Come Usare una Pentola a Cottura Lenta

In questo Articolo:Preparare la CucinaPreparare gli Ingredienti per la Cottura LentaSuggerimenti per la Cottura LentaPulire la Pentola

Una pentola elettrica a cottura lenta (o slow cooker o crock pot) cuoce gli alimenti a bassa temperatura per lunghi periodi di tempo. Eseguendo una ricerca nel web, scoprirai che in molti si riferiscono a questa pentola con il nome di "crock pot," una famosa marca produttrice di slow cooker (slow cooker in inglese significa cottura lenta). Gli alimenti rimangono nella slow cooker tra le 4 e le 12 ore ad una temperatura che va dai 79 agli 82°C. Impara ad usare una pentola elettrica a cottura lenta.

Parte 1
Preparare la Cucina

  1. 1
    Rimuovi la pentola dalla confezione. Lavane la sezione interna in ceramica e la porzione superiore in vetro con acqua calda e sapone per i piatti.
  2. 2
    Fai spazio sul piano di lavoro della cucina. La tua slow cooker emette calore, quindi la sicurezza è una priorità. Assicurati che sui lati della pentola ci sia spazio a sufficienza, incluso nella parte superiore, così che il calore possa disperdersi in modo sicuro durante la cottura.
    • Quando non è attaccata alla presa elettrica e non è in uso, puoi conservare la tua pentola pulita nella credenza della cucina. In questo caso, ad ogni uso, dovrai nuovamente creare dello spazio sul piano di lavoro della cucina.
  3. 3
    Scegli una pentola dotata della funzione "warm" (caldo), se pensi di lasciarla in funzione quando non sei in casa. Le pentole a cottura lenta di vecchia generazione potrebbero non essere dotate di questa funzione automatica che permette di tenere in caldo il cibo a cottura ultimata.
  4. 4
    Leggi il manuale di istruzioni della tua slow cooker. Ogni casa produttrice ha previsto impostazioni ed istruzioni relative alla pulizia della pentola leggermente differenti.
  5. 5
    Cerca una ricetta per la tua slow cooker.
    • Preferisci una ricetta appositamente studiata per una cottura lenta. In libreria o eseguendo una ricerca online puoi trovare molteplici ricette che indicano l'esatta quantità di ingredienti, il tempo di cottura richiesto e le impostazioni di calore suggerite. Tieni a mente che per eseguire una corretta cottura lenta dovrai riempire la tua pentola almeno per metà della sua capienza. Se la tua slow cooker è molto grande o molto piccola, modifica di conseguenza le proporzioni. La maggior parte delle ricette sono state pensate per una slow cooker di dimensioni medie (5 - 6 litri).
    • In alternativa, scegli una ricetta classica ed adattala alla tua pentola elettrica. Per farlo nel modo corretto, riduci della metà la quantità di ingredienti liquidi suggerita, in questo caso infatti i liquidi non potranno fuoriuscire sotto forma di vapore. Inoltre, cuoci gli alimenti che andrebbero arrostiti o cotti al forno con un calore intenso usando l'impostazione "high" (alta) della tua slow cooker. Allo stesso modo, usa l'impostazione "low" (bassa) per tutti quegli alimenti che andrebbero cotti a fuoco lento. Per quanto riguarda i tempi di cottura dovrai fare degli esperimenti, ma non cuocere mai le tue ricette meno di 4 - 6 ore.

Parte 2
Preparare gli Ingredienti per la Cottura Lenta

  1. 1
    Prepara gli ingredienti con il giusto anticipo. Se vuoi cuocere un pasto durante una giornata lavorativa, assembla gli ingredienti la sera precedente. Puoi mondare le verdure o tagliare a pezzi la carne, oltre a preparare la salsa. In questo modo, il mattino seguente, non dovrai far altro che inserire gli ingredienti nella pentola ed impostare la temperatura.
  2. 2
    Taglia le verdure in grossi pezzi, se la tua ricetta prevede di cuocerle a bassa temperatura per più di 6 ore. Se ami le verdure croccanti, tagliale in pezzi più piccoli ed aggiungile a cottura avanzata.
  3. 3
    Prima di mettere la carne in pentola rosolala in padella. Mettila in una pentola calda con dell'olio extravergine di oliva e rosolala su tutti i lati per sigillarne i succhi all'interno, il sapore finale della tua ricetta ne trarrà grossi benefici.
    • Esegui questa procedura per i grossi arrosti o per la carne tagliata a cubetti. Rosolala velocemente girandola continuamente per sigillarla su tutti i lati.
  4. 4
    Scalda la salsa prima di metterla nella pentola a cottura lenta. In questo modo accorcerai i tempi di cottura e sarai certo che la salsa sia miscelata nel modo appropriato.
    • Se hai preparato gli ingredienti la sera precedente, premiscela la salsa e mettila nel microonde per un minuto prima di versarla in pentola.
  5. 5
    Scegli dei tagli di carne ben grassi.
    • La spalla di maiale e le cosce di pollo sono più economici di petti e braciole. Una cottura lenta e prolungata permette al grasso di sciogliersi e diffondersi nelle fibre della carne, rendendola saporita come quella dei tagli più costosi.
    • Scegli della carne ben marmorizzata per evitare che i tuoi piatti si asciughino eccessivamente.
  6. 6
    Riduci la quantità di spezie e di erbe aromatiche utilizzate. La cottura prolungata ne intensificherà gli aromi, non dimenticarlo se hai deciso di adattare una ricetta classica alla tua slow cooker.

Parte 3
Suggerimenti per la Cottura Lenta

  1. 1
    Durante le feste, usa la slow cooker per tenere in caldo le salse, le zuppe e gli antipasti. Imposta la tua pentola ad una temperatura bassa per mantenere un grado di calore stabile nonostante le frequenti aperture.
  2. 2
    Sperimenta con le tue ricette. Inizia seguendo il tempo di cottura raccomandato e poi modificale e perfezionale a tuo piacimento.
  3. 3
    Se la cottura è terminata, ma non sei pronto a servire in tavola, imposta la slow cooker sulla funzione "warm".
  4. 4
    Durante la cottura resisti alla tentazione di aprire la pentola. Aprendola in anticipo, prima degli ultimi 30 minuti di cottura, disperderai il calore e prolungherai il tempo necessario alla cottura.
    • Inoltre, alcuni esperti sostengono che sollevare il coperchio durante la cottura della carne permetta la fuoriuscita dei batteri. Poiché la pentola cuoce a temperature molto basse, alcuni alimenti, come il pollo, il maiale o il pesce, che non hanno ancora raggiunto l'intensità di calore necessaria ad uccidere i batteri, possono diffonderli sugli utensili, sul piano di lavoro e sul pavimento della cucina.
  5. 5
    Ad uso ultimato, stacca la spina dalla presa di corrente. Lascia raffreddare la pentola completamente prima di lavarla.

Parte 4
Pulire la Pentola

  1. 1
    Rimuovi gli avanzi di cibo dal fondo della pentola. Se possibile, rimuovili dalla pentola non appena la cottura è ultimata e conservali in un contenitore ermetico, in questo modo potrai lavarla non appena si sarà raffreddata.
    • Se la tua pentola è dotata di una sezione in ceramica rimovibile, estraila per lasciarla raffreddare. Posizionala sul piano di lavoro della cucina.
    • Se non puoi rimuovere la sezione interna alla tua slow cooker, assicurati semplicemente che sia spenta, staccata dalla presa di corrente e completamente fredda prima di lavarla con l'acqua.
  2. 2
    Lavala con l'acqua calda insaponata. Normalmente, le slow cooker possono essere pulite facilmente. Se sul fondo dovessero esserci dei residui di cibo cotto, immergili nell'acqua calda ed insaponata per 5 - 10 minuti.
    • Se lo desideri, puoi lavare sezione in ceramica rimovibile nella tua lavastoviglie.
    • Se hai frequenti difficoltà nel rimuovere il cibo attaccato sul fondo della pentola, forse prolunghi le tue cotture in modo eccessivo.
    • Non pulire la tua slow cooker strofinandola con una spugna per i piatti, altrimenti ne danneggerai la superficie.
  3. 3
    Pulisci il fondo della pentola con un panno morbido inumidito con acqua calda insaponata. Dopodiché asciugala completamente.
  4. 4
    Rimuovi le macchie lasciate dall'acqua con l'aceto. Per evitare la formazione di macchie asciuga la tua slow cooker con attenzione dopo averla pulita.
  5. 5
    Finito.

Avvertenze

  • Non cuocere la carne congelata nella tua pentola a cottura lenta. Difficilmente raggiungerebbero una temperatura superiore ai 60 °C. La carne a una temperatura tra 4 e i 60 °C è portatrice di batteri dannosi di origine alimentare.
  • Non pulire il coperchio o la sezione in ceramica rimovibile quando sono ancora caldi usando l'acqua fredda. Non sopportano ampie variazioni di temperatura.

Cose che ti Serviranno

  • Detersivo per piatti
  • Acqua
  • Manuale di istruzioni
  • Verdure tagliate a pezzi grossi
  • Tagli di carne grassi
  • Padella per rosolare
  • Ricette
  • Panno morbido
  • Aceto
  • Lavastoviglie (opzionale)


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cucina

In altre lingue:

English: Use a Slow Cooker, Español: usar una olla de cocción lenta, Русский: пользоваться долговаркой, Português: Usar uma Panela Elétrica, Deutsch: Einen Schongarer verwenden, Français: se servir d'une mijoteuse, Bahasa Indonesia: Menggunakan Panci Masak Lambat (Slow Cooker), 中文: 使用慢炖锅

Questa pagina è stata letta 4 179 volte.
Hai trovato utile questo articolo?