Scarica PDF Scarica PDF

Frequentare più di un ragazzo contemporaneamente è una scelta sentimentale che può essere gratificante e divertente per le donne. Tuttavia, per farlo nel modo giusto devi essere corretta nei confronti degli uomini che vedi e di te stessa. Parla sempre in modo aperto e sincero dei tuoi rapporti sentimentali e di chi frequenti. Assicurati anche di rispettare alcuni limiti, in modo da evitare di ferire gli altri e te stessa.

Metodo 1 di 3:
Mantenere una Comunicazione Aperta

  1. 1
    Sii sincera in merito alle tue relazioni sentimentali. Non cercare di nascondere che frequenti più di un ragazzo. Non c'è motivo di farlo, perché le bugie che racconteresti ti si ritorcerebbero contro prima o poi. È molto meglio essere onesta e dire che, al momento, non sei interessata a un rapporto esclusivo.[1]
    • Durante il primo appuntamento, puoi dire qualcosa come: "Mi sono divertita molto e mi piacerebbe continuare a vederti. Tuttavia, devi sapere che sto frequentando anche altre persone al momento. È un problema per te?".
    • Mostrati comprensiva e cortese se un ragazzo decide di non continuare a vederti. Ha il diritto di decidere che tipo di relazione perseguire.
  2. 2
    Evita di discutere dei dettagli degli altri appuntamenti. Essere chiara in merito alle tue scelte è una cosa molto diversa dal raccontare a un ragazzo quanto ti sei divertita con un altro uomo. Non c'è motivo di scendere in questo tipo di dettagli, perché il tuo partner potrebbe pensare che stai cercando di farlo ingelosire.[2]
    • Evita di considerare i ragazzi con cui esci come parte di una competizione di cui tu sei l'organizzatrice. Siete solo persone che stanno imparando a conoscersi e dovresti evitare di mettere i tuoi spasimanti l'uno contro l'altro.
  3. 3
    Rispondi con sincerità alle domande dirette. Quando uno dei ragazzi che frequenti ti fa una domanda sulle tue relazioni sentimentali, rispondigli onestamente. Se inizierai a mentire, sarà difficile smettere. Una volta che inizi un rapporto in modo disonesto, sarà quasi impossibile farlo funzionare in futuro.[3]
    • Se ti fa una domanda che ti mette a disagio, puoi rispondere qualcosa come: "Non mi va di rispondere, ma posso capirti se a causa di questo non vorrai più vedermi".
  4. 4
    Evita di sparire dalla vita dei ragazzi che frequenti. È sempre importante comportarsi in modo gentile e cortese con gli uomini con cui esci. Rispondi ai loro messaggi, alle telefonate e alle e-mail entro la fine della giornata. Se ti accorgi che preferisci chiudere una relazione, fallo subito. Evita di ignorare una persona, perché potresti ferirla. Inoltre, potrebbe non capire che non vuoi più vederla.
    • Per chiudere il rapporto con un ragazzo, digli qualcosa come: "Mi sono divertita a uscire con te nelle ultime settimane, ma non penso che tra noi ci sia la giusta intesa sentimentale. Continuerò a vedere altre persone e a frequentarle, spero che tu farai lo stesso".
  5. 5
    Dai per scontato che anche i ragazzi che frequenti vedano altre persone. Se non ti dicono espressamente il contrario, è molto probabile che anche loro escano con più donne contemporaneamente. Se questo non ti va bene, devi dirlo chiaramente durante il primo appuntamento.
    • Non è corretto chiedere ai ragazzi che frequenti di rispettare regole che tu stessa non segui, quindi non aspettarti che molti uomini siano disposti a uscire solo con te mentre frequenti altre persone.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Ottenere Quello Che Vuoi

  1. 1
    Spiega ai ragazzi che frequenti che cosa vuoi da loro. Chiediti perché desideri uscire con più uomini e che cosa cerchi da un rapporto sentimentale al momento. Dovresti condividere queste aspettative con tutti i ragazzi che vedi. Aggiornali anche quando le tue prospettive cambiano.[4]
    • Per esempio, potresti voler frequentare più uomini perché sei appena uscita da una lunga relazione e ora cerchi qualcosa di meno serio. Si tratta di una ricerca molto diversa rispetto a quella per l'uomo che desideri sposare.
    • Puoi dire qualcosa come: "Non intendo stabilire relazioni serie con i ragazzi che frequento al momento perché sono interessata a rapporti di lunga durata. Ti va bene?".
  2. 2
    Sfrutta gli appuntamenti per acquisire autostima. Uscire con ragazzi che non conosci può spaventarti, ma la pratica rende perfetti! Se frequenterai molti uomini, ti accorgerai che diventerai più brava a fare conversazione con gli estranei, a esprimere quello che desideri in modo diretto e che ti sentirai più attraente, dentro e fuori. Sfrutta questo vantaggio di avere più di un partner![5]
  3. 3
    Scopri che cosa ti piace in un partner. Frequentando più uomini, potrai confrontarli e paragonare le tue esperienze con loro. Sfrutta questi confronti per decidere quali qualità contano di più per te in un compagno. Queste informazioni ti saranno molto utili quando cercherai una relazione a lungo termine.[6]
    • Per esempio, immagina di essere uscita con due ragazzi diversi nell'ultimo fine settimana. Uno ti ha chiesto com'è andata la tua giornata e ha ascoltato le tue risposte, mentre l'altro non ti ha mai lasciato parlare. Potresti accorgerti di apprezzare le persone che sanno ascoltare!
    Consiglio dell'Esperto
    Chloe Carmichael, PhD

    Chloe Carmichael, PhD

    Psicologa Clinica Registrata
    La Dottoressa Chloe Carmichael è una psicologa clinica registrata che gestisce uno studio privato di successo a New York. È specializzata in problemi di coppia, gestione dello stress e coaching per la carriera. Ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Psicologia Clinica alla Long Island University ed è l'autrice del best seller di Amazon Dr. Chloe’s 10 Commandments of Dating.
    Chloe Carmichael, PhD
    Chloe Carmichael, PhD
    Psicologa Clinica Registrata

    Nel tuo diario, annota le qualità che ti piacciono in un partner e gli appuntamenti che hai gradito. Se esci con molti ragazzi diversi, un diario può aiutarti a mettere in ordine i tuoi pensieri. Dedica alcune pagine a ciascuno e scrivi che cosa ti piace di lui. In alternativa, puoi tenere un registro di tutti i tuoi appuntamenti, di quello che avete fatto e di come ti sei sentita dopo l'incontro. Questo può aiutarti a capire che cosa ti piace e a riflettere sulle tue relazioni.

  4. 4
    Impara ad allontanarti subito dalle persone che non fanno per te. Dato che stai frequentando più di un ragazzo, non c'è motivo di continuare a vedere chi ti rende infelice! Non cercare di far funzionare un rapporto tossico o che ti mette a disagio.[7]
    • Anche se non dovresti comunque continuare a frequentare una persona che ti rende infelice, potresti accorgerti di riuscire a dimenticarla più in fretta se vedi più di un ragazzo.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Fissare dei Limiti

  1. 1
    Concedi la tua completa attenzione a ciascun ragazzo. Per sfruttare al massimo questa esperienza, assicurati di vivere nel presente durante ogni appuntamento. Evita di pensare ad altri, al lavoro, alla scuola o a qualunque altra cosa quando sei con qualcuno. Non sarebbe corretto per te, né per l'altra persona.[8]
  2. 2
    Segui regole precise riguardo all'intimità. Decidi come gestire l'intimità e soprattutto il sesso con i ragazzi che stai frequentando. Parla apertamente con loro delle tue regole. Rispettandole, eviterai che tu o loro possiate rimanere feriti.
    • Se vuoi avere rapporti sessuali con più di un partner, devi spiegarlo chiaramente alle persone che frequenti. Questo è molto importante, per la salute fisica e mentale di tutte le persone coinvolte.
    • Pratica sempre sesso sicuro, proteggendoti dalle malattie sessualmente trasmissibili e dalle gravidanze indesiderate. I contraccettivi come la pillola o i dispositivi intrauterini possono prevenire le gravidanze, ma devi anche assicurarti che i ragazzi mettano il preservativo, in modo da proteggerti dalle malattie sessualmente trasmissibili. Parla con il tuo medico o con il consultorio locale per ricevere più informazioni o assistenza.
  3. 3
    Chiarisci regolarmente la situazione. Dopo un paio di settimane, controlla che tutto proceda bene. Chiedi ai ragazzi che frequenti se sono ancora d'accordo sul fatto che tu veda più persone. In caso contrario, è il momento di interrompere il rapporto.[9]
    • Puoi dire qualcosa come: "Ciao Daniele, so che ci siamo visti un paio di volte e volevo chiederti che cosa pensi del nostro rapporto. Io continuo a vedere altre persone. Tu?".
  4. 4
    Smetti di vedere altri uomini se decidi di impegnarti con una persona sola. Se speri di avviare una relazione monogama con un ragazzo, inizia con il piede giusto. Parlagli e chiedigli se anche lui è interessato a un rapporto a lungo termine. A quel punto, contatta gli altri uomini che frequentavi e spiega che non potete più vedervi.[10]
    • Prima di avvisare gli altri partner, è una buona idea parlare con quello che ti interessa di più. In caso contrario, potresti trovarti da sola!
    • Per chiedere a un ragazzo se è pronto per una relazione esclusiva, puoi dirgli qualcosa come: "Ciao Paolo, ho apprezzato molto il tempo che abbiamo passato insieme e mi piacerebbe continuare a vederti. Non voglio più frequentare altre persone. Che cosa pensi del nostro rapporto?".
    • Per smettere di vedere altre persone, puoi dire: "Ciao! Mi sono divertita molto a uscire con te, ma in questo momento sto cercando una relazione a lungo termine e non credo che tra noi ci possa essere un rapporto di quel tipo".
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Chloe Carmichael, PhD
Co-redatto da:
Psicologa Clinica Registrata
Questo articolo è stato co-redatto da Chloe Carmichael, PhD. La Dottoressa Chloe Carmichael è una psicologa clinica registrata che gestisce uno studio privato di successo a New York. È specializzata in problemi di coppia, gestione dello stress e coaching per la carriera. Ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Psicologia Clinica alla Long Island University ed è l'autrice del best seller di Amazon Dr. Chloe’s 10 Commandments of Dating. Questo articolo è stato visualizzato 7 395 volte
Categorie: Appuntamenti
Questa pagina è stata letta 7 395 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità