Come Usare una Maschera all'Argilla Bentonite

Scritto in collaborazione con: Alicia Ramos

Se vuoi modificare temporaneamente i tuoi consueti rituali di bellezza, fai una maschera all'argilla bentonite per ridare vitalità a pelle e capelli. L'argilla bentonite può asciugare sebo e impurità, lasciando la cute e i capelli belli e morbidi. Prova a fare questa maschera una volta alla settimana per trarre i benefici dalla bentonite senza però seccare pelle e cuoio capelluto. Evita di lasciarla in posa troppo a lungo, altrimenti potrebbe causare irritazioni.

Metodo 1 di 2:
Usare una Maschera per il Viso all'Argilla Bentonite

  1. 1
    Mescola parti uguali di argilla bentonite e aceto di mele. In una ciotola di dimensioni medie, mescola parti uguali di argilla bentonite e aceto di mele. L'acidità dell'aceto aiuterà ad ammorbidire e ad esfoliare la pelle, mentre l'argilla rimuoverà il sebo in eccesso. Se non ti piace l'odore dell'aceto di mele, sostituiscilo con la stessa quantità di acqua al momento di preparare la miscela [1].
    • L'argilla bentonite è reperibile online o nei negozi che vendono prodotti di bellezza.
    • Se vuoi preparare una maschera per il viso più ricca e nutriente, aggiungi un cucchiaio di miele alla miscela.
    Consiglio dell'Esperto
    Alicia Ramos

    Alicia Ramos

    Estetista
    Alicia Ramos è un'estetista certificata e titolare di Smoothe Denver, che si trova a Denver, nel Colorado. Ha conseguito il titolo di estetista presso la School of Botanical & Medical Aesthetics, dove si è formata in applicazione ciglia, dermaplaning, ceretta, microdermoabrasione e peeling chimici. Attualmente offre soluzioni per la cura della pelle a centinaia di clienti.
    Alicia Ramos
    Alicia Ramos
    Estetista

    Lo sapevi? A mano a mano che si asciugano, le maschere all'argilla agiscono assorbendo sebo e liquidi dalla pelle. Questo permette di liberare i pori e può aiutare a migliorare l'equilibrio della cute, rendendola più sana.

  2. 2
    Lascia in posa la maschera sul viso per 15-20 minuti. Applica la miscela all'argilla sul volto usando le dita o un panno pulito. Crea uno strato dallo spessore di circa mezzo centimetro. Fai attenzione per evitare che la miscela finisca negli occhi [2].
  3. 3
    Lascia asciugare la maschera. Se hai una pelle normale, falla asciugare per circa 15-20 minuti. Se hai la pelle sensibile, lasciala asciugare per soli 5 minuti. Tieni d'occhio l'orologio o imposta un timer per rispettare i tempi di posa [3].
    • Mentre la maschera si asciugherà, sentirai la pelle tirare.
  4. 4
    Risciacqua delicatamente la maschera allo scadere del tempo di posa. Bagna leggermente il viso con acqua tiepida e massaggialo realizzando movimenti circolari per inumidire di nuovo la maschera. Una volta che sarà diventata nuovamente umida, risciacquala senza aggiungere alcun sapone o detergente per il viso. Prenditi tutto il tempo necessario per evitare di strofinare o irritare la pelle durante la rimozione della maschera.
  5. 5
    Asciuga e idrata la pelle. Tampona la pelle con un asciugamano pulito. Lasciala riposare per qualche minuto o fino a quando il rossore non sarà andato via. Applica una crema idratante leggera [4].
  6. 6
    Non usare la maschera più di una volta alla settimana. L'abuso dell'argilla bentonite può seccare o irritare la pelle. Utilizza questo tipo di maschera non più di una volta alla settimana. Se durante il trattamento dovessi osservare una grave irritazione, evita di utilizzarla nuovamente in futuro [5].
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Applicare una Maschera all'Argilla Bentonite sui Capelli

  1. 1
    Mescola argilla bentonite, acqua tiepida e olio. In una ciotola di dimensioni medie, mescola parti uguali di argilla bentonite e acqua tiepida. Per ogni cucchiaio (15 ml) di miscela aggiungi 2/3 di cucchiaio (10 ml) di olio di vinaccioli o di mandorle dolci. Mescola bene gli ingredienti [6].
  2. 2
    Applica la miscela sui capelli appena lavati dopo averli tamponati con un asciugamano. Dopo aver fatto lo shampoo, tampona i capelli con un asciugamano. Applica una quantità generosa di miscela sulla capigliatura, ciocca per ciocca. Assicurati di rivestire interamente i capelli [7].
  3. 3
    Lascia la maschera in posa per circa un'ora. Dopo averla applicata sull'intera capigliatura, lasciala asciugare dai 45 ai 60 minuti. È normale sentire il cuoio capelluto tirare. Nonostante ti sembri che la maschera li stia seccando, in realtà ottimizzerà l'idratazione dei capelli [8].
  4. 4
    Risciacqua i capelli e applica il balsamo. Risciacquali a fondo con acqua tiepida. Assicurati di rimuovere completamente la maschera da capelli e cuoio capelluto. Applica un balsamo ricco e nutriente, quindi risciacqua e asciuga i capelli come al solito [9].
    Pubblicità

Consigli

  • Copri lo scarico con un filtro o una rete per capelli quando risciacqui la maschera. I grumi di argilla grossi potrebbero otturare lo scarico.
  • Conserva l'argilla bentonite in un barattolo di vetro a chiusura ermetica [10].
  • Evita di preparare la maschera usando una ciotola o un cucchiaio di metallo. Il metallo può ridurre l'efficacia delle proprietà dell'argilla [11].

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Argilla bentonite
  • Aceto di mele
  • Ciotola di dimensioni medie
  • Miele
  • Un panno pulito
  • Crema idratante
  • Olio di vinaccioli o di mandorle dolci
  • Balsamo

Informazioni su questo wikiHow

Estetista
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Alicia Ramos. Alicia Ramos è un'estetista certificata e titolare di Smoothe Denver, che si trova a Denver, nel Colorado. Ha conseguito il titolo di estetista presso la School of Botanical & Medical Aesthetics, dove si è formata in applicazione ciglia, dermaplaning, ceretta, microdermoabrasione e peeling chimici. Attualmente offre soluzioni per la cura della pelle a centinaia di clienti.
Categorie: Cura della Pelle
Questa pagina è stata letta 2 841 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità