Come Usare uno Spingicuticole

In questo Articolo:Scegliere lo SpingicuticolePreparare le UnghieSpingere Indietro le CuticoleRiferimenti

Uno spingicuticole è un semplice strumento per eseguire manicure e pedicure. Spinge indietro la pelle delle cuticole lontano dalle unghie, in modo che queste diventino più forti. Qui sotto trovi alcune informazioni utili per utilizzare questo strumento in modo corretto.

1
Scegliere lo Spingicuticole

  1. 1
    Decidi se usare uno spingicuticole in acciaio o in legno. Quelli in acciaio sono indicati per cuticole dure e resistenti. Quelli in legno sono adatti a cuticole morbide.
  2. 2
    Scegli il tipo di punta dello spingicuticole. Alcuni hanno le estremità contundenti arrotondate, altri hanno estremità appuntite o a forma di cucchiaio, altre sono curve. Il tipo più comune ha una punta arrotondata da una parte e una affilata dall’altra.

2
Preparare le Unghie

  1. 1
    Per ottenere i risultati migliori, ammorbidisci unghie e cuticole prima di utilizzare lo spingicuticole. È un passaggio necessario per rendere più facile spingere via le cuticole dalle unghie. Se le cuticole non sono morbide e si tenta di spingere, si potrebbe strappare la pelle, causando dolorose ferite.
  2. 2
    Applica sull’unghia un rimuovicuticole. Insieme a questo, puoi utilizzare anche un olio specifico. Assicurati di distribuirlo bene su tutte le estremità. Lascia agire per 2 minuti.
  3. 3
    Immergi le dita in una piccola ciotola di acqua tiepida, e lasciale in ammollo per circa 3 minuti. Questo ammorbidirà ancora di più le cuticole.
  4. 4
    Usa una piccola salvietta per asciugare delicatamente le unghie.

3
Spingere Indietro le Cuticole

  1. 1
    Utilizza la parte arrotondata dello strumento per spingere indietro le cuticole sulla superficie dell’unghia. Inclina lo spingicuticole di 35-45 gradi, fallo scorrere delicatamente verso la base dell’unghia e spingi via le cuticole ammorbidite.
  2. 2
    Usa la parte appuntita per spingere le cuticole verso il basso agli angoli delle unghie. Puoi usare questa punta anche per pulire sotto le unghie. Ripeti questa procedura per tutte le unghie.

Consigli

  • Se spingi regolarmente le cuticole, non sarà necessario tagliarle spesso.
  • Si consiglia di appoggiare l’unghia su una superficie stabile quando si taglia la cuticola. Fai questa operazione lentamente, e fai attenzione che la mano non scivoli o potresti tagliarti. Fai molta attenzione quando usi il tronchese per pellicine.
  • Applica un olio idratante per cuticole. Se le cuticole sono molto secche, è indispensabile applicare un olio. Per esempio, puoi usare olio d’oliva per rendere le cuticole morbide e sane. Massaggia ogni unghia per migliorare l’assorbimento, anche brevemente.
  • Invece di usare un rimuovicuticole o un olio per cuticole, puoi utilizzare della vaselina.
  • Usa un tronchese di buona qualità per rimuovere le pellicine, le cuticole in eccesso e la pelle morta.
  • Assicurati di tagliare le pellicine il più vicino possibile alla base, senza provocare ferite all’unghia o alla pelle.

Avvertenze

  • Qualunque tipo di spingicuticole tu decida di usare, ricordati di non spingere mai troppo forte.

Cose che ti Serviranno

  • Spingicuticole
  • Tronchese per pellicine
  • Rimuovi cuticole
  • Olio per cuticole (facoltativo)
  • Olio idratante per cuticole
  • Piccola ciotola riempita di acqua tiepida
  • Piccolo asciugamano

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura di Mani & Piedi

In altre lingue:

English: Use a Cuticle Pusher, Español: usar un moldeador de cutícula, Français: utiliser un bâtonnet à cuticules, Русский: пользоваться пушером для кутикулы, Deutsch: Einen Nagelhautschieber benutzen

Questa pagina è stata letta 5 793 volte.
Hai trovato utile questo articolo?