Come Uscire con Qualcuno Quando si Frequenta la Scuola Media

Ah, l’amore fra ragazzi! Se vuoi capire come orientarti nel mondo pieno di trabocchetti delle storie d’amore che nascono all’epoca delle scuole medie, grazie a quest’articolo potrai scoprire qualche piccolo trucco per rendere la tua esperienza in questo ambito il più tranquilla possibile. Puoi imparare come chiedere a qualcuno di uscire nel modo giusto e come passare del tempo insieme anche senza avere soldi o un’auto a disposizione.

Parte 1 di 3:
Chiedere a Qualcuno di Uscire

  1. 1
    Esci con qualcuno solo se te la senti. A questa età è normale iniziare a provare tantissime emozioni diverse. Gli ormoni impazziscono e si inizia a notare, per la prima volta, le persone del sesso opposto (o anche del tuo stesso sesso). L’amore, però, non deve essere la tua priorità a questa età. Concentrati sulle amicizie, sulla scuola e sullo sviluppare una tua personalità autonoma, anziché sul cercare qualcuno con cui uscire.
    • Se hai voglia di uscire con qualcuno, parla con i tuoi genitori e chiedi loro consiglio. Assicurati di avere il loro permesso prima di proseguire.
    • Se non hai voglia di uscire con nessuno, va benissimo. Gran parte dei rapporti a questa età si svolgono soprattutto online e nella testa di chi li vive, il che significa che dovrai prendere quello che ti raccontano gli altri con un pizzico di scetticismo. Non sentirti costretto a imitarli se non te la senti.
  2. 2
    Trova qualcuno che ti piaccia. Ultimamente hai una cotta per qualcuno? Pensi che sarebbe bello poter stare accanto a una persona in particolare più di quanto faresti con un normale amico? Da chi ti senti attratto? Individua qualcuno con cui sarebbe divertente uscire, qualcuno con cui riesci a immaginare di passare un bel po’ di tempo. Qualcuno che non ti dispiacerebbe baciare.
    • Assicurati che la persona in questione non stia già uscendo con qualcuno o non sia già impegnata. Può essere imbarazzante chiedere di uscire a qualcuno che sta già con un’altra persona.
    • Chiedi l’amicizia a questa persona su Facebook, se non siete già amici. Può essere un buon modo per conoscerla meglio prima di chiederle di uscire.
  3. 3
    Aspetta una buona occasione per chiederle di uscire. Anche se va benissimo provarci con un semplice “Vuoi uscire con me?”, a volte è meglio avere in mente un motivo specifico, in modo da avere una scusa per parlare.
    • C’è in vista un qualche evento extra-scolastico? Potresti chiedere alla persona che ti piace di partecipare con te. Se tutto va per il verso giusto, potreste anche diventare una coppia. Se no, vi sarete divertiti in ogni caso.
    • Avete entrambi la passione per lo sport? Potreste andare a vedere una partita insieme.
    • Sta per uscire un nuovo film di cui parlano tutti? Chiedi a questa persona di venire con te a vederlo.
  4. 4
    Assicurati di presentarti al meglio. Se sei deciso a metterti in gioco, tanto vale assicurarti di fare colpo. Verifica che i tuoi vestiti siano carini e ordinati, così ti sentirai a tuo agio e sarai abbastanza sicuro di te da chiedere alla persona che ti piace di uscire.
    • Fatti una doccia la mattina stessa e pettinati bene i capelli, con più cura del solito. Non devi sembrare una stella del cinema, quindi non esagerare, ma prenditi il tempo necessario per avere un bel look.
  5. 5
    Aspetta fino a quando non avrai l’occasione di parlare in privato con la persona che ti piace. Cerca di trovare un momento in cui potrete stare insieme da soli. I momenti di attesa fra una lezione e l’altra possono essere una buona occasione, oppure puoi provare a parlarle dopo la scuola. Se non riesci a trovarla mai da sola, chiedile semplicemente “ehi, posso parlarti un momento?”.
    • Provaci di persona, se riesci, invece di farlo per telefono. Chiedere di uscire a qualcuno via sms o chat potrebbe essere una pessima idea, mentre con altre persone potrebbe funzionare. Se parlate regolarmente via chat, potrebbe essere la scelta giusta.
    • C’è sempre la possibilità di essere rifiutati. Se dovesse accadere davanti a un gruppetto di persone, però, sarà peggio che se fosse accaduto in privato.
  6. 6
    Presentati, se necessario. Se ti piace qualcuno che ancora non ti conosce, è probabile che ti rifiuterà se ti avvicinerai chiedendogli di uscire direttamente. Il modo migliore per procedere, probabilmente, è presentarti brevemente e fargli sapere che tipo di collegamento c’è fra di voi.
    • ”Ciao, sono ____. Sto in terza B. Mi stavo chiedendo se...”.
  7. 7
    Chiedilo in modo diretto. Quando si presenta un’opportunità, vai dritto al punto e chiedi a questa persona di uscire con te. Non c’è bisogno di pensarci su o di provare a giocare d’astuzia. Sii gentile e diretto, esprimendo la tua ammirazione. Non devi recitare delle battute.
    • Prova con qualcosa del tipo “Ti ho notata da un po’ e mi sembri davvero una persona a posto e dolce. Mi piaci molto. Hai voglia di uscire con me?”.
    • Non aspettarti che siano gli altri a chiederti di uscire e non dare per scontato che succederà, che tu sia un ragazzo o una ragazza. È perfettamente normale che una ragazza chieda di uscire a un ragazzo a questa o a qualsiasi età.
  8. 8
    Assicurati che i tuoi genitori siano d’accordo. Dato che sei ancora minorenne, è importante chiedere il permesso ai tuoi prima di pensare di uscire con qualcuno, ma anche i genitori dell’altra persona dovranno dare il loro assenso. Domanda il permesso e rispetta la loro opinione.[1]
    • Questo passaggio è importante soprattutto se hai intenzione di chiedere a qualcuno di uscire in pubblico. I tuoi genitori dovranno essere d’accordo, specialmente se dovranno darti un passaggio.
    • Potrai sempre passare del tempo con qualcuno a scuola, indipendentemente da ciò che pensano i tuoi genitori. È meglio avere il permesso, ovviamente, ma dopo tutto anche Romeo e Giulietta avevano l’età di uno studente delle medie.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Passare del Tempo Insieme

  1. 1
    Parlate al telefono o su Skype. Parlare con la persona che ti piace può essere altrettanto divertente e importante, per un amore a quest’età, che andare insieme da qualche parte. Datevi appuntamento per trovarvi su Skype, su altri servizi di chat o per parlare al telefono.
    • Organizzate qualcosa da fare insieme, anche se non sarete nello stesso posto. Se ad entrambi piace una serie televisiva, guardatela contemporaneamente e parlatene al telefono. Oppure lasciate aperta la finestra di Skype per fare i compiti insieme.
  2. 2
    Mandatevi dei messaggi. Assicurati di avere il permesso di mandarle messaggi, quindi scambiatevi i numeri e iniziate. Potrete conversare e ridere insieme, anche se non sarete insieme fisicamente.
    • Impara a fare conversazione e offri alla persona che ti piace un spunto a cui rispondere. Non limitarti a scrivere “ciao”. Falle una domanda, fai un’osservazione, parla di qualcosa. Non limitarti a rispondere a monosillabi. Se non puoi parlare al momento, dillo.
    • Su wikiHow puoi trovare altri ottimi articoli su questo argomento, soprattutto se hai bisogno di ispirazione per le chiacchierate in chat o durante un appuntamento.
  3. 3
    Rendete ufficiale la vostra relazione su Facebook, se volete. Gran parte delle storie d’amore a questa età si svolge principalmente su Facebook. Se esci con qualcuno, dovrete discutere quanto volete rendere pubblico e quanto volete che rimanga privato, ricordandoti però di trattare l’altra persona sempre con il massimo rispetto su qualsiasi social network. Fai attenzione: se pubblichi qualcosa su Facebook saranno in molti a vederlo.
    • Se siete entrambi d'accordo, cambia il tuo stato su Facebook in “impegnato” con l’altra persona.
    • È importante andarci piano con le dimostrazioni di affetto pubblico. Ogni tanto va bene uno scambio di emoticon piene di cuoricini, ma non più di una volta ogni due giorni.
  4. 4
    Sii sincero con l’altra persona. L’unico modo giusto di comportarti quando sei con lei, quando le parli o quando pensi a qualcosa da dirle è essere naturali. Sii te stesso. Scherza, fai lo scemo, ma non provare a sembrare quello che non sei.
    • Fai dei complimenti sinceri, quando sono meritati. “Oggi stavi benissimo” è una frase che verrà sempre apprezzata, se intesa sul serio.
    • Comportati con la persona che ti piace come ti comporteresti con i tuoi amici, dato che alla base del vostro rapporto dovrebbe esserci anche l'amicizia: sempre che tu con gli amici non sia una vera frana. Ricorda che se non sarete anche amici, non ha senso che usciate insieme.
  5. 5
    Vacci piano. Alle medie si è ancora in una fase di sviluppo e maturazione, difatti alcune persone maturano più velocemente di altre. Potresti sentirti preso da un fiume di emozioni contrastanti, con gli ormoni che impazziscono e perdono completamente il controllo. Non avere paura, è normale. È importante fare un passo indietro, calmarti e lasciare che le cose procedano con calma. Hai tutta la vita davanti per vivere storie d’amore.
    • Potresti anche provare a baciare l’altra persona, se il momento è giusto, però è importante che entrambi siate a vostro agio. Sii aperto e onesto con la persona che frequenti.
    • A volte le storie d’amore a questa età possono sembrare devastanti quando finiscono. Cerca di rilassarti. Nel giro di due o tre anni ci ripenserai e ci riderai su.
  6. 6
    Lascia dello spazio alla persona che frequenti. Se stai “uscendo” con qualcuno a questa età va benissimo, ma non comportarti come se foste sposati. Non farti ossessionare dalle persone con cui parla su Facebook o pranza a scuola. Siete due singoli individui a cui piace passare tempo insieme. E basta.
    • Non diventare appiccicoso quando esci con qualcuno. Evita i messaggi su Facebook o gli SMS in cui fai domande disperate tipo “Dove sei????”.
    • Passa del tempo con i tuoi amici, prendendoti dei momenti per fare da solo quello che ti piace. Ci sarà sempre tempo per uscire.
  7. 7
    Provate a uscire insieme di persona. Molte delle storie d’amore a questa età non durano molto e si svolgono soprattutto su internet e a scuola. Va benissimo. È difficile fare diversamente quando non si hanno soldi e non si può guidare. Se ti piace davvero passare del tempo con qualcuno, però, potreste provare a trascorrere dei momenti speciali di persona, senza limitarvi semplicemente a postare sulla bacheca l’uno dell’altro.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Andare a un Appartamento

  1. 1
    Andate a ballare. Alcune discoteche organizzano degli eventi pensati appositamente per i ragazzi più piccoli, a volte con aperture addirittura nelle fasce pomeridiane. È un ottimo modo per fare qualcosa di divertente insieme.
    • Se hai paura di ballare, allenati. Metti un po’ di musica in camera tua o sul tuo lettore MP3 e fai pratica in anticipo. Non dovrai diventare il migliore ballerino al mondo, ma puoi sempre evitare di sembrare goffo.
    • Se vicino a dove vivi non c’è una discoteca che organizzi questo tipo di eventi, provate a partecipare insieme ad alcune attività extrascolastiche. Oppure potreste frequentare insieme un corso sportivo.
  2. 2
    Andate al cinema insieme. Chiedi al tuo ragazzo se ha visto un nuovo film, magari proprio il giorno in cui esce, in modo da farlo sembrare un evento ufficiale. Potresti anche prenotare i biglietti in anticipo, organizzarvi per andare a mangiare qualcosa o anche solo un gelato, se ti è permesso.
    • Andare al cinema può essere un ottimo modo di rendere meno imbarazzante un appuntamento. Non dovrete parlare molto, quindi è un’ottima scelta se ti senti nervoso.
    • Se hai un fratello più grande, chiedigli se ti può accompagnare al luogo dell’appuntamento invece di farti portare dai tuoi genitori. Fa molto più figo.
  3. 3
    Pranzate insieme. Anche se potrebbe non sembrare un vero e proprio appuntamento, uno dei modi in assoluto più semplici per uscire con qualcuno a questa età è passare del tempo insieme a pranzo. Sedetevi vicini a mensa in un tavolo tranquillo o trovate un angolino silenzioso se vi siete portati il pranzo da casa. Potreste unirvi ai vostri amici per mostrare loro quanto siete vergognosamente carini insieme. In ogni caso, sarà divertente.
    • Offriti di fare dei piccoli favori per la persona con cui stai, come pulire il suo vassoio a mensa o spostarle la sedia per farla accomodare. Potresti sembrare un po’ rétro o potresti pensare che sia una cosa che farebbero persone dell’età dei tuoi genitori, ma sicuramente, così facendo, farai sentire speciale l’altra persona.
  4. 4
    Dopo la scuola, tornate a casa insieme. Se non avete molte occasioni per vedervi durante le lezioni, fate un po' di strada insieme sulla via del ritorno. È un ottimo modo per prendervi dei momenti solo per voi e per parlare senza che ci siano in giro altre persone.
    • Assicurati che i genitori di entrambi siano a conoscenza delle vostre intenzioni e fatelo solo se siete soliti tornare a casa a piedi. Se saranno a conoscenza del fatto che vi trovate insieme, potrete pure metterci un po’ più del solito. Camminate lentamente.
    • Potete anche andare da qualche altra parte, se è fattibile e se vi è permesso. Andate al centro commerciale o in qualche altro negozio, giusto per camminare un po’ dopo la scuola. Potete anche accordarvi per uscire a fare un giro in un’occasione esterna alla scuola, anche solo per fare una passeggiata in un parco vicino.
  5. 5
    Chiedi ai tuoi genitori se puoi invitare a casa tua la persona con cui stai uscendo. Invitala a cena oppure chiedile di venire a vedere un film da te. Può essere un ottimo modo di far conoscere alla tua famiglia la persona con cui stai uscendo e viceversa. Un grande passo avanti nella relazione!
    • Dovrete parlarne ai vostri genitori, perché probabilmente non vorranno che vi chiudiate insieme in una stanza, ma magari potrebbero lasciarvi stare tranquilli in salotto.
    Pubblicità

Consigli

  • Rimani calmo.
  • Sii un buon amico e non fare lo stupido.
  • Non sforzarti troppo.
  • Non mentire e non tradire.
  • Non cercare di controllare l’altra persona.
  • Sii prudente.
  • Lascia che le cose procedano con calma.
  • Obbedisci ai tuoi genitori quando esci con qualcuno e assicurati di avere il loro permesso.
  • Non avere paura di parlare con la persona con cui stai.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non farti coinvolgere troppo velocemente.


Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 2 946 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità