La squadra triangolare per edilizia è stata inizialmente disegnata nel 1925 da Albert J. Swanson. È un metodo veloce e accurato per misurare le travi dei tetti. Oggi questo strumento è molto usato dai carpentieri nei loro progetti, piccoli o grandi che siano. La squadra triangolare ha delle gradazioni marcate in gradi e aiuta a semplificare l'organizzazione del materiale e il taglio della legna. Questo attrezzo è molto utile e fa risparmiare molto tempo a chi la usa in quanto permette di rilevare i dati che servono senza che sia necessario prendere misure e fare calcoli complicati. Usa questa squadra per tracciare linee rette e marcare gli angoli nei lavori edili.

Passaggi

  1. 1
    Disegna delle linee rette. Usa la squadretta per marcare linee con angoli esatti di 90° sulla legna. Tieni fermo lo strumento contro la tavola. Il bordo faciliterà l'allineamento. Usa i lati per segnare le linee sul legno. Usa i quadrati per individuare e marcare i chiodi, le giunzioni del pavimento e per posizionare i montanti a stella.
  2. 2
    Allinea la legna con l'esatta angolazione. Se costruisci degli armadietti, scatole o altri mobili simili, tieni la squadra contro il legno per misurare gli angoli prima di tagliare o aggiungere altri pezzi.
  3. 3
    Traccia una linea di 45°. Metti la squadra contro la tavola e marca la posizione del bordo diagonale per creare una linea di 45°. Come in un triangolo isoscele, l'angolo della diagonale è esattamente di 45°.
  4. 4
    Leggi e marca gli angoli. Cerca il punto di rotazione nell'angolo della squadra. Ogni linea lungo la diagonale rappresenta 1 grado e vanno da 0 a 90. Tieni il punto di rotazione contro la tavola e sistema la squadra fino ad allineare la gradazione con il bordo della tavola. Usa una matita per tracciare una linea lungo la squadra.
  5. 5
    Marca una linea parallela. Tieni la squadra contro il bordo della legna e metti la punta della matita nel buco per misurare il numero di cm necessario. Fai scivolare la squadra lungo la legna con la matita nel buco. Traccerai una linea retta e parallela al bordo del legno.
  6. 6
    Guida una sega circolare portatile. Posiziona la squadra sulla tavola da tagliare. Fai scivolare la base della sega contro la squadra e taglia. La sega taglierà in modo uniforme e con precisione perché la squadra è più spessa di una di metallo o di una squadra combinata.
    Pubblicità

Consigli

  • Questo strumento è disponibile in due dimensioni: una tascabile di 18 cm che puoi trasportare facilmente e una più grande di 30 cm che viene spesso usata per lavori stazionari.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Legna o tavole
  • Matita
  • Sega circolare

wikiHow Correlati

Come

Usare un Righello

Come

Usare una Sega Circolare

Come

Rimuovere una Placca Antitaccheggio

Come

Preservare le Foglie Autunnali

Come

Liberare lo Scarico della Doccia

Come

Fare uno Scaldacollo ai Ferri

Come

Autoprodurre Argilla Polimerica

Come

Tingere il Poliestere

Come

Sistemare un Letto che Cigola

Come

Verniciare una Bicicletta

Come

Chiudere l'Impianto Idraulico Facilmente e Velocemente

Come

Verniciare il Cemento

Come

Creare una Tasca da Pasticcere

Come

Sistemare i Graffi sui Pavimenti di Parquet
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 545 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 4 545 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità