Come Uscire con Più Donne allo Stesso Momento

Scritto in collaborazione con: Tasha Rube, LMSW

In questo Articolo:Comunicare in Modo SinceroCapire Quello che VuoiMantenere i Limiti e il Coinvolgimento14 Riferimenti

Non tutti sono disposti ad avere un solo partner. Alcune persone scelgono di mantenere più rapporti contemporaneamente per tutta la vita. Se stai pensando di uscire con più donne, puoi farlo. Tuttavia, devi comportarti onestamente e dimostrare una certa condotta morale, se vuoi che funzioni.

Parte 1
Comunicare in Modo Sincero

  1. 1
    Sii onesto rispetto a quello che stai cercando in questo momento. Non mentire solo per mantenere in piedi una relazione con una donna. Se sei solo alla ricerca di incontri occasionali, mettila al corrente di ciò. Magari potrebbe sorprenderti dicendoti che anche lei è interessata a questo genere di rapporti.[1]
    • Prova a chiederle che cosa vuole, prima di rivelare i tuoi interessi. Puoi dirle: "Non abbiamo mai parlato di ciò che ognuno di noi sta cercando. Sono curioso di sapere che cosa ne pensi".
    • Scegli il momento opportuno e sii disinvolto. Se salta fuori l'argomento delle relazioni passate o dei progetti futuri, prova a dire "Da allora non mi sento pronto per impegnarmi”, oppure "Ho difficoltà a immaginarmi pronto per una relazione seria".
  2. 2
    Prendi le cose con leggerezza. È molto più facile frequentare varie donne se riesci a mantenere un certo distacco. Quando nascono sentimenti più profondi, le persone tendono a ingelosirsi o vanno in cerca di un coinvolgimento maggiore.[2]
    • Col tempo potresti legarti a una o più donne. In questo caso, devi essere onesto con te stesso e con le persone che stai frequentando.
    • Distacco non vuol dire insensibilità. Dovresti sempre trattare le donne con cui esci con rispetto e considerazione, indipendentemente da quanto siano occasionali i tuoi rapporti.
  3. 3
    Sii carino quando proponi di uscire. A volte, il modo in cui presenti qualcosa può influire sul modo in cui viene percepito. Se ti mostri diretto e sincero, le donne tenderanno più facilmente a stabilire un rapporto non esclusivo.[3]
    • Rispondi ai messaggi o alle chiamate in tempi relativamente brevi. Se l'altra persona ha l'impressione che sia troppo occupato o disinteressato a mantenere i contatti, potrebbe pensare che le manchi di rispetto oppure che non sei stato sincero con lei.
    • Non dare informazioni inutili. Per esempio, se ti chiede se sei libero venerdì, potresti dire che "ti piacerebbe" invece di: "Ho un appuntamento con qualcun altro".
    • Se ti incalza per scoprire con chi devi incontrarti o quello che stai facendo, cerca di essere onesto. Tuttavia, non dare più informazioni di quelle che ti vengono espressamente richieste.
  4. 4
    Di' solo quello che l'altra persona deve sapere. Vale tanto per le donne che stai frequentando quanto per le altre persone che fanno parte della tua vita. Non è detto che la famiglia o i colleghi di lavoro comprendano il tuo bisogno di uscire con più donne. Non mentire, ma evita di dare troppi dettagli che ti riguardano, a meno che non ti vengano chiesti.[4]
    • Sii discreto sulla tua vita sentimentale. È preferibile omettere i nomi delle donne che frequenti, se stai parlando con qualcuno a cui piace fare pettegolezzi.
    • Non rivelare a una donna le tue impressioni su un'altra. Le donne non apprezzano quando gli uomini dicono di aver perso la testa per qualcun'altra. Se le riferisci che cosa detesti nelle altre frequentazioni femminili, potrebbe anche pensare che sei impertinente. Parla con un amico se senti il bisogno di sfogarti.
    • Se una donna ti incalza per ottenere informazioni che non desideri darle, prova a rispondere in questo modo: "Mi dispiace, ma mi sento in difficoltà a parlane con te”, oppure: "Pensi che sia davvero importante parlarne in questo momento? Preferirei di no". Se lo ritiene importante, puoi decidere se andare incontro o no a questa sua esigenza.
  5. 5
    Discuti delle regole o delle condizioni. Dovrai tenere questa discussione con ciascuna delle donne che stai vedendo. Non stai creando un legame esclusivo con nessuna di loro, ma puoi comunque stabilire un altro genere di rapporto. Queste regole ti aiuteranno a non generare incomprensioni in futuro.[5]
    • Le regole possono riguardare, ad esempio, chi puoi o non puoi frequentare. Ad esempio, potresti proibirti di uscire con le amiche della donna che stai vedendo.
    • Una donna potrebbe dirti che non ha problemi se ti incontri con altre donne, a patto che tu non abbia rapporti sessuali con loro.
    • Non devi accettare che l'altra persona si comporti nello stesso modo. Ad esempio, può essere d'accordo se esci con le sue amiche, ma non è detto che ti stia bene se lei fa altrettanto con le tue conoscenze maschili.
    • Se non riesci a trovare un accordo su una serie di regole, c'è il pericolo che il rapporto non funzioni.

Parte 2
Capire Quello che Vuoi

  1. 1
    Tieni presente che cosa ti spinge a uscire con più donne contemporaneamente. Esistono molte ragioni per cui desideri avere più di una partner. Magari sei appena uscito da un rapporto lungo e difficile, o forse sei una persona tendenzialmente poligama.[6]
    • È meglio sapere se l'idea di uscire con diverse donne è qualcosa che durerà nel tempo o che va incontro alle tue esigenze del momento.
    • Non è un problema se non sai che cosa desideri nel lungo termine. Tuttavia, cerca di fare chiarezza sulle tue frequentazioni femminili.
  2. 2
    Trova donne che hanno esigenze simili alle tue. Se sei in cerca del cosiddetto poliamore, cerca altre donne interessate a questo genere di rapporto. Se vuoi solo incontri causali, frequenta persone altrettanto predisposte.[7]
    • La maggior parte delle applicazioni di dating online ti permettono di trovare quello che stai cercando. Se preferisci solo qualche avventura, non interagire con donne che vogliono sposarsi.
    • Se cerchi relazioni occasionali, non organizzare scappatelle complicate o appuntamenti molto romantici, altrimenti l'altra persona potrebbe farsi un'idea sbagliata.
  3. 3
    Non avere fretta. Se in passato non hai mai frequentato più di una donna alla volta, per un po' di tempo dovrai imparare a destreggiarti tra i tuoi rapporti. Non passare subito da una relazione più o meno esclusiva alla frequentazione di cinque donne contemporaneamente.[8]
    • Prova a leggere un libro o seguire qualche blog sul poliamore e altri stili di vita che ti permettono di avere più di una partner.
  4. 4
    Cerca di adeguarti alle esigenze che cambiano. Gli interessi possono cambiare nel corso del tempo, e in base a chi incontri. Se capita, sii sincero con te stesso riguardo a quello che provi. Non cercare di negarlo, altrimenti c'è il rischio che tu e qualcun altro possiate soffrire.[9]
    • Se inizi a innamorarti di una o più persone, forse dovresti parlarne seriamente con ogni donna che stai frequentando.
    • Se provi un sentimento profondo per qualcuna, non vuol dire che devi smettere di vedere le altre, ma sicuramente che i tuoi rapporti cambieranno in qualche modo.

Parte 3
Mantenere i Limiti e il Coinvolgimento

  1. 1
    Sii presente e attento quando vai a un appuntamento. Quando sei con una donna, dedicale tutta la tua attenzione e le tue energie. Se ti vede come un buon compagno (o almeno come un candidato ideale), potrebbe dimenticare che nella vostra vita esistono altre donne, quando state insieme.[10]
    • Quando vi vedete, non parlate delle altre persone che stai frequentando, a meno che non sia assolutamente necessario.
    • Durante un appuntamento non farti distrarre dal telefono o dai social network. Concentra la tua attenzione sulla persona con cui sei uscito. Le altre donne possono aspettare.
  2. 2
    Concedi la possibilità di vedersi con altre persone. Ricorda che spesso le relazioni poliamorose funzionano quando sono accettate da entrambe le parti. Dovresti sempre pensare che anche le donne con cui esci si vedono con altre persone.[11]
    • Col tempo dovrai tenere un discorso molto esplicito sull'esclusività nei rapporti. In alcuni casi si affronta molto presto, in altri dopo mesi.
    • Se ti ingelosisci facilmente, potresti avere molte difficoltà a gestire l'idea che una donna che ti piace esca con altre persone.
  3. 3
    Organizzati. Destreggiarsi tra molteplici relazioni può complicare la quotidianità. Pertanto, tieni traccia su un calendario personale degli appuntamenti che hai in programma. In questo modo eviterai di prenderne due contemporaneamente.[12]
  4. 4
    Sii discreto sui social network. Non è semplice e dovrai essere avveduto. Evita di commentare o dare il tuo apprezzamento a ogni foto o post pubblicato dalle donne che stai frequentando. Anche se non devi nascondere il fatto che stai uscendo con più persone, è meglio non alimentare insicurezze o gelosie da parte di nessuno.[13]
    • Non pubblicare foto che ti ritraggono insieme alle tue frequentazioni femminili.
    • Se vieni taggato in una foto, puoi rimuovere il tag e parlarne con chi l'ha pubblicata. Potresti dirle: "In questo momento non ho voglia di essere taggato nelle foto. Sto uscendo con altre persone e mi sembra poco elegante pubblicare immagini che mi ritraggono in dolce compagnia".
  5. 5
    Affronta la gelosia quando si presenta. La gelosia può condizionare tanto le relazioni aperte quanto i rapporti esclusivi. Tuttavia, dal momento che stai uscendo con più donne, le occasioni per alimentarla si moltiplicheranno. Il modo migliore per gestirla è essere onesti nella giusta misura.[14]
    • Se qualcuna si ingelosisce, prova a rassicurarla, ma non mentirle. Ad esempio, se è vero, potresti dirle: "È vero che ho un forte legame con un'altra donna, ma questo non sminuisce il fatto che mi piace stare con te".
    • Se la gelosia è fondata, puoi anche utilizzare questa opportunità per essere sincero. Potresti dire: "Probabilmente la sto vedendo più spesso e credo che in futuro il rapporto possa diventare più serio, ma in questo momento sono ancora felice di vederti". In questo modo le farai capire quale posto occupa nel tuo cuore, ma accetta anche il rischio che metta fine o ponga un freno al vostro rapporto.
    • Se ti accorgi di essere geloso perché una donna si sta vedendo con qualcun altro, diglielo. Non farne un grosso problema e non prendertela con lei. Ti basta dirle: "A essere sincero, ho notato di essere diventato un po' geloso da quando ti stai vedendo con un altro. Penso che mi piacerebbe avere più tempo e attenzione da parte tua".
    • Indipendentemente da chi è geloso, la sincerità è un ottimo modo per iniziare a discutere di questo problema. Può aiutarvi entrambi a capire meglio quello che volete e quello che vi fa sentire sicuri.

Consigli

  • In caso di dubbi, sii onesto. Se in seguito le tue bugie vengono scoperte, c'è il rischio che i rapporti si guastino.
  • Incontrare le donne online è un ottimo modo per evitare di uscire con persone che appartengono allo stesso giro di conoscenze.

Avvertenze

  • Più sono le donne con cui hai rapporti sessuali, maggiore è il rischio di contrarre e diffondere malattie sessualmente trasmissibili. Proteggiti utilizzando i preservativi.
  • Se hai più di una relazione, il rischio di soffrire è più alto. Non dare per scontato che, solo perché esci con più donne, non andrai incontro a delusioni sentimentali.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Tasha Rube, LMSW. Tasha Rube è un'Assistente Sociale Registrata nel Missouri. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Assistenza Sociale presso l'Università del Missouri nel 2014.

Categorie: Appuntamenti

In altre lingue:

English: Date Multiple Women at Once, Español: salir con varias mujeres a la vez, Русский: встречаться с несколькими женщинами одновременно, Português: Namorar Várias Mulheres ao Mesmo Tempo

Questa pagina è stata letta 4 511 volte.
Hai trovato utile questo articolo?