Come Usare una Panca a Inversione per il Mal di Schiena

In questo Articolo:Funzionamento della Panca a InversioneRoutine per il Mal di Schiena

La terapia a inversione viene usata per alleviare il mal di schiena causato da ernia al disco o da malattie degenerative dei dischi (discopatie), stenosi spinale o da altri problemi della colonna vertebrale. Questi disturbi provocano una pressione gravitazionale sulle radici dei nervi causando dolori lancinanti alla schiena, ai glutei, alle gambe ed ai piedi. Durante la terapia ad inversione, il tuo corpo viene capovolto per aumentare lo spazio e ridurre la pressione tra le vertebre e le radici dei nervi. Degli studi hanno rivelato che può alleviare il dolore a breve termine (acuto), soprattutto quando utilizzato per nuove lesioni alla schiena. Con una panca a inversione, è possible posizionare il corpo a testa in giù a un angolo leggero e prepararsi per una più marcata posizione. Continua a leggere per scoprire come utilizzare una panca a inversione per il mal di schiena.

1
Funzionamento della Panca a Inversione

  1. 1
    Assicura la panca a inversione su una superficie piana. Assicurati che giunzioni, cinghie e cardini siano collegati correttamente. Fallo ogni volta che usi la panca al fine di evitare un incidente.
    • Leggi il manuale delle istruzioni attentamente prima di utilizzare la panca. Dal momento che va a sostenere il peso del tuo corpo, è importante che tutti i passaggi vengano eseguiti in maniera corretta. Assicurati di avere un amico con te quando la usi per la prima volta, nel caso in cui ci fossero dei problemi.
  2. 2
    Indossa le scarpe da ginnastica. Ti daranno un sostegno maggiore quando la panca si blocca in posizione. Non usare mai la panca a inversione a piedi nudi.
  3. 3
    Mettiti in posizione con la schiena rivolta verso la panca. Solleva i piedi sulla pedana uno alla volta. Piegati in avanti con la schiena dritta per tirare su la leva e bloccare i piedi in posizione.
  4. 4
    Posiziona le cinghie sul corpo. Le panche a inversione differiscono nel modo in cui le cinghie vengono allacciate quando si è in posizione. Possono avere un blocca-caviglia, una cinghia per il corpo o un altro dispositivo, quindi assicurati che tutta l'attrezzatura di sicurezza sia agganciata nella maniera corretta prima di metterti a testa in giù.
  5. 5
    Afferra le maniglie su entrambi i lati della panca. Spingerai su queste per capovolgerti.
  6. 6
    Fermati in posizione orizzontale per 1-2 minuti quando cominci a ritornare su dal quella invertita. Questo consentirà al flusso sanguigno di stabilizzarsi. Ritorna lentamente alla posizione di partenza prima di sganciarti e scendere dall'attrezzo.

2
Routine per il Mal di Schiena

  1. 1
    Utilizza una panca a inversione come parte di un programma di trattamento raccomandato dal medico. La terapia a inversione viene impiegata raramente per il trattamento del dolore cronico, quindi è utile solo per un leggero sollievo. Farmaci anti-infiammatori, fisioterapia, esercizio di routine quotidiano, iniezioni epidurali e anche la chirurgia possono essere usati nel trattamento di tale disturbo.
  2. 2
    Fissa la cinghia alla parte inferiore della panca a inversione. Questo farà sì che non si capovolga tutta fino dall'inizio. Se c'è un quadrante angolare sul lato della panca, non scegliere un'inclinazione superiore ai 45° per la prima settimana.
  3. 3
    Fai dei movimenti morbidi ogni volta che adoperi una panca a inversione. Questo serve a evitare dolore e ulteriori lesioni.
  4. 4
    Assicurati per bene alla panca. Spingiti indietro sulle maniglie fino a raggiungere la posizione orizzontale. Resta fermo così per 1 minuto per permettere al sangue di variare prima di continuare.
  5. 5
    Spingi indietro ulteriormente fino a una inclinazione di 45°. Respira profondamente e resta in questa posizione per 1 - 2 minuti.
  6. 6
    Alza le mani sopra la testa per creare una condizione migliore per la trazione spinale. Assicurati di essere stabilizzato prima di farlo.
  7. 7
    Continua l'esercizio per almeno 5 minuti a una inclinazione di 25° per 1 settimana. Prova due volte al giorno per aiutare il tuo corpo ad abituarsi più rapidamente.
  8. 8
    Aumenta l'angolo di 10-20° alla settimana, fino a quando non ti sentirai a tuo agio con uno compreso tra 60 e 90° per 1-5 minuti.
  9. 9
    Usa la panca a inversione almeno 3 volte al giorno oppure ogni volta che senti dolore intenso alla schiena. Questo attrezzo procura solo un sollievo temporaneo, quindi potrebbe essere necessario utilizzarla più spesso per trarne un buon beneficio.
    • Non hai bisogno di fare un'inversione completa a 90°. Molte persone non superano i 60°, altri usano un angolo di 30 perché è più comodo e puoi comunque ottenerne i benefici.
  10. 10
     Tieni un diario dei livelli di dolore in modo da poter regolare il tuo esercizio quotidiano sulla base dei risultati che ottieni. Scegli l'inclinazione, il tempo e il numero di ripetizioni quotidiane che funzionano meglio per il tuo disturbo.

Consigli

  • Altre forme di terapia a inversione includono gli stivali gravitazionali e le inversioni yoga. I primi vengono generalmente agganciati a una barra fissa nel telaio della porta. Le inversioni yoga possono essere eseguite contro una parete o in modo indipendente, senza attrezzatura. Usando questi metodi è inoltre necessario aumentare gradualmente posizione e tempo.

Avvertenze

  • Non tentare la terapia a inversione se sei affetto da glaucoma, malattie cardiache o soffri di pressione alta. Invertire il corpo aumenta la pressione del sangue alla testa, al cuore e agli occhi.
  • Non usare una panca a inversione se sei in stato di gravidanza.

Cose che ti Serviranno

  • Scarpe da ginnastica;
  • Manuale delle istruzioni;
  • Amico o aiutante;
  • Un diario del dolore;
  • Una superficie piana.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Disturbi & Trattamenti

In altre lingue:

English: Use an Inversion Table for Back Pain, Español: usar una tabla de inversión para el dolor de espalda, Русский: использовать переворачивающийся стол при болях в спине, Deutsch: Einen Rückentrainer gegen Rückenschmerzen benutzen, Português: Usar uma Mesa de Inversão para Tratar dor nas Costas

Questa pagina è stata letta 33 255 volte.
Hai trovato utile questo articolo?