Scarica PDF Scarica PDF

La sega da banco è un attrezzo indispensabile in un laboratorio, ma è anche molto pericolosa. Devi saperla usare in sicurezza.

Passaggi

  1. 1
    Leggi il manuale d'uso. Assicurati che la lama sia adatta e che sia montata nella maniera corretta. Indossa sempre gli occhiali protettivi e tieni la lama ben affilata, poiché una lama con poco filo può rompere il legno, provocando il distacco di schegge.
  2. 2
    Controlla la protezione della lama. Funziona correttamente? È bene controllare di tanto in tanto che non ci siano viti allentate. Usa sempre la protezione se possibile. Se non c'è, indossa ulteriori indumenti protettivi.
  3. 3
    Assicurati che la lama e il piano della sega siano perfettamente perpendicolari. Per controllare disegna una linea dritta con una squadra su un pezzo di scarto, poi esegui il taglio.
  4. 4
    Evita di indossare gioielli o vestiti larghi. Entrambi possono rimanere agganciati nella lama, con il rischio di danneggiarli e di essere trascinato verso la lama.
  5. 5
    Tieni la lama bassa. Una lama con un'altezza limitata è meno pericolosa poiché riduce il rischio di contraccolpi. Più la lama è alta, meno denti toccheranno il legno, causando un maggiore attrito, maggior calore e un maggior rischio di contraccolpi.
  6. 6
    Prima di cominciare controlla che non ci siano nodi, chiodi o graffette nel legno. Evita i nodi se possibile. Se non puoi, fai attenzione quando li tagli.
  7. 7
    Avvia la sega e lascia che raggiunga la massima velocità prima di cominciare il taglio.
  8. 8
    Tieniti di lato, nell'eventualità che il legno subisca un contraccolpo, e assicurati di tenere saldamente il pezzo su entrambi i lati della lama.
  9. 9
    Usa un bastone per spingere avanti il pezzo, in modo da evitare di avvicinare le mani alla lama. Non stare mai troppo vicino alla lama e non cercare di tagliare un pezzo troppo lungo o troppo largo se non riesci a maneggiarlo comodamente. Non spingere il pezzo, accompagnalo verso la lama con una leggera pressione. Sforzando causerai un attrito maggiore e rischi di subire un contraccolpo.
  10. 10
    Durante il taglio tieni saldamente il pezzo di legno contro la guida. Se necessario, usa una prolunga per il banco, dei rulli o un'altra persona per gestire il pezzo da tagliare.
  11. 11
    Aspetta che la lama si sia completamente fermata prima di estrarla dal legno se non esegui un taglio completo da parte a parte.
  12. 12
    Indossa le protezioni per le orecchie. Le seghe da banco sono estremamente rumorose, e rischi seriamente di danneggiarti l'udito se non indossi le protezioni adeguate. Un buon paio di cuffie costa all'incirca 20 Euro, ma puoi usare anche dei tappi per le orecchie, in vendita a circa 2 Euro.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Rimuovere una Placca AntitaccheggioRimuovere una Placca Antitaccheggio
Fare uno Scaldacollo ai FerriFare uno Scaldacollo ai Ferri
Preservare le Foglie AutunnaliPreservare le Foglie Autunnali
Lavorare un Cappello Facile ai Ferri
Tingere il PoliestereTingere il Poliestere
Liberare lo Scarico della DocciaLiberare lo Scarico della Doccia
Creare un Fiocco da un Nastro
Sistemare un Letto che CigolaSistemare un Letto che Cigola
Lavorare una Sciarpa ai Ferri
Autoprodurre Argilla Polimerica
Aggiustare una Zip Inceppata
Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di PitagoraCreare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora
Svitare una Vite Senza Cacciavite
Eliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'AbbigliamentoEliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'Abbigliamento
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 020 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 4 020 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità