Come Usare una Panca a Inversione

La panca a inversione viene usata per curare il mal di schiena insieme ad altri trattamenti che richiedono la prescrizione medica. La terapia con questo attrezzo porta a un tipo di trazione che sfrutta il peso corporeo del soggetto a testa in giù per ridurre la compressione dei dischi intervertebrali. Restando in sospensione in una posizione completamente opposta a quella in cui si è costretti a stare quando si è in piedi o seduti, è possibile alleviare lo stress su nervi e dischi della colonna vertebrale, promuovere la circolazione e allungare i muscoli. Gli esercizi con la panca a inversione devono seguire un processo e un incremento graduale e quotidiano. Questo articolo ti insegnerà come utilizzarla.

Passaggi

  1. 1
    Metti la panca a inversione in una zona abbastanza spaziosa della casa.
  2. 2
    Regola l'attrezzo in base alla tua altezza. La maggior parte delle panche a inversione è munita di una barra graduata da regolare mediante l'uso di una manopola. Assicurati di stringerla accuratamente dopo averla regolata.
  3. 3
    Assicurati di collegare la cinghia di sicurezza affinché la panca non si ribalti completamente. In questo modo la parte mobile si muoverà in base alle tue regolazioni.
  4. 4
    Comincia con una inclinazione di 10 gradi. La maggior parte delle persone preferisce un'inversione parziale rispetto a una completa durante le sessioni di utilizzo.
  5. 5
    Stenditi sulla panca in modo che la schiena aderisca alla seduta.
  6. 6
    Fissa i piedi con la cinghia o inseriscili nell'apposito meccanismo. Esistono svariati sistemi per tenere i piedi fermi, ma ciascuno dovrebbe aderire a piedi e caviglie in maniera sicura e confortevole.
  7. 7
    Solleva le mani sulla testa. Dovresti muoverti all'indietro raggiungendo l'inclinazione che hai scelto. Tieni le braccia sopra la testa durante l'inversione.
  8. 8
    Rimani in questa posizione per qualche minuto. La prima volta potresti non essere capace di mantenere a lungo la posizione invertita.
  9. 9
    Ripeti l'esercizio 2 o 3 volte al giorno, se soffri di forti dolori alla schiena. Ogni volta questo movimento ti permetterà di allungare i muscoli ed eliminare la pressione che grava sulla spina dorsale.
  10. 10
    Prova ad aumentare l'inclinazione fino a 20-30 gradi. Mantieni la posizione da 15 a 25 minuti, o finché non diventa scomoda, altrimenti i muscoli cominceranno a contrarsi e l'allenamento non sarà più efficace.
  11. 11
    Trova la posizione più comoda con un'inclinazione compresa tra 20 e 60 gradi. Continua la terapia 2 o 3 volte al giorno.
    Pubblicità

Consigli

  • Indossa abiti comodi e scarpe con i lacci quando usi la panca a inversione.
  • Consulta sempre il medico prima di iniziare questo tipo di terapia.
  • Alcune persone preferiscono sottoporsi a una trazione intermittente e ritmica per allungare i muscoli e aumentare la circolazione. Si tratta di oscillare leggermente, mentre ci si capovolge. Consulta il medico prima di provare questo movimento, in caso soffrissi di forte mal di schiena.

Pubblicità

Avvertenze

  • Le donne incinte o le persone che soffrono di osteoporosi, glaucoma, malattie cardiache o pressione alta non dovrebbero usare la panca a inversione; corrono il rischio di aggravare i sintomi.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Panca a inversione
  • Scarpe con i lacci
  • Zona della casa spaziosa

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Salute
Questa pagina è stata letta 3 297 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità