wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 6 721 volte
La squadra triangolare per edilizia è stata inizialmente disegnata nel 1925 da Albert J. Swanson. È un metodo veloce e accurato per misurare le travi dei tetti. Oggi questo strumento è molto usato dai carpentieri nei loro progetti, piccoli o grandi che siano. La squadra triangolare ha delle gradazioni marcate in gradi e aiuta a semplificare l'organizzazione del materiale e il taglio della legna. Questo attrezzo è molto utile e fa risparmiare molto tempo a chi la usa in quanto permette di rilevare i dati che servono senza che sia necessario prendere misure e fare calcoli complicati. Usa questa squadra per tracciare linee rette e marcare gli angoli nei lavori edili.
Passaggi
-
1Disegna delle linee rette. Usa la squadretta per marcare linee con angoli esatti di 90° sulla legna. Tieni fermo lo strumento contro la tavola. Il bordo faciliterà l'allineamento. Usa i lati per segnare le linee sul legno. Usa i quadrati per individuare e marcare i chiodi, le giunzioni del pavimento e per posizionare i montanti a stella.
-
2Allinea la legna con l'esatta angolazione. Se costruisci degli armadietti, scatole o altri mobili simili, tieni la squadra contro il legno per misurare gli angoli prima di tagliare o aggiungere altri pezzi.
-
3Traccia una linea di 45°. Metti la squadra contro la tavola e marca la posizione del bordo diagonale per creare una linea di 45°. Come in un triangolo isoscele, l'angolo della diagonale è esattamente di 45°.
-
4Leggi e marca gli angoli. Cerca il punto di rotazione nell'angolo della squadra. Ogni linea lungo la diagonale rappresenta 1 grado e vanno da 0 a 90. Tieni il punto di rotazione contro la tavola e sistema la squadra fino ad allineare la gradazione con il bordo della tavola. Usa una matita per tracciare una linea lungo la squadra.
-
5Marca una linea parallela. Tieni la squadra contro il bordo della legna e metti la punta della matita nel buco per misurare il numero di cm necessario. Fai scivolare la squadra lungo la legna con la matita nel buco. Traccerai una linea retta e parallela al bordo del legno.
-
6Guida una sega circolare portatile. Posiziona la squadra sulla tavola da tagliare. Fai scivolare la base della sega contro la squadra e taglia. La sega taglierà in modo uniforme e con precisione perché la squadra è più spessa di una di metallo o di una squadra combinata.Pubblicità
Consigli
- Questo strumento è disponibile in due dimensioni: una tascabile di 18 cm che puoi trasportare facilmente e una più grande di 30 cm che viene spesso usata per lavori stazionari.
Cose che ti Serviranno
- Legna o tavole
- Matita
- Sega circolare