Scarica PDF Scarica PDF

Eseguire dei tagli obliqui a mano può essere difficile e impiegare molto tempo. Se devi tagliare gli zoccoli per il pavimento o fare lavori più impegnativi, una troncatrice ti faciliterà il lavoro migliorando la qualità del risultato.

Passaggi

  1. 1
    Scegli il tipo e la dimensione della troncatrice. Le seghe di questo tipo in commercio hanno molte funzioni diverse, e ce ne sono di diverse misure, quindi potrai facilmente trovare quella più adatta alle tue esigenze. Ecco alcune delle differenze tra le diverse macchine:
    • Dimensione: la dimensione è determinata dal diametro della lama, e normalmente varia dai 20 ai 30 cm. Il diametro della lama varia in funzione della larghezza e dello spessore del materiale da tagliare.
    • Tipo di taglio: le troncatrici possono eseguire tre tipi di tagli diversi.
      • Taglio standard: le troncatrici più semplici tagliano in maniera perpendicolare ad un angolazione che varia tra i 45° a destra ai 45° a sinistra. Un goniometro e un morsetto ti aiuteranno a tenere il pezzo da tagliare nella posizione corretta.
      • Troncatrice combinata: aggiunge la possibilità di inclinare la lama ad un'angolazione specifica per eseguire tagli combinati.
      • Troncatrice scorrevole: la lama scorre lungo un braccio orizzontale, come una sega radiale, permettendo di eseguire tagli molto più grandi.
  2. 2
    Determina la potenza necessaria. Gli attrezzi elettrici vengono classificati in base alla loro potenza, espressa in Ampere o cavalli. Una troncatrice tipica assorbirà 6-7 Ampere a 220 Volts. Se devi tagliare pezzi molto grandi potresti aver bisogno di un modello industriale, molto più pesante e con un'alimentazione diversa.
  3. 3
    Compra, affitta o prendi in prestito la troncatrice. Una volta deciso il modello e le funzioni di cui hai bisogno, dovrai procurartelo. Queste macchine hanno prezzi che variano tra 80 e più di 1000 Euro. Se ti serve per un unico progetto e non hai molti soldi, l'acquisto potrebbe non essere la scelta migliore.
  4. 4
    Prepara un tavolo da lavoro o un'area in cui sia possibile lavorare comodamente. Lavorando su un tavolo sarai molto più comodo, ma se i pezzi da tagliare sono molto lunghi potrebbe essere meglio appoggiare la macchina sul pavimento.
  5. 5
    Leggi il manuale di istruzioni della macchina. La prima sezione riguarderà le misure di sicurezza come indossare gli occhiali protettivi, usare il giusto tipo di prolunghe, e controllare che la corrente disponibile sia sufficiente ad alimentare la macchina. Assicurati di aver compreso queste prescrizioni prima di cominciare a lavorare, perché un impianto elettrico sottodimensionato rischia di danneggiare la macchina o innescare un incendio.
  6. 6
    Impara la funzione di ognuna delle parti della macchina. Tra i componenti di base ci sono il goniometro sul davanti del piatto della sega, la protezione per la lama, un interruttore di corrente, e un meccanismo per bloccare la lama quando la macchina non è in uso. Altri optional, come il puntamento laser, la possibilità di inclinare la lama, i morsetti per tenere fermo il pezzo da tagliare variano da un modello all'altro.
  7. 7
    Alza e abbassa il braccio della sega in modo da poter inserire il pezzo da tagliare. Alza e abbassa il braccio diverse volte prima di accendere la macchina in modo da prendere familiarità con il movimento ed evitare incidenti durante l'uso.
  8. 8
    Collega la spina alla presa e metti il pezzo da tagliare sul piatto. Fai un taglio di prova su un pezzo di scarto. Assicurati che sia lungo abbastanza da essere impugnato comodamente e in sicurezza. I pezzi più corti sono difficili da tagliare senza morsetti, e quando tagli vicino all'estremità di un pezzo, la parte tagliata rischia di essere raccolta e lanciata dalla lama.
  9. 9
    Esegui dei tagli di prova a diverse angolazioni e guarda come si combinano insieme. Unendo due pezzi tagliati ti accorgerai che le forme semplici sono più facili da unire. Per unire due pezzi ad un dato angolo, l'angolo di taglio di ognuno dei due pezzi dovrà essere la metà dell'ampiezza totale. Per esempio, per creare un angolo retto (90°), entrambe le estremità andranno tagliate a 45°.
  10. 10
    Continua a fare delle prove finché non avrai acquisito sufficiente sicurezza. Facendo pratica sugli scarti farai meno errori in futuro. Tieni a mente che la lama comincia a tagliare sul bordo anteriore del pezzo (a meno che non si tratti di un pezzo molto largo), quindi è bene fare i segni su questo lato del pezzo, oppure puoi usare una squadra per marcare il pezzo su tutti i lati prima di tagliarlo.
  11. 11
    Sperimenta le varie funzioni della tua troncatrice e impara ad usarle nella maniera corretta. Una volta acquisita familiarità con la macchina potrai dedicarti al progetto per cui l'hai acquistata.
    Pubblicità

Consigli

  • Se possibile fatti aiutare da un esperto.
  • Lascia che la lama acquisti piena velocità prima di cominciare il taglio. Aspetta un secondo in più o rischi di eseguire un taglio impreciso.
  • Fai attenzione quando unisci i pezzi. Il taglio può anche essere perfetto, ma se non assembli i pezzi con la massima attenzione il risultato sarà impreciso.
  • Lavora su dei pezzi di scarto fino a quando avrai acquisito una certa dimestichezza con la macchina. I materiali che solitamente si usano con queste macchine, per esempio i legni da cornice, sono costosi.
  • Se possibile, sistema la macchina in un'area spaziosa e ben illuminata. Quando lavori con dei pezzi lunghi devi essere in grado di vedere bene i segni a matita fatti in precedenza.
Pubblicità

Avvertenze

  • Indossa gli occhiali protettivi durante l'uso.
  • Usa le cuffie per proteggere l'udito. Le troncatrici possono produrre fino a 105 db di rumore, abbastanza da causare danni permanenti all'udito in meno di 4 minuti.
  • Tieni lo spazio di lavoro pulito. La lama della troncatrice gira a velocità elevata e rischia di raccogliere e scagliare detriti.
  • Tieni le mani distanti dalle parti in movimento.
  • La segatura è altamente infiammabile, e certi materiali possono contenere sostanze tossiche, perciò non ne accumulare troppa e non respirarne la polvere.
  • Assicurati che le protezioni siano posizionate correttamente.
  • Assicurati che il cavo di alimentazione sia in buone condizioni.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Una troncatrice di potenza adeguata al lavoro da compiere
  • Un tavolo o un'area di lavoro in cui posizionare la macchina
  • Pezzi di scarto per fare pratica

wikiHow Correlati

Creare una Tasca da Pasticcere
Verniciare una BiciclettaVerniciare una Bicicletta
Liberare lo Scarico della DocciaLiberare lo Scarico della Doccia
Rimuovere una Placca AntitaccheggioRimuovere una Placca Antitaccheggio
Verniciare il CementoVerniciare il Cemento
Autoprodurre Argilla Polimerica
Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di PitagoraCreare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora
Rimuovere la Ruggine dalla BiciclettaRimuovere la Ruggine dalla Bicicletta
Sistemare i Graffi sui Pavimenti di ParquetSistemare i Graffi sui Pavimenti di Parquet
Prendere le Misure per una ScalaPrendere le Misure per una Scala
Tingere il PoliestereTingere il Poliestere
Costruire una ScalaCostruire una Scala
Sistemare un Letto che CigolaSistemare un Letto che Cigola
Costruire un PollaioCostruire un Pollaio
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 855 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 5 855 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità