Una palla da ginnastica è un attrezzo ginnico molto utile che aiuta a migliorare l’equilibrio e rafforza i muscoli della schiena e della pancia. Questi muscoli reggono la spina dorsale e aiutano a distribuire il peso del corpo su di essa. Avere muscoli forti è il modo migliore per avere una postura corretta. Recentemente la palla da ginnastica è uscita dalle palestre per entrare nelle case e negli uffici. La palla si usa per rafforzare i muscoli centrali. Si chiama “seduta attiva” perché i muscoli sono attivati. Usare le tecniche sbagliate negli esercizi con la palla può causare più danni che benefici. Questo articolo ti spiegherà come usare una palla da ginnastica come sedia.

Passaggi

  1. 1
    Scegli la palla giusta in base alla tua altezza e al tuo peso. Misura la sedia che usi di solito e trova una palla che abbia il diametro di circa 10 cm in più dell’altezza della sedia.
  2. 2
    Se hai un peso medio e sei alto meno di 160 cm, dovresti scegliere una palla con il diametro di 55 cm. Se sei alto fra 160 cm e 180 cm, dovresti scegliere una palla dal diametro di 65 cm. Se sei alto più di 180 cm, probabilmente dovrai usare una palla dal diametro di 75 cm.
  3. 3
    Compra una palla resistente, che non scoppi. Queste palle hanno uno strato rinforzato. Spesso in casa o negli uffici ci sono oggetti taglienti, come forbici, graffette o altre cose che possono far scoppiare la palla.
  4. 4
    Compra la palla in un negozio dove eventualmente la puoi rendere se non fosse della misura giusta. Potrai verificare se va bene per la tua scrivania solo quando l’avrai portata a casa o in ufficio.
  5. 5
    Gonfia la palla fino ad un larghezza che ti permetta di non affondare quando ti siedi.
  6. 6
    Siediti sulla palla con le gambe davanti a te. Devono formare un angolo di 90° con le cosce che devono essere parallele alla palla.
    • In un primo momento puoi appoggiare i polpacci alla palla, in modo da avere maggiore stabilità mentre impari ad usarla. Poi puoi staccare i polpacci, sarà più vantaggioso per i muscoli centrali.
  7. 7
    Piega gli avambracci in modo da formare un angolo di 90°. Portali leggermente in avanti e appoggiali alla scrivania o al tavolo.
    • Se lavori al computer, assicurati che sia ad un’angolazione di 90°. Se così non fosse saresti fuori asse con la spina dorsale e la palla non servirebbe a nulla per la tua postura.
  8. 8
    Allenati alla seduta attiva. Si tratta di far reagire il tuo corpo quando stai per cadere dalla palla attivando i muscoli della pancia e della schiena. Contrai i muscoli addominali per fare un ulteriore esercizio.
  9. 9
    Usa la palla per 20 minuti. Non eliminare del tutto la sedia dell’ufficio. Si tratta pur sempre di ginnastica, è dunque importante dare ai tuoi muscoli un po’ di riposo per evitare l’affaticamento muscolare e raggiungere il massimo dei benefici.
    • Lavora ad intervalli di 30 minuti come con una sedia normale. I dottori raccomandano di non stare seduti per più di 30 minuti alla volta. Se ti alzi frequentemente dalla sedia, ne trarrà vantaggio la spina dorsale.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Fai attenzione a non rimbalzare troppo; i danni causati da una caduta della palla, possono ridurre di molto gli effetti benefici.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Volumizzare Velocemente i Glutei

Come

Far Crescere più Velocemente il Seno

Come

Allenarsi a Casa con i Manubri

Come

Avere un Sedere più Grande in una Settimana

Come

Ingrandire il Tuo Sedere

Come

Aumentare Velocemente la Massa Muscolare

Come

Eliminare il Grasso nell'Interno Coscia

Come

Aumentare la Massa Muscolare delle Braccia

Come

Avere Braccia con Vene Sporgenti

Come

Fare la Spaccata in Un Giorno

Come

Allargare le Spalle

Come

Avere un Punto Vita Stretto

Come

Sviluppare i Pettorali

Come

Avere un Corpo Perfetto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 25 216 volte
Categorie: Fitness Personale
Questa pagina è stata letta 25 216 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità