Come Usare uno Spray Fissante per il Trucco

In questo Articolo:Scegliere uno Spray FissanteOttimizzare l'Applicazione del TruccoFissare il Trucco

Quando ti metti di impegno e fai un trucco impeccabile, ovviamente desideri che duri a lungo. Che ti stia preparando per una lunga giornata di lavoro o per una serata in discoteca, la durata del make-up verrà messa a dura prova. Guru di bellezza e truccatori sostengono l'importanza dei primer, ma gli spray fissanti possono essere altrettanto utili e indispensabili. Applicandoli a trucco ultimato, aiutano a tenere tutto al proprio posto. Il bello è che sono facilissimi da usare, quindi non sarà un problema integrarli nella propria routine.

Parte 1
Scegliere uno Spray Fissante

  1. 1
    Scegli lo spray giusto per il tuo tipo di pelle. Come succede con la maggior parte dei prodotti per il viso, l'efficacia di un cosmetico varia a seconda del proprio tipo di pelle. Se è secca, evita i prodotti contenenti alcol, altrimenti diventerà ancora più arida. Preferisci invece uno spray senza alcol dalle proprietà emollienti e idratanti. Se è grassa, cerca uno spray fissante oil-free [1].
    • Hai la pelle mista? Puoi provare diversi spray fino a trovare quello giusto. Molti prodotti sono concepiti per tutti i tipi di pelle, quindi possono essere un buon punto di partenza.
  2. 2
    Considera il clima. Nei giorni caldi e umidi, il trucco tende a sciogliersi. Cerca uno spray fissante rinfrescante e che resista al sudore. Nei giorni freddi o nel pieno della stagione invernale, prova uno spray idratante che protegga la pelle dall'aria secca e gelida [2].
  3. 3
    Scegli uno spray che ti dia il risultato desiderato. È tutta questione di esigenze personali. Ci sono persone che preferiscono un trucco perfettamente opaco e senza lucidità, altre adorano i trucchi luminosi. Prendi in considerazione le tue preferenze al momento di scegliere un prodotto. Alcuni hanno un effetto opacizzante, altri illuminante [3].
  4. 4
    Nei giorni di sole, usa uno spray con SPF. Certo, hai fatto un trucco impeccabile, ma proteggere la pelle dal sole è il segreto di bellezza migliore che ci sia. Se devi esporti, cerca uno spray fissante con fattore di protezione solare. Mettilo prima di uscire e ripeti l'applicazione nel corso della giornata [4]. Non solo ti aiuterà a mantenere il trucco intatto, ti proteggerà anche da ustioni e altre conseguenze derivanti dall'esposizione al sole.

Parte 2
Ottimizzare l'Applicazione del Trucco

  1. 1
    Usa lo spray per inumidire la spugnetta del fondotinta. Molte persone usano la Beauty Blender o una versione generica di questa nota spugnetta da trucco per applicare il fondotinta liquido. Per utilizzarla correttamente, è bene inumidirla prima di procedere con l'applicazione dei cosmetici. A questo scopo puoi usare uno spray fissante al posto dell'acqua [5].
    • Se la spugna è umida, il fondotinta potrà essere sfumato in maniera facile e omogenea.
    • Lo spray fissante aiuta anche a evitare che il trucco coli nel corso di una lunga giornata.
  2. 2
    Spruzza lo spray sul pennello per ombretto. Molti ombretti in polvere sono poco pigmentati, quindi è necessario fare diverse passate per ottenere il colore desiderato. Lo spray fissante può aiutarti a risolvere il problema. Prendi il pennello e preleva l'ombretto in polvere che vuoi usare. A questo punto, spruzzaci lo spray fissante e applicalo sulla palpebra. Il colore risulterà più opaco e intenso [6].
    • L'ombretto sarà umido al momento dell'applicazione, ma si asciugherà subito.
    • Lo spray fissante allungherà la durata dell'ombretto, senza sbavature o pieghette.
  3. 3
    Applica lo spray sul pennello per correttore. Per coprire le occhiaie e illuminare lo sguardo, applica il correttore picchiettandolo con l'anulare, quindi spruzza lo spray su un apposito pennello per sfumare il prodotto [7]. <br<
    • Inumidendo il pennello con lo spray, sarà più facile sfumare il correttore.
    • Lo spray fissante idrata la pelle della zona perioculare, che è molto delicata. Inoltre, il risultato finale sarà omogeneo e impeccabile, senza chiazze o pieghette.

Parte 3
Fissare il Trucco

  1. 1
    Agita il flacone. Ogni spray contiene degli ingredienti particolari, molti dei quali possono sedimentarsi sul fondo della confezione. Per assicurarti di sfruttare al meglio il prodotto, agitalo leggermente. Non è necessario farlo energicamente, l'importante è che tutti gli ingredienti si mescolino bene.
  2. 2
    A trucco ultimato, spruzzalo sull'intero viso. Posiziona il flacone a 15-20 cm di distanza dal viso. Il tuo obiettivo è quello di nebulizzarlo omogeneamente sul volto, quindi non spruzzarlo da vicino. Ripeti l'applicazione due o tre volte, assicurandoti di ottenere un risultato uniforme.
    • Per avere un risultato uniforme, spruzza lo spray disegnando una X sul viso, quindi prosegui disegnando una T [8].
  3. 3
    Lascialo asciugare. Completata l'applicazione, lascia asciugare il viso all'aria. La pelle assorbirà il prodotto in poco tempo. Non massaggiarlo o strofinarlo, altrimenti rischi di rovinare il trucco [9].
  4. 4
    Ripeti l'applicazione nel corso della giornata. Tieni lo spray in borsa per usarlo ovunque desideri. A seconda dei principi attivi che contiene, può rinfrescarti, opacizzare il trucco e reidratare la pelle durante la giornata [10].

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Truccarsi

In altre lingue:

English: Use Makeup Setting Spray, Español: usar un espray fijador de maquillaje, Português: Usar um Spray Fixador de Maquiagem, Deutsch: Makeup Fixierspray benutzen, Français: utiliser un spray fixateur de maquillage, Bahasa Indonesia: Menggunakan Makeup Setting Spray, Русский: пользоваться спреем–фиксатором

Questa pagina è stata letta 1 579 volte.
Hai trovato utile questo articolo?