Scarica PDF Scarica PDF

Le maschere per labbra al collagene sono maschere in gel dalla forma anatomica che si adatta alla bocca. La loro funzione è quella di idratare e rimpolpare le labbra. Sebbene l'effetto volumizzante non sia stato scientificamente dimostrato, alcune persone apprezzano questo trattamento in quanto trovano che idrati e renda più carnose le labbra, almeno temporaneamente [1] . È possibile farlo tutti i giorni o un paio di volte alla settimana. Per iniziare, prepara le labbra, quindi applica la maschera e lasciala agire per il tempo di posa consigliato.

Parte 1
Parte 1 di 2:

Preparare le Labbra

  1. 1
    Scegli una maschera per labbra al collagene. Questo prodotto varia in base a diversi fattori, come dimensioni e sapore. Per esempio, se la pelle del contorno labbra è secca o le hai naturalmente carnose, dovresti scegliere una maschera più grande [2] . Esistono anche maschere aromatizzate, quindi il sapore è un altro fattore che può incidere sulla scelta [3] .
    • La maggior parte delle maschere contiene ingredienti idratanti. In caso di allergia, assicurati di leggere l'INCI prima di procedere con l'acquisto.
  2. 2
    Esfolia le labbra. Si raccomanda solitamente di fare uno scrub prima di procedere con il trattamento, soprattutto in caso di labbra secche e screpolate. Puoi usare uno scrub specifico o massaggiare un asciugamano umido per rimuovere le cellule morte [4] .
  3. 3
    Asciuga le labbra prima di applicare la maschera, altrimenti non aderirà correttamente. Inoltre, è meglio evitare di diluire il prodotto con l'acqua, in modo da assorbire al meglio tutti i suoi principi attivi.
    Pubblicità
Parte 2
Parte 2 di 2:

Applicare la Maschera per Labbra al Collagene

  1. 1
    Rimuovi la maschera dalla confezione. Le maschere vengono generalmente vendute in una scatola contenente bustine singole. Prendine una, aprila e rimuovi la maschera. Fai attenzione, in quanto la maggior parte delle maschere viene confezionata all'interno di una sostanza liquida [5] .
  2. 2
    Applica la maschera sulle labbra. Assicurati di coprirle bene, in modo che possa esercitare al meglio la propria funzione. In effetti, alcune maschere superano abbondantemente i bordi delle labbra [6] . Alcune non presentano fori, di conseguenza impediscono di respirare con la bocca: tienilo a mente qualora avessi il naso chiuso [7] .
  3. 3
    Lascia agire la maschera rispettando i tempi di posa indicati. Affinché il trattamento sia efficace, devi lasciarla agire per circa 10 o 15 minuti, ma alcune richiedono un tempo di posa pari o superiore a 30 minuti. Leggi le istruzioni riportate sulla confezione del prodotto che hai scelto. Imposta un timer per evitare di toglierla prima del dovuto [8] .
    • In alcuni casi si consiglia di sdraiarsi durante il trattamento perché alcune maschere non aderiscono più di tanto [9] . Esistono anche prodotti che vanno lasciati agire per tutta la notte [10] .
  4. 4
    Terminato il tempo di posa, stacca la maschera. Dal momento che non è possibile riciclarla, va gettata a trattamento ultimato. In seguito, truccati o procedi con i tuoi soliti rituali di bellezza.
    Pubblicità

Consigli

  • L'effetto rimpolpante di queste maschere è solo temporaneo.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non è stata dimostrata l'efficacia rimpolpante dei trattamenti al collagene a somministrazione topica. Quando viene applicata sulla pelle, la molecola del collagene è troppo grossa da riuscire a penetrare la barriera protettiva dell'epidermide.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Kaveri Karhade, MD
Co-redatto da:
Dermatologa Iscritta all'Albo
Questo articolo è stato co-redatto da Kaveri Karhade, MD. La Dottoressa Kaveri Karhade è una dermatologa iscritta all’albo specializzata in dermatologia laser ed estetica che vive nella San Francisco Bay Area. Le sue aree di competenza sono acne e caduta dei capelli. Ha una formazione avanzata in iniezioni, laser, chirurgia e altri trattamenti cosmetici, inoltre ha pubblicato ricerche approfondite su diverse riviste mediche. È membro dell'American Academy of Dermatology e dell’American Society of Dermatologic Surgery. Ha conseguito una laurea di primo livello alla Michigan State University e si è laureata in Medicina alla University of Michigan Medical School. Ha realizzato un tirocinio in medicina interna alla New York University School of Medicine e si è specializzata in dermatologia alla Brown University School of Medicine. È socia dell'American Academy of Dermatology e membro dell'American Society for Dermatologic Surgery. Questo articolo è stato visualizzato 4 331 volte
Categorie: Cura della Pelle
Questa pagina è stata letta 4 331 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità