Come Usare uno Stuzzicadenti per Cuocere al Forno

In questo Articolo:Usare gli Stuzzicadenti per Testare se è ProntoUsare gli Stuzzicadenti per Tagliare una Torta a StratiUsare uno Stuzzicadenti per Unire gli Strati di una TortaUsare gli Stuzzicadenti per Sostenere la Pellicola per Alimenti su una Torta con la Glassa

Gli stuzzicadenti possono essere molto versatili nella cottura al forno. Possono aiutarti a controllare se il cibo è pronto, a tagliare una torta in diversi strati molto più facilmente e molto altro. In questo articolo troverai alcuni modi per utilizzarli al meglio quando usi il forno per cucinare.

1
Usare gli Stuzzicadenti per Testare se è Pronto

Quando si cucina carne, generalmente si usa un termometro apposito per misurare quando è pronto. Quando si preparano prodotti da forno, un modo facile per controllare se sono pronti o meno è quello di usare uno stuzzicadenti, in un modo simile, ma più semplice.

  1. 1
    Metti i guanti da forno per proteggere le tue mani in maniera adeguata. Apri il forno con cautela.
  2. 2
    Togli la torta o il pane dal forno. Se non vuoi toglierli completamente dal forno puoi anche tirare fuori la griglia quel tanto che basta per avere accesso a quello che stai preparando.
  3. 3
    Inserisci un singolo stuzzicadenti pulito (mai utilizzato) nel centro della torta o del pane finché non è entrato quasi del tutto.
  4. 4
    Tira fuori lo stuzzicadenti dalla torta o dal pane tirando verso l'alto con lo stesso angolo con cui l'hai inserito.
  5. 5
    Esamina lo stuzzicadenti.
    • Se ci sono briciole o della pasta ancora umida attaccati, la torta o il pane non sono ancora pronti. Se non si attacca nulla, la torta è pronta per essere tolta dal forno.
  6. 6
    Se lo stuzzicadenti è uscito bagnato, rimetti la torta o il pane nel forno e fai un altro test dopo cinque minuti.

2
Usare gli Stuzzicadenti per Tagliare una Torta a Strati

Tagliare una torta in due strati uguali può essere complicato; il taglio può venire storto e ti ritroveresti con uno strato sottile da una parte e uno spesso dall'altra. Usando gli stuzzicadenti potrai ottenere facilmente degli strati uniformi.

  1. 1
    Prendi un righello e misura l'altezza della torta. Consideriamo che la tua torta sia alta 5 cm.
  2. 2
    Prendi uno stuzzicadenti e inseriscilo orizzontalmente nel bordo della torta a circa la metà della sua altezza. In questo caso inseriresti uno stuzzicadenti a 2,5 cm dal fondo della torta. Assicurati di inserire lo stuzzicadenti in maniera che circa la metà rimanga all'esterno.
  3. 3
    Ripeti il processo di segnare il centro della tua torta fino a completare il giro. È comodo continuare a usare un righello come guida. Una buona regola pratica è quella di inserire uno stuzzicadenti ogni 5 cm circa.
  4. 4
    Prendi un pezzo di filo interdentale bello lungo e avvolgilo intorno alla circonferenza della torta. Hai bisogno di un pezzo lungo abbastanza perché faccia tutto il giro intorno alla torta e ne avanzi ancora un po' per poterlo tenere in mano.
  5. 5
    Allinea il filo interdentale in modo che, guardando la torta dall'alto, sia appoggiato direttamente sugli stuzzicadenti.
  6. 6
    Incrocia il filo dove si incontrano e incomincia a tirare le due estremità allontanandoli l'uno dall'altro, come se volessi strangolare la torta. Questo movimento taglierà la torta a metà in maniera precisa.
  7. 7
    Una volta che il taglio è completato, rimuovi gentilmente il filo interdentale e buttalo via.
  8. 8
    Togli tutti gli stuzzicadenti e continua a preparare la tua torta.

3
Usare uno Stuzzicadenti per Unire gli Strati di una Torta

Per rendere una torta più stabile e meno soggetta a scivolare da una parte, i pasticcieri spesso usano degli stuzzicadenti per tenere i vari strati assieme.

  1. 1
    Prepara il fondo della tua torta. Appiattiscilo, aggiungi la glassa, ecc.
  2. 2
    Metti nella torta tre stuzzicadenti, in modo che stiano in verticale.
  3. 3
    Mettici sopra uno strato. Gli stuzzicadenti lo aiuteranno a non scivolare.
    • Assicurati che nessuno si strozzi con gli stuzzicadenti. Informa tutti che potrebbero trovarne uno nella loro fetta di torta.

4
Usare gli Stuzzicadenti per Sostenere la Pellicola per Alimenti su una Torta con la Glassa

Se hai preparato una torta con la glassa che pensi di usare successivamente, o se la devi portare a casa di un amico o a un evento all'aperto, avrai bisogno di proteggerla dalla polvere e dal diventare secca. La glassa rende le cose più complicate, perché ogni cosa che userai per avvolgerla ne porterà via un po' al momento di tirarla fuori. Gli stuzzicadenti sono un'ottima soluzione a questo problema.

  1. 1
    Inserisci fra i sei e i dodici stuzzicadenti nel lato superiore della tua torta con la glassa. Il numero di stuzzicadenti che usi dipende dalle dimensioni della tua torta. Distribuisci gli stuzzicadenti equamente su tutta la superficie.
  2. 2
    Inserisci fra i dieci e i quindici stuzzicadenti lungo i bordi, prestando attenzione di bucare quelli vicini alla parte superiore della torta.
  3. 3
    Strappa abbastanza pellicola per coprire la torta. Se è molto grande potresti avere bisogno di due pezzi che si incrociano sulla torta.
  4. 4
    Appoggia delicatamente la plastica sulla torta facendo in modo che cada sugli stuzzicadenti. Gli stuzzicadenti sui bordi servono a creare una specie di tenda con la pellicola in modo che non venga a contatto con la glassa sui bordi.
  5. 5
    Rimbocca gentilmente la plastica sotto il piatto di portata. Contemporaneamente, cerca di non creare punti di tensione nella pellicola.
  6. 6
    Quando sei pronta a scartare la torta ricordati di rimuovere anche tutti gli stuzzicadenti prima di servirla in tavola.

Consigli

  • Se non hai stuzzicadenti, puoi usare invece degli spaghetti crudi.
  • Se non vuoi usare il filo interdentale per tagliare la tua torta, puoi anche utilizzare un coltello seguendo la linea degli stuzzicadenti che si prestano comunque come guida.
  • Cerca di evitare di fare il test dello stuzzicadenti troppo spesso altrimenti potrebbe finire che la tua torta, o pane, abbiano troppi buchi visibili nel centro.
  • Togliere la torta o il pane dal forno troppo presto potrebbe inibire il processo di lievitazione perché non è stata raggiunta una temperatura di cottura adeguata.

Avvertenze

  • Assicurati di usare un filo interdentale insapore per tagliare la torta, altrimenti potrebbe lasciare un terribile residuo di gusto di menta nel tuo dolce.

Cose che ti Serviranno

  • Scatola di stuzzicadenti
  • Guanti da forno
  • Filo interdentale (non cerato, insapore)
  • Pellicola di plastica per alimenti

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cucina

In altre lingue:

English: Use a Toothpick in Baking, Español: utilizar mondadientes en pastelería, Русский: использовать зубочистки в выпечке

Questa pagina è stata letta 4 080 volte.
Hai trovato utile questo articolo?