello della tua macchina. Vai sul loro sito e manda un'email riguardo quello che ti serve.
    • Il canestro del pane e la lama impastatrice sono removibili. Per togliere il canestro, la tua macchina potrebbe richiedere che tiri forte, a seconda di come di fissa dentro. Osservala, afferra il manico e tira. Non preoccuparti, non lo romperai. Dopo aver tolto il canestro del pane, osservalo. Se lo capovolgi, la lama impastatrice cadrà. Ci sarà un piolo nel canestro per il pane su cui entra la lama impastatrice. Per rimettere il canestro da pane e farlo incastrare a posto, potresti dover spingere forte. Il tuo può entrare facilmente o potresti dover girare i meccanismi sotto il canestro un po' per farlo rientrare subito sulla macchina nel modo giusto.
  2. 2
    Trova la capacità del tuo canestro. Togli il canestro e mettilo nel lavello. Prendi un misurino e riempilo d'acqua. Versa l'acqua nel canestro. Fallo ripetutamente, fino a riempire il canestro. Conta quanti misurini aggiungi al canestro, fino ad avere un totale. Questa parte è importante, quindi misura con attenzione. Quando scegli una ricetta, è importante adattarla alla dimensione del canestro che hai. Non vorrai fate una ricetta da 2lb in una macchina da 1lb. Sarebbe un grosso pasticcio.
    • Se il tuo canestro contiene 10 tazze d'acqua allora puoi fare forme di pane da 1-1/2 libbre.
    • Se il tuo canestro contiene 12 tazze o più allora puoi fare forme di pane da 2 libbre.
    • Se il tuo canestro contiene meno di 10 tazze allora puoi fare forme di pane da 1 libbre.
  3. 3
    Prendi familiarità con le impostazioni. Osserva bene i bottoni e il display sul pannello di controllo. Troverai probabilmente un bottone Select, un bottone Stop/Start,bottoni Crust Color e Timer, o frecce. La macchina sarà sulle impostazioni di Base (o default) ora.
    • Vicino al bottone Select ci saranno diverse scelte. Quelle più comuni sono White (pane bianco) o Base; Whole Wheat (farina di frumento intero); French (francese); Sweet(dolce) Rapid, e Impasto. Per impostare la macchina su un particolare settaggio continua a premere il bottone Select fino a quando arriva al ciclo che vuoi. A volte un numero identifica ogni ciclo. Per esempio, White o Base è solitamente 1. Whole Wheat è 2, French è 3, e così via, si capisce. Ogni ciclo richiede una diversa quantità di tempo per impastare e cucinare il pane.
    • Il setting per la crosta non è disponibile su tutte le macchine. Se vedi un bottone con la scritta Crust avrà 3 opzioni disponibili: Leggera, Media e Scura. Il settaggio di default è il medio. Quando stacchi e riattacchi la spina alla macchina, si imposterà automaticamente su medio. Se preferisci una crosta leggera o scura piuttosto, allora premi il bottone Crust per cambiare l'opzione. Di solito il bottone Crust non sarà attivo fino a che non avrai scelto il ciclo, prima di premere Start.
    • L'uso del timer è descritto in una sezione separata, in basso.
  4. 4
    Raduna gli ingredienti. Ci sono alcuni ingredienti base che ti servono per fare il pane in un'impastatrice. Sono lievito, farina, sale, zucchero, liquidi e grassi.
    • Il lievito usato in un'impastatrice dovrebbe essere di quello istantaneo e in polvere. A volte puoi comprare il lievito in un barattolo su cui c'è scritto che è fatto specificamente per le impastatrici. Pacchetti di lievito disponibili nella sezione di prodotti da forno del supermercato, di solito contengono 2 cucchiaini e 1/4 di lievito istantaneo in polvere. Puoi usare un pacchetto di lievito per sostituire 2 cucchiaini di lievito nella maggior parte delle ricette per impastatrici. Quel quarto di cucchiaino in più non farà molta differenza. Non usare lievito a crescita rapida. Non vale il costo extra, e il tempo che fa risparmiare è trascurabile una volta che ti abitui a fare il pane.
    • La farina da pane dà del pane migliore. La farina da pane è fatta di grano duro, quindi ha più glutine, o proteina del grano, rispetto alla farina comune. La farina comune è un miscuglio di grano duro e morbido. Questo la rende utile per i biscotti, le torte e i pani veloci, che preferiscono farina di grano morbido; e utile per il pane lievitato, che preferisce farina di grano duro. Si chiama farina comune perché è designata per tutti gli usi più comuni. La farina da pane è fatta per il pane lievitato. Se non hai farina da pane puoi anche usare la farina comune per la maggior parte delle ricette per il pane. I tuoi risaltati non saranno gli stessi ottenibili con la farina da pane, ma avrai comunque un buon pane. A volte dovrai aggiungere un po' più di farina al tuo impasto, se usi farina comune. Non è sempre questo il caso, ma a volte serve.
    • Il sale è un ingrediente necessario in un'impastatrice. Regola la lievitazione in modo che l'impasto non superi il canestro nella macchina. Aggiunge anche sapore al pane. Il pane fatto senza sale non ha lo stesso buon sapore del pane fatto con un po' di sale.
    • Lo zucchero, il miele o altri dolcificanti ammorbidiscono la consistenza dell'impasto e del pane finito. Contribuiscono anche alla doratura del pane e alla croccantezza della crosta. Il ruolo principale che svolgono, comunque. è di "cibo facile da usare" per il lievito. Il lievito può usare l'amido contenuto nella farina per nutrirsi ma è molto più produttivo se ottiene un cibo facile come lo zucchero o il miele. La maggior parte delle ricette per il pane in impastatrice richiedono almeno una piccola quantità di zucchero. Comunque, i pani fatti in impastatrice sono al meglio se non hanno troppo zucchero nell'impasto. Nel fare un impasto dolce dal nulla non è insolito aggiungere una tazza intera di zucchero all'impasto. Nel fare l'impasto dolce a macchina, comunque, è meglio limitarsi a 1/4 o 1/2 di tazza di zucchero o miele, al massimo. Questo perché l'impasto lievita più velocemente e di più in un'impastatrice di quanto lievita a mano. Troppo zucchero è troppo nutrimento per il lievito e si sovraccarica. Questo può risultare in un pasticcio fatto a macchina spiacevole da pulire.
    • I liquidi usati in una macchina per il pane dovrebbero essere a temperatura ambiente o leggermente più caldi. Non dovresti mai usare liquidi bollenti in una macchina per il pane. I liquidi troppo caldi uccidono il lievito. I liquidi a temperatura ambiente fanno reagire positivamente il lievito. Se stai usando acqua del rubinetto allora acqua calda dal rubinetto va bene. Se stai usando yogurt o latticello potresti volerli togliere dal frigo per farli scaldare un po' prima di aggiungerli alla macchina per il pane. (Non è strettamente necessario, specialmente per i pani fatti sul ciclo Base o più lungo. Se stai usando il ciclo Rapido invece è importante che i liquidi siano caldi o almeno a temperatura ambiente.)
    • I grassi rendono il pane finito più ricco, più morbido, ed eviterà che l'impasto si attacchi alla superficie non aderente del canestro per il pane. Di solito fra uno e 4 cucchiai di grasso si usano in un impasto per forme di pane da 2lb. Puoi usare la maggior parte dei grassi indifferentemente in un'impastatrice. Margarina, olio, grasso alimentare, lardo, grasso di pollo, gelatina di bacon o burro ti daranno tutti gli stessi risultati. Alcuni grassi daranno un gusto diverso, e la consistenza del pane cambierà leggermente a seconda del tipo di grasso che usi. Non c'è bisogno di sciogliere i grassi solidi prima di aggiungerli all'impastatrice. Aiuta che siano a temperatura ambiente, ma non è sempre pratico.
  5. 5
    Aggiungi gli ingredienti nel giusto ordine. Se mischi e cuoci l'impasto tutto in una volta allora non ha importanza l'ordine in cui aggiungi gli ingredienti. Se invece vuoi programmare il ciclo in attesa per farlo cominciare mentre sei via, allora l'ordine diventa importante. Gli ingredienti devono essere aggiunti in un modo che li terrà inerti finché la macchina non comincerà a mischiare. Quindi è una buona idea prendere l'abitudine di aggiungere gli ingredienti in questo modo fin dall'inizio.
    • Metti i liquidi nella macchina per primi.
    • Poi aggiungi la farina. Mentre aggiungi la farina, spalmala intorno sopra la superficie dell'acqua in modo che la racchiuda.
    • Poi puoi aggiungere gli altri ingredienti asciutti come sale, zucchero, latte in polvere e spezie.
    • L'ultima cosa da aggiungere è il lievito. La maggior parte delle ricette suggerisce di fare un piccolo incavo o pozzo nel centro della farina, e versarci un po' di lievito. Se il lievito e il liquido si mischiano prima che la macchina cominci a lavorare, il lievito si attiverà e probabilmente farà un pasticcio nella macchina.

Usare il Timer

  1. 1
    Versa gli ingredienti nel canestro per il pane e poi fallo scattare al suo posto.
    • Usa una ricetta che hai già provato e di cui ti fidi.
    • Metti gli ingredienti nel canestro per il pane nel giusto ordine, come descritto sopra.
  2. 2
    Scegli il ciclo che preferisci.
  3. 3
    Usando la matematica, renditi conto di quanto tempo vuoi che passi prima di avere la forma di pane finita.
  4. 4
    Usa i bottoni con le frecce per adattare il tempo sul display per incontrare il numero di ore che hai deciso prima.
  5. 5
    Chiudi tutto e premi Start. Vai via, ora, e lascia che faccia la sua magia.

Consigli

  • Se stai facendo il pane con l'acqua e ti va di provare qualcosa di divertente tanto per cambiare, aggiungi una cucchiaiata di aceto agli ingredienti liquidi. Non sentirai il sapore dell'aceto nel pane finito, ma l'acido che contiene manterrà il pane fresco un po' più a lungo dopo averlo preparato. Questo trucchetto vecchio stile funziona ancora oggi.
  • Latte, latticello e yogurt rendono il pane più morbido e gli darà unamollica più fine. Con latte o latticello, puoi usare acqua di rubinetto calda e aggiungere latte in polvere o latticello asciutto con gli ingredienti solidi. Se ti avanzano degli ingredienti dopo aver fatto il formaggio, farà un pane a mollica molto fine. Ha anche un buon sapore, migliore di quanto si penserebbe. Inoltre, dello yogurt liquido che non si è addensato bene è ottimo per il pane.

Riferimenti

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cucina

In altre lingue:

English: Use a Bread Machine, Español: usar una máquina de hacer pan, Português: Utilizar uma Máquina de Pão, Русский: пользоваться хлебопечкой, Deutsch: Eine Brotbackmaschine benutzen, Français: utiliser une machine à pain, Bahasa Indonesia: Menggunakan Mesin Pembuat Roti

Questa pagina è stata letta 6 191 volte.
Hai trovato utile questo articolo?