Gli spumanti da bagno sono divertenti e facili da usare. In pochi istanti sulla superficie dell'acqua si formerà una montagna di morbida schiuma profumata che renderà la pelle morbida e setosa. In quanto ad aspetto assomigliano a delle bombe da bagno, ma funzionano in modo leggermente diverso. Questo articolo ti illustrerà come usare uno spumante da bagno sia standard sia multiuso.

Metodo 1 di 3:
Usare uno Spumante da Bagno Standard (Monouso)

  1. 1
    Pianifica l'occasione in anticipo. Prima di usare lo spumante da bagno, assicurati di avere abbastanza tempo per rimanere rilassato nella vasca. Dovresti avere a disposizione almeno 20 minuti. Gli spumanti da bagno sono un lusso e non vale la pena sprecarli per un rapido bagno di 5 minuti. Conservali per le occasioni in cui hai il tempo di coccolarti a lungo.
  2. 2
    Valuta di tagliare lo spumante da bagno a metà o in quattro con un coltello affilato.[1] Dato che creano tantissima schiuma, spesso è sufficiente usarne solo una parte per riempire la vasca di bollicine. Suddividendo lo spumante da bagno in pezzi più piccoli, ne estenderai la durata, risparmiando anche denaro. Puoi conservare le parti restanti in una scatola o in un sacchetto, l'importante è che si possano chiudere ermeticamente.
    • Conserva l'etichetta. Puoi attaccarla sulla scatola o sul sacchetto per sapere quali sono il nome, la profumazione e la data di scadenza dello spumante da bagno.[2]
    • Proteggi il contenitore, il sacchetto o la scatola, dall'acqua. Le parti inutilizzate dello spumante da bagno dovranno rimanere perfettamente asciutte.[3]
  3. 3
    Controlla che la vasca sia pulita, quindi inizia a riempirla d'acqua. Deve essere a una temperatura che ti faccia sentire a tuo agio. Ora è il momento di usare lo spumante da bagno.
  4. 4
    Sbriciolalo e tienilo sotto il getto d'acqua.[4] I frammenti inizieranno a sciogliersi, rilasciando un profumo e dei colori favolosi. Sulla superficie dell'acqua comincerà a comparire una schiuma morbida e densa.
    • Alcune persone preferiscono mettere i frammenti di spumante da bagno in un colino anziché tenerli in mano, per evitare che alcuni possano cadere nell'acqua.
    • Più è forte il flusso d'acqua, maggiore sarà la quantità di bolle.[5]
    • Alcuni spumanti da bagno sono colorati, ma all'inizio la tonalità dell'acqua nella vasca potrebbe rimanere pressoché invariata. Il colore diventerà più intenso a mano a mano che i frammenti inizieranno a sciogliersi.[6]
  5. 5
    Chiudi il rubinetto quando la vasca è piena, quindi agita l'acqua con la mano. Lo spumante da bagno si diffonderà uniformemente creando ancora più schiuma. Se la quantità di bolle non ti sembra sufficiente, sbriciola un altro pezzetto di spumante e aggiungilo all'acqua.
  6. 6
    Entra nella vasca e rilassati per 10-20 minuti. Accendi qualche candela, metti un po' di musica o leggi alcune pagine di un libro. Si suppone che il bagno duri più a lungo della doccia, per dare il tempo al corpo e alla mente di distendersi.
    • La schiuma dovrebbe durare circa 20 minuti.[7]
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usare uno Spumante da Bagno Multiuso

  1. 1
    Pianifica l'occasione in anticipo. Gli spumanti da bagno sono un lusso e non vale la pena sprecarli per un rapido bagno di 5 minuti. Dovresti avere a disposizione almeno 20 minuti per rimanere rilassato nella vasca e goderti il piacere e gli effetti della schiuma.
  2. 2
    Prepara lo spumante da bagno riutilizzabile. Dato che si tratta di un tipo di prodotto nuovo, potresti fare un po' di fatica a trovarlo. Ciò che contraddistingue uno spumante da bagno multiuso da uno normale è la consistenza più dura, che fa sì che non si sbricioli facilmente. Generalmente sarà attaccato a un bastoncino di legno o a un pezzo di spago e potrà essere riutilizzato anche fino a dieci volte.[8]
  3. 3
    Controlla che la vasca sia pulita, quindi inizia a riempirla d'acqua. Deve essere a una temperatura che ti faccia sentire a tuo agio. Prepara lo spumante da bagno e un asciugamano su cui appoggiarlo dopo l'uso per farlo asciugare.
  4. 4
    Muovi lo spumante da bagno nell'acqua. In questo caso non dovrai metterlo sotto il getto diretto del rubinetto. Quando la vasca è piena, chiudi l'acqua e immergi lo spumante. Per creare schiuma a volontà devi muoverlo rapidamente sotto la superficie dell'acqua, finché non sei soddisfatto della quantità, e poi riporlo all'asciutto.
  5. 5
    Appoggia lo spumante da bagno sull'asciugamano e lascialo asciugare.[9] Quando è di nuovo secco, puoi rimetterlo nella sua confezione o in un contenitore che si possa chiudere ermeticamente. Non metterlo via ancora bagnato, altrimenti l'umidità rimarrà intrappolata nella confezione e finirà per scioglierlo.
  6. 6
    Entra nella vasca e rilassati. Se vuoi, accendi qualche candela, metti un po' di musica o leggi alcune pagine di un libro. La schiuma dovrebbe durare circa 20 minuti, quindi fai con comodo.[10]
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Usi Alternativi dello Spumante da Bagno

  1. 1
    Usalo per profumare la casa. Annusa il tuo spumante da bagno e, se ha un profumo che ti piace, utilizzalo per deodorare l'aria in casa. Si tratta di un ottimo uso alternativo, se non ami stare in ammollo nella vasca. Posalo su un piatto che si intoni ai suoi colori, quindi riponilo in un punto sicuro della stanza, per esempio su uno scaffale, un mobile da toeletta o una scrivania.
    • Oltre a profumare l'aria svolgerà la funzione di graziosa decorazione.
  2. 2
    Usalo per mantenere freschi e profumati gli abiti. Infilalo in un piccolo sacchetto di chiffon e posizionalo in un angolo dell'armadio o della cassettiera. Gli spumanti da bagno contengono bicarbonato, che è in grado di assorbire i cattivi odori dai tessuti, e oli essenziali, che conferiscono un gradevole profumo.
  3. 3
    Usalo quando fai il pediluvio. Gli spumanti da bagno rendono la pelle liscia e morbida. Alla fine di una giornata in cui hai camminato a lungo, non c'è niente di meglio che coccolare un po' i piedi con un pediluvio. Riempi d'acqua tiepida un semplice catino, quindi aggiungi qualche frammento di spumante da bagno. Siediti in posizione comoda, agita leggermente l'acqua con la mano e poi immergi i piedi.
  4. 4
    Usalo per profumare i tappeti. Sbriciola alcuni frammenti di spumante da bagno sui tappeti prima di pulirli con l'aspirapolvere. Alcune persone lo trovano un metodo molto utile per profumare e assorbire i cattivi odori dalle superfici in tessuto della casa.
    Pubblicità

Consigli

  • L'ideale per rilassarti nella vasca è scegliere uno spumante da bagno al profumo di lavanda.
  • Se hai la pelle secca, gli oli contenuti negli spumanti da bagno contribuiranno a renderla morbida e idratata.
  • Per una carica di energia, scegli uno spumante da bagno al profumo di agrumi.
  • Conserva lo spumante da bagno in un luogo fresco e asciutto.[11]

Pubblicità

Avvertenze

  • Alcuni spumanti da bagno possono macchiare temporaneamente le pareti della vasca, non temere, generalmente basta un semplice risciacquo accurato.[12] Se le macchie persistono, strofinale usando una spugna e un detergente per il bagno.
  • Controlla di non essere allergico a nessuno degli ingredienti che compongono lo spumante da bagno prima di utilizzarlo.
  • Proteggi lo spumante da bagno dall'acqua fino al momento dell'uso, altrimenti si scioglierà senza utilità.
  • Usare gli spumanti da bagno durante la gravidanza è considerato generalmente sicuro, ciononostante alcuni possono contenere degli oli essenziali che possono essere pericolosi per le donne incinte.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

Usare uno Spumante da Bagno Standard (Monouso)

  • Spumante da bagno
  • Vasca da bagno
  • Coltello (opzionale, per tagliare lo spumante da bagno a metà o in quattro parti)
  • Colino (opzionale, per contenere i frammenti di spumante da bagno)

Usare uno Spumante da Bagno Multiuso

  • Spumante da bagno
  • Vasca da bagno

wikiHow Correlati

Come

Fare il Tuo Profumo Personale

Come

Sistemare delle Scarpe che Fanno Male

Come

Restare Fresco Quando il Clima è Caldo

Come

Mettere i Lacci alle Scarpe

Come

Indossare Scarpe di Taglia più Grande

Come

Fare un Massaggio alla Schiena

Come

Restringere i Vestiti Lavandoli

Come

Usare una Pietra Pomice

Come

Creare Tagli sulle Sopracciglia

Come

Applicare le Unghie Finte senza Colla

Come

Snellire le Guance con Alcuni Semplici Esercizi

Come

Realizzare il Balayage

Come

Fare il Profumo (Metodo dei Fiori e dell'Acqua)

Come

Usare lo Shampoo Viola
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questa pagina è stata letta 834 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità