La smerigliatrice da banco si usa per molare, tagliare o modellare il metallo. Puoi sfruttarla per limare i bordi taglienti o eliminare le bave del metallo; puoi anche utilizzarla per affilare degli strumenti taglienti come le lame del tosaerba.

Metodo 1 di 2:
Accendere la Smerigliatrice

  1. 1
    Esegui tutti i controlli di sicurezza prima di avviare lo strumento.
    • Accertati che sia ben fissato al banco di lavoro.
    • Verifica che il supporto sia montato sulla smerigliatrice. Si tratta di una superficie di appoggio sulla quale puoi tenere il pezzo da lavorare; deve essere ben fissata in sede, in modo che ci siano 3 mm di spazio fra il suo bordo e il disco abrasivo.
    • Elimina ogni oggetto o residuo che si trova attorno alla macchina. Dovrebbe esserci abbastanza spazio per poter spingere facilmente il pezzo di metallo avanti e indietro sulla smerigliatrice.
    • Riempi una pentola o un secchio con acqua e tienilo a portata di mano per poter raffreddare il metallo, che diventa rovente a contatto con la mola.
  2. 2
    Proteggiti dalle schegge volanti. Indossa occhiali di sicurezza, scarpe con punta rinforzata in acciaio (o almeno chiuse in punta), tappi per le orecchie o cuffie e una maschera per il viso per evitare il contatto con la polvere.
  3. 3
    Avvia la smerigliatrice da banco. Resta di lato finché il disco non raggiunge la massima velocità.
  4. 4
    Lavora il pezzo di metallo. Muovilo direttamente sulla parte anteriore dell'attrezzo; tienilo saldamente con entrambe le mani, appoggiandolo sul supporto, e spingilo lentamente verso il disco abrasivo finché il bordo non entra in contatto. Evita in qualsiasi momento che il materiale tocchi i lati della smerigliatrice.
  5. 5
    Intingi il pezzo nella pentola d'acqua per raffreddarlo. Per abbassare la temperatura del metallo durante e dopo la molatura, ti basta metterlo nel contenitore di acqua; tieni il viso lontano dalla superficie per evitare il vapore che si forma quando il metallo rovente tocca l'acqua.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Molare, Tagliare, Modellare e Affilare

  1. 1
    Mola il metallo. Muovilo sulla superficie abrasiva del disco finché il residuo da eliminare non è completamente sparito; se lo lasci fermo in un unico punto per troppo tempo, riscaldi eccessivamente le superfici e potresti danneggiare l'oggetto.
  2. 2
    Taglia il pezzo metallico.
    • Tienilo sul supporto e giralo delicatamente finché la macchina non entra in contatto con il punto che vuoi tagliare.
    • Continua a ruotare il materiale finché non si spezza a metà. Verifica di avere una presa salda su ciascuna estremità e intingi le parti roventi nell'acqua al termine del lavoro.
  3. 3
    Modella il metallo.
    • Porta il punto che vuoi piegare a contatto con la smerigliatrice; muovilo in orizzontale come se volessi molarlo.
    • Quando il metallo diventa arancione, è abbastanza caldo da poter essere allontanato dallo strumento. Usa entrambe le mani per piegare e modellare il pezzo in base alla necessità; quando sei soddisfatto del risultato, immergilo nell'acqua per raffreddarlo.
  4. 4
    Affila una lama.
    • Appoggiala sul supporto e tienila saldamente con entrambe le mani.
    • Spingila lentamente verso la molatrice inclinandola leggermente verso l'alto o verso il basso per creare un filo appuntito e tagliente. Muovila in orizzontale e fai in modo che il disco abrasivo lavori su tutta la lunghezza del metallo per evitare di tagliarlo o scaldarlo eccessivamente.
    Pubblicità

Consigli

  • Controlla di aver montato il disco abrasivo corretto per il tipo di metallo o pezzo su cui stai lavorando. Proprio come la carta vetrata, anche questi dischi sono realizzati per raggiungere differenti livelli di precisione; alcuni sono costruiti per tagliare il metallo, altri per levigare delicatamente la superficie.
  • Non indossare i guanti quando usi una smerigliatrice da banco. Anche se un rapido contatto di striscio con la mano asporta certamente un po' di pelle, il tessuto del guanto potrebbe rimanere intrappolato nel meccanismo del disco, strappando letteralmente le dita; al massimo, puoi usare quelli di lattice per proteggere le mani dalla polvere irritante.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Smerigliatrice da banco
  • Occhiali di sicurezza
  • Secchio d'acqua
  • Dischi abrasivi

wikiHow Correlati

Come

Usare il Sale per Lavastoviglie

Come

Liberare lo Scarico della Doccia

Come

Rimuovere una Vite con la Testa Spanata

Come

Togliere i Graffi dal Vetro

Come

Forzare una Porta Chiusa

Come

Identificare i Problemi del Frigorifero

Come

Scaricare l'Acqua di una Lavastoviglie

Come

Impostare un Termostato

Come

Calcolare i Kilowattora

Come

Chiudere l'Impianto Idraulico Facilmente e Velocemente

Come

Tinteggiare una Parete

Come

Calcolare i Kilowatt Usati dalle Lampadine

Come

Risolvere Problemi di Bassa Pressione dell'Acqua

Come

Aggiustare un Water con Scarico Lento
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 545 volte
Questa pagina è stata letta 1 545 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità