Le smerigliatrici angolari sono attrezzi elettrici o pneumatici molto potenti su cui è possibile montare dischi intercambiabili in base al lavoro che deve essere svolto; può trattarsi del taglio di una piccola piastrella, della pulizia degli attrezzi per il giardinaggio, dell'affilatura delle lame del tosaerba, fino all'asportazione della malta secca. È importante sapere il tipo di lavoro per cui ti serve la smerigliatrice angolare, in modo da imparare a utilizzarla, scegliere il modello corretto e utilizzare i dischi adeguati. Si tratta di un attrezzo versatile e pratico che permette di risparmiare tempo e fatica, ma che deve essere maneggiato con sicurezza ed efficienza rispettando poche semplici istruzioni.

Passaggi

  1. 1
    Scegli la smerigliatrice che meglio si adatta al progetto. Il modello elettrico è più potente ed è perfetto per i grandi lavori che interessano una superficie ampia; quello pneumatico offre una potenza inferiore, ma è più facile da maneggiare per i piccoli lavori in spazi ristretti.
  2. 2
    Scegli i dischi giusti. Quelli abrasivi e i tamponi per lucidare si usano per rifinire un lavoro, mentre quelli da taglio vengono impiegati per tagliare piastrelle, mattoni, acciaio o tubi; infine ci sono i dischi a spazzola di metallo, che eliminano ruggine o vernice. Esistono poi dischi per levigare il metallo e la pietra; non usare mai un disco da taglio per smerigliare.
  3. 3
    Prima di procedere leggi accuratamente tutte le istruzioni e le avvertenze del manuale, assicurandoti di aver compreso bene ogni raccomandazione fornita dal produttore.
  4. 4
    Blocca saldamente il pezzo su cui stai lavorando in una morsa collegata a una superficie stabile e accertati che sulla smerigliatrice sia installato il bordo protettivo.
  5. 5
    Mantieni una presa sicura sullo strumento e su gran parte dell'oggetto che devi trattare. Non afferrarlo solo per il bordo.
  6. 6
    Sposta il disco lungo la superficie dell'oggetto in direzione del manico della smerigliatrice per evitare un contraccolpo perdendo così il contatto sul materiale, evento che rovinerebbe il lavoro e potrebbe causare un infortunio.
    • Al termine, solleva la smerigliatrice dalla superficie in maniera lenta e delicata.
    Pubblicità

Consigli

  • Tienila accesa per un minuto o due prima di utilizzarla, per accertarti che il disco e il manico siano attaccati in maniera salda e non ci siano difetti.
  • Posiziona il pezzo su cui stai lavorando in modo che i trucioli cadano verso il pavimento e non in direzione del tuo viso.
  • Se stai levigando il metallo, applica una pressione leggera per non surriscaldare il materiale; tieni un secchio d'acqua e uno straccio a portata di mano per bagnare il pezzo e raffreddarlo.

Pubblicità

Avvertenze

  • Quando devi cambiare il disco, scollega sempre la smerigliatrice dalla presa di corrente.
  • Metti in pratica le misure di protezione. Gli infortuni più comuni correlati all'uso della smerigliatrice angolare coinvolgono la testa e il volto; indossa sempre una maschera protettiva o gli occhiali di protezione e non dimenticare i guanti da lavoro.
  • Il processo di smerigliatura può generare scintille, quindi lavora a una distanza di sicurezza da qualsiasi materiale infiammabile.
  • Tieni i bambini e altri osservatori curiosi a una distanza di sicurezza o, meglio ancora, impedisci loro di accedere alla zona di lavoro.
  • Usa il bordo di protezione ogni volta che ti è possibile per evitare infortuni.
  • Non indossare mai abiti larghi o auricolari musicali che potrebbero rimanere impigliati nell'attrezzo.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Occhiali di protezione resistenti agli impatti o maschera per il viso
  • Cuffie o tappi per le orecchie
  • Maschera con respiratore per evitare di inalare le particelle di polvere o i frammenti di metallo

wikiHow Correlati

Come

Forzare una Porta Chiusa

Come

Identificare i Problemi del Frigorifero

Come

Rimuovere una Vite con la Testa Spanata

Come

Liberare lo Scarico della Doccia

Come

Usare il Sale per Lavastoviglie

Come

Togliere i Graffi dal Vetro

Come

Aggiustare un Water con Scarico Lento

Come

Scaricare l'Acqua di una Lavastoviglie

Come

Verniciare il Cemento

Come

Chiudere l'Impianto Idraulico Facilmente e Velocemente

Come

Sbrinare e Pulire un Congelatore

Come

Aprire un Lucchetto con una Graffetta

Come

Eliminare Graffi dalla Plastica

Come

Dipingere Mobili di Legno
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 495 volte
Questa pagina è stata letta 4 495 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità