Scarica PDF Scarica PDF

Gli sterilizzatori per biberon sono degli elettrodomestici creati appositamente per sterilizzare al massimo i biberon dei bambini. Alcuni modelli sono disponibili come unità da attaccare alla corrente elettrica o da mettere nel microonde; molti modelli per il microonde funzionano anche come sterilizzatori ad acqua fredda. La quantità di liquido da usare e la durata del processo di sterilizzazione varia da modello a modello, pertanto dovrai seguire con cura le istruzioni del produttore.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Sterilizzatore Elettrico a Vapore

  1. 1
    Aggiungi la quantità di acqua indicata nelle istruzioni dello sterilizzatore. Di solito, la quantità equivale a circa 200 ml di acqua, tuttavia, essa può variare in base alla marca del prodotto. Una quantità insufficiente di acqua potrebbe non disinfettare correttamente i biberon, mentre una quantità eccessiva potrebbe straripare dalla vaschetta.
  2. 2
    Riempi lo sterilizzatore. Metti un biberon a testa in giù su ogni sostegno. Non mettere più biberon rispetto ai ganci presenti. Di solito, gli apparecchi possono contenere fino a sei biberon, pertanto, se ne hai di più dovrai sterilizzarli in seguito.
  3. 3
    Metti all’interno tettarelle, anelli per tettarelle e coperchi. Sistema questi componenti distanti fra loro facendo in modo che non si tocchino. Se lo sterilizzatore ha dei sostegni in basso, sistemali fra questi per tenerli a posto.
  4. 4
    Metti il coperchio. Per pulire i biberon, lo sterilizzatore deve generare del vapore. Il vapore deve essere contenuto per ottenere l’effetto desiderato.
  5. 5
    Accendi il dispositivo. Lo sterilizzatore inizierà automaticamente a scaldare i biberon a una temperatura di 100° C creando una quantità sufficiente di vapore per uccidere i batteri. In genere, il processo richiede circa 10 minuti.
  6. 6
    Togli i biberon al termine del ciclo. Non cercare di toglierli prima della fine del ciclo di raffreddamento del dispositivo. Asciuga i biberon con un panno pulito o lasciali asciugare naturalmente.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Sterilizzatore a Vapore per Microonde[1]

  1. 1
    Togli la griglia dalla bacinella. La maggior parte di questi dispositivi ha una griglia rimovibile. La griglia consente al vapore di andare verso l’alto dalla base, tuttavia, prima di riempire il dispositivo dovrebbe essere rimossa.
  2. 2
    Versa l’acqua nella base. Il dispositivo potrebbe avere una linea che indica il punto fino a quale riempirlo, in caso contrario, leggi le istruzioni del produttore. Di solito, la quantità di acqua da usare è di 200 ml.
  3. 3
    Rimetti a posto la griglia. Alcune griglie si rimettono a posto con una chiusura a scatto, mentre altre mantengono la posizione solo con la pressione.
  4. 4
    Metti i biberon e gli accessori. Ogni modello presenta degli spazi leggermente diversi dove inserire ogni pezzo, tuttavia, tutti i modelli hanno degli spazi designati per ogni componente.
  5. 5
    Chiudi il coperchio. Assicurati che sia chiuso per bene prima di iniziare il ciclo di sterilizzazione.
  6. 6
    Metti nel microonde seguendo le istruzioni del produttore. Ogni modello cambia, tuttavia, in genere occorre lasciare nel microonde per 8 minuti in forni da 800 watt; 6 minuti per forni a 1000 watt e 4 minuti per forni a 1100 watt.
  7. 7
    Lascia raffreddare prima di rimuovere i biberon e gli accessori. Lo sterilizzatore dovrà raffreddarsi per almeno tre minuti prima di poterlo maneggiare in modo sicuro.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Sterilizzatore ad Acqua Fredda

  1. 1
    Rimuovi la vaschetta dello sterilizzatore. Molti sterilizzatori ad acqua fredda funzionano anche nel microonde. Per la sterilizzazione con acqua fredda, i biberon non vengono posizionati nella vaschetta usata per il processo al microonde.
  2. 2
    Segui le istruzioni del produttore per riempire la vaschetta. Dovrai riempire la base con acqua molto fredda. Ogni modello deve essere riempito al di sopra della linea del microonde poiché sarà l’acqua a disinfettare i biberon e non il vapore.
  3. 3
    Aggiungi la soluzione o la capsula sterilizzante. Utilizza un prodotto specifico per il tuo sterilizzatore o un prodotto che può essere usato per disinfettare biberon. Le soluzioni non specifiche potrebbero non essere sicure da usare per i biberon di tuo figlio.
  4. 4
    Immergi biberon e accessori nell’acqua. Fai riempire completamente i biberon con l’acqua.
  5. 5
    Usa il vassoietto per trattenere tutto sott’acqua. Il peso del vassoio aiuta a mantenere sott’acqua biberon e accessori garantendo una sterilizzazione completa.
  6. 6
    Leggi le istruzioni del produttore per verificare i tempi. Di solito, i biberon devono rimanere immersi fino a quando l’acqua è fredda. È probabile che tu debba rimuoverli dopo circa 10-15 minuti, anche se i tempi esatti possono variare.
    Pubblicità

Consigli

  • Lo sterilizzatore per biberon non deve essere usato per risciacquare il latte. Lava biberon e accessori con acqua calda e detersivo prima della sterilizzazione per rimuovere i residui di latte.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Biberon
  • Sterilizzatore
  • Istruzioni del produttore
  • Acqua
  • Compresse o soluzione sterilizzante (per sterilizzatori ad acqua fredda)

wikiHow Correlati

Rimuovere i Trasferibili a Caldo dai Vestiti
Rimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul BucatoRimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul Bucato
Organizzare l'ArmadioOrganizzare l'Armadio
Caricare la LavastoviglieCaricare la Lavastoviglie
Pulire le Converse Bianche
Fare il Bucato a Mano
Rimuovere il Vomito dagli Interni dell'AutoRimuovere il Vomito dagli Interni dell'Auto
Pulire le Cromature e Rimuovere la Ruggine senza Usare Detergenti CostosiPulire le Cromature e Rimuovere la Ruggine senza Usare Detergenti Costosi
Uccidere l'Aspergillus NigerUccidere l'Aspergillus Niger
Restringere i Jeans
Stirare
Allargare i Vestiti Ristretti
Piegare una Maglietta
Rimuovere il Sapone per i Piatti dalla LavastoviglieRimuovere il Sapone per i Piatti dalla Lavastoviglie
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 10 651 volte
Categorie: Pulizia
Questa pagina è stata letta 10 651 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità