Succede a molte persone di uscire con un collega di lavoro; secondo un sondaggio condotto da CareerBuilder.com, il 40% degli intervistati ammette di essere uscito con qualcuno conosciuto in ambito professionale [1]. E, quando ti succede in prima persona, sono tante le cose da esaminare in merito a come gestire la tua storia sul posto di lavoro. Potreste decidere di vivere un amore clandestino o optare per gridarlo ai quattro venti. A ogni modo, qualunque decisione prendiate, ci sono altre persone intrinsecamente coinvolte da questa situazione, le quali hanno bisogno di essere prese in considerazione; stiamo parlando dei vostri colleghi e del vostro capo. Frequentare un collega può portare a un amore duraturo, ma solo se procedete con saggezza e con cura.

Passaggi

  1. 1
    Sii sicuro prima di pensare al da farsi. Prima ancora di avere un contatto con la collega dei tuoi sogni, accertati che sia interessata a te in un modo o nell'altro. Questo richiede un pizzico di investigazione e di intuizione, ma ne vale la pena, o potresti finire con il farti inutili illusioni. E, se la conosci a malapena, prenditi del tempo per approfondire un po' quello che sai prima di presumere che chiederle di uscire con te sia assolutamente una buona idea. Una relazione solida necessita di fondamenta solide sulle quali costruire. È inoltre fondamentale che tu abbia una vita equilibrata; la tua esistenza al di fuori dal lavoro è salda e gradevole? In caso contrario, devi essere molto cauto nel considerare una relazione sul posto di lavoro, perché potrebbe essere segno del fatto che stai prendendo troppo sul serio la tua professione e non lasci spazio a nient'altro, credendo che i tuoi rapporti debbano essere inclusi nel tuo lavoro. Alcuni segnali per capire se la tua collega potrebbe essere interessata a te sono:
    • Trascorre molto tempo con te quando non avete impegni lavorativi, per esempio durante la pausa, oppure cambia strada per venire a trovarti, fare una battuta o semplicemente chiacchierare.
    • La tua collega viene da te per chiedere un'opinione riguardo a qualcosa che non ha niente a che vedere con la sfera lavorativa. Può essere segno che sta cercando una scusa per parlare con te [2].
    • La tua collega ti fa un sacco di complimenti in maniera regolare. Un'ulteriore tattica che potrebbe usare è elogiare un'altra persona in tua presenza per valutare la tua replica [3]. In questo caso, potrebbe sperare di ottenere una reazione gelosa da parte tua, il che le segnalerà il tuo interesse!
    • La tua collega flirta evidentemente con te.
    • Sorride spesso e a 32 denti quando è con te e ride alle tue battute più sciocche. Tutti questi sono segnali di interesse.
    • Ti fidi di questa persona e la rispetti molto e sei assolutamente certo che non è un capriccio passeggero o un mero brivido ispirato dalla lussuria.
    • Una cosa apparentemente di poco conto ma importante: assicurati che la tua collega sia single. Una relazione clandestina al lavoro complica la situazione per tutte le persone connesse a te e alla tua amante, per non parlare del fatto che si tratta di un rapporto molto dannoso da intraprendere, sia emotivamente sia moralmente.
  2. 2
    Pensa alle conseguenze per il tuo lavoro. Una volta che sei sicuro di piacere alla tua collega, considera come una relazione sentimentale in ufficio potrebbe avere impatto sul tuo lavoro e valuta i pro e i contro. Riflettici attentamente valutando la tua reputazione al lavoro, pensando a come verrai percepito se doveste rompere e doveste ancora lavorare l'uno di fianco all'altra. Se stai seriamente credendo che ne valga comunque la pena, allora procedi con il prossimo passaggio.
    • Se uscirai con il capo o con un dipendente che si trova a un livello superiore rispetto al tuo, che impatto avrà sulle tue relazioni con gli altri colleghi? Alcuni di loro potrebbero pensare che si creerà una situazione di favoritismi, dunque dovrai essere in grado di gestirlo prima o poi. Come se questo non bastasse, che impatto avrà sulle tue chance di promozione se le cose dovessero andare male in futuro?
    • Le relazioni sentimentali sul posto di lavoro sono permesse? Non tutte le compagnie consentono le unioni tra colleghi a un livello intimo, e queste persone potrebbero finire con l'essere trasferite, degradate o addirittura licenziate. E molti posti di lavoro proibiscono i rapporti tra i membri dello staff a un livello superiore e quelli dello staff generale a causa della cattiva impressione che ciò comunica. Ricorda che perdere il lavoro a causa di una relazione della quale non sei sicuro non vale la pena. Potrebbe sembrarti diversamente in questo momento, ma fidati, non è così!
    • Sarai in grado di gestire i pettegolezzi in ufficio? Saranno inevitabili.
  3. 3
    Invita la tua collega a uscire con te. Una volta superato il processo dei pro e dei contro e sei quasi sicuro che anche la tua collega sia interessata a te, raccogli il coraggio che ti servirà per invitarla a uscire. Trova un momento adatto, preferibilmente non quando siete di fronte al distributore di acqua o nel bel mezzo di un progetto che va portato subito a termine. Puoi domandarle se ha voglia di pranzare o di mangiare uno snack con te; offrile il pasto o il caffè e sedetevi in un posto piacevole e intimo, dove tu possa invitarla senza distrazioni. Un'altra idea è quella di suggerirle di prendere un caffè all'uscita dall'ufficio o dopo un evento lavorativo. Quando lo chiedi, non farlo di fronte agli altri colleghi di lavoro; meno persone sanno di quello che sta succedendo durante questa fase, meglio sarà per entrambi, perché ancora non sapete come andrà.
    • Se la tua collega ti dice di sì, rallegratene e procedi con i prossimi passaggi.
    • Qualora ti dicesse di no, accettalo e scusati per gli eventuali fraintendimenti. Rassicurala del fatto che non ne parlerai mai più e che non lo racconterai a nessuno al lavoro. Rimani professionale nelle tue future interazioni con lei.
    • Evita di essere troppo invadente, fai in modo che la richiesta sia informale e amichevole.
  4. 4
    Scopri gli interessi che avete in comune, non solo il lavoro. Se la vostra relazione si basa solo su un interesse lavorativo, potreste finire con il diventare rivali a causa di uno stesso lavoro, ruolo o promozione, il che rovinerebbe totalmente il vostro rapporto. Dunque, dedicate del tempo per conoscervi più profondamente e per scoprire quali altri interessi, opinioni, punti di vista e via dicendo condividete. A questo punto, riuscire a conoscervi meglio è vitale per la salute a lungo termine della vostra relazione o per sapere se è meglio lasciar perdere prima che il rapporto vada oltre.
    • Cerca di chiacchierare del più e del meno per addentrarvi in discorsi che non riguardino il lavoro. Passa gradualmente ad argomenti più seri, come i valori e le convinzioni che avete, per scoprire quali altre cose avete fatto nella vita. Sii un buon ascoltatore.
    • Usa il tuo senso dell'umorismo per rompere il ghiaccio. All'inizio potrebbe sembrare strano effettuare la transizione da colleghi di lavoro ad amanti, e l'umorismo è sempre d'aiuto.
    • Evitate di spettegolare sugli altri colleghi di lavoro per riuscire a conoscervi meglio. Non solo è meschino, se le cose non dovessero funzionare, entrambi avrete nuove informazioni con cui ferirvi a vicenda raccontando storie ad altri colleghi. Stai uscendo con una tua collega, non facendo una conferenza su chi è simpatico e su chi non lo è in ufficio!
  5. 5
    Fate tutto di nascosto al principio. Siccome nessuno dei due sa come andranno le cose, è utile fare in modo che la relazione non venga diffusa all'inizio. Se scopri che non è quello che sembrava dopo qualche giorno o settimana e vi mettete mutuamente d'accordo di non provarci, nessuno si accorgerebbe di nulla e potrete continuare con le vostre vite. Aspettate un mese circa prima di dirlo a tutti.
    • Non serbate il segreto troppo a lungo. Siate consapevoli del fatto che è probabile che qualcuno prima o poi lo scoprirà, poiché alcune persone sono molto ficcanaso o molto percettive. Saranno le piccole cose che farete, come un bacio rubato in un momento in cui pensate che nessuno stia guardando, che finiranno per tradirvi. Di conseguenza, una volta che siete abbastanza sicuri che il vostro rapporto sarà a lungo termine, è meglio confessare e fare in modo che gli altri colleghi sappiano che state uscendo insieme.
    • Se state uscendo insieme infrangendo le regole della compagnia, state attenti. Ancora una volta, non passerà molto tempo prima che qualcosa vi tradisca, anche se fate del vostro meglio per evitarvi in ufficio. Se avete davvero voglia di stare insieme, uno dei due deve considerare il trasferimento in un altro dipartimento o la possibilità di cambiare lavoro.
  6. 6
    Raccontate in maniera accorta della vostra relazione ai colleghi di lavoro. Quando decidete di parlarne con tutti (o siete obbligati a farlo dopo che qualcuno vi coglie in flagrante), ammettete la vostra relazione e dichiarate la sua veridicità. Non condividete dettagli; essere minuziosi potrebbe farvi apparire sciocchi, spavaldi e, se ci fosse un conflitto di interesse, i dettagli potrebbero mettere a repentaglio il vostro lavoro. Inoltre, non aspettatevi che i colleghi scoppino di gioia per voi: molti ne saranno contenti, ma altri ne saranno infastiditi, perché la considereranno una distrazione sul posto di lavoro, che potrebbe far abbassare la performance. La spiegazione dovrebbe essere di basso profilo, semplice e dritta al sodo; poi, allontanatevi con una scusa gentile, senza aggiungere troppa legna al fuoco.
    • È una buona idea dirlo al vostro capo prima di raccontarlo a tutti gli altri. In questo modo, si sentirà lusingato dal fatto che lo abbiate informato per primo e, se dovessero esserci dei problemi sul posto di lavoro a causa del vostro rapporto, ciò potrà essere gestito subito convenientemente. Formare un'alleanza con il vostro capo è indice di buon senso.
    • Sii consapevole del fatto che uscire con un collega di lavoro metterà molto a disagio gli altri. Di solito andiamo a lavorare assumendo una mentalità diversa rispetto a quella che contraddistingue le nostre vite sociali e molti di noi optano per un atteggiamento e un approccio lavorativo fondati sulla professionalità e sull'intenzione di trattare l'ufficio come territorio neutro. Quando all'improvviso due colleghi si trasformano in piccioncini inseparabili, ciò può offendere alcune persone e spingere le altre a sentirsi invase o alienate. Pure coloro che sono piuttosto flessibili nella propria prospettiva possono sentirsi fuori posto di fronte alle manifestazioni di affetto, perché ciò confonde la vita sociale e casalinga con quella professionale.
  7. 7
    Fai in modo che la relazione abbia un basso profilo al lavoro. In effetti, quasi nessun collega vuole avere prove del vostro amore direttamente dalla fonte, attraverso rumori di baci e bacetti, vezzeggiativi affettuosi e scaramucce tra amanti sul posto di lavoro. Siate professionali in ufficio e mantenete la relazione totalmente all'interno della sfera sociale e personale. Al lavoro, dovreste applicare i seguenti suggerimenti:
    • Evitate di esporre il vostro amore di fronte ai colleghi (PDA, o “manifestazioni d'affetto in pubblico”). Baciarsi, sbaciucchiarsi e anche abbracciarsi non sono segnali professionali adatti a un ambiente lavorativo, e fanno sentire le persone meno propense a starvi accanto.
    • Dimenticatevi dei vezzeggiativi una volta varcata la porta dell'ufficio. Se per caso un collega vi sente mentre vi scambiate parole dolci come “Orsacchiotto” o “Zucchettina”, lo metterete a disagio.
    • Comportatevi in modo gentile con tutti in ufficio, non solo tra di voi. Se le persone riescono a capire che non vi scambiate favoritismi perché siete una coppia, vi rispetteranno per questo.
    • Il sesso al lavoro potrebbe darvi una certa eccitazione, ma non è di classe essere scoperti dai propri colleghi, e i vostri posti potrebbero essere a rischio. Non portate un atto così personale e intimo in ufficio: la sala riunioni, il tavolo delle conferenze e la fotocopiatrice hanno tutti scopi lavorativi e non sono lì per il vostro piacere sessuale. Siate attenti invece di lasciarvi trasportare dal desiderio.
  8. 8
    Evitate qualsiasi segnale o atto di trattamento preferenziale all'interno della coppia. Dovete lavorare il doppio per provare a tutti che nessuno dei due offre un trattamento migliore all'altra persona, perché tutti presumeranno automaticamente che sia così. Di conseguenza, non fatelo mai e poi mai. Il trattamento preferenziale aliena gli altri colleghi e creerà un ambiente professionale ostile. Tutti devono essere provvisti dell'opportunità di brillare grazie ai propri meriti, non a chi conoscono.

  9. 9
    Siate professionali se la relazione dovesse finire. Inevitabilmente, alcuni rapporti sentimentali giungono a una fine brusca o si estinguono con il passare del tempo. Lasciate a casa i litigi di coppia, le lacrime, la rabbia e via dicendo. Dopo la rottura, fate in modo di concentrarvi allo scopo di far emergere ogni giorno il vostro lato più professionale. Per quanto riguarda il parlare e il lavorare con il proprio ex, cerca di avere un comportamento basato sull'educazione e sulla professionalità e svolgi amichevolmente i progetti che dovete concludere insieme. Ricorda che a volte non è il rapporto in sé che causa il licenziamento dei coinvolti, bensì lo stalking, le accuse e le punizioni che talvolta seguono.
    Pubblicità

Consigli

  • Prendila con calma. Come avviene con tutte le relazioni degne, concedile del tempo per crescere e per rafforzarsi.
  • Non trasmettete il vostro amore in diretta in ufficio. Per i vostri colleghi già è difficile dovervi vedere insieme al lavoro, sentirvi parlare di questo per tutto il giorno sarà ancora più pesante! Siate discreti e attenti nella gestione del rapporto sul posto di lavoro.
  • Mantenete completamente separati il dovere e il piacere e non avrete problemi.
  • Siate attenti nei confronti degli altri e della vostra storia alla fine non se ne parlerà più, così voi due potrete stare insieme senza essere disturbati dai pettegolezzi.
  • È una pessima idea mandarvi messaggi sexy via e-mail. Il dipartimento di informatica potrebbe divertirsi a leggerli almeno quanto voi due. Inoltre, le comunicazioni fatte tramite posta elettronica vengono richieste come prove in caso di licenziamento, molestie sessuali, ecc. Dunque, abbiate buon senso.
  • Se non l'avete ancora raccontato ai vostri colleghi di lavoro, vi prendete le ferie nello stesso periodo e tornate lo stesso giorno entrambi abbronzati, gli altri faranno due più due e capiranno tutto da soli!
  • Se l'impegno che ti sei preso per il lavoro è molto più basso rispetto a quello per la tua relazione, non preoccuparti della possibilità di licenziarti. Ma sii comunque professionale finché lavorerai, in modo da ottenere buone referenze. Una relazione seria spesso dura più a lungo di un lavoro in molti campi.
  • Se finite per sposarvi, siate gentili con i colleghi di lavoro che vi “sopportano” e invitate anche loro al matrimonio. Potrebbe costare un po' di più, ma, allo scopo di tenerli buoni, sono soldi ben spesi.
  • Provate a tenervi in contatto senza usare la posta, i telefoni e gli altri mezzi del posto di lavoro. Altrimenti questo potrebbe farvi mettere nei guai qualora controllassero le varie comunicazioni.

Pubblicità

Avvertenze

  • Prima di intraprendere una relazione sul posto di lavoro, devi considerare che, se trascorri la maggior parte del tuo tempo in ufficio, in che altro posto potresti conoscere persone? A volte la compatibilità sorge grazie a una passione condivisa nei confronti di un progetto lavorativo svolto insieme e perché andate d'accordo per questo. Ma non lasciare che gli altri ti dicano che le storie nate in ufficio sono condannate o che finiscono subito; questo non è sempre vero e alcune possono trasformarsi in rapporti incredibilmente vitali, dinamici e attivi anche al lavoro, che mandano nella stratosfera la compagnia o il business. Devi solo essere capace di giudicare adeguatamente quello che è giusto per te, per la tua carriera e per le persone che ti circondano.
  • Se vi lasciate, dovrete comunque vedervi al lavoro tutti i giorni, dunque siatene consapevoli. Non essere scortese nei confronti di questa persona. Comportati come se niente fosse.
  • Alcuni dei vostri colleghi potrebbero prendervi in giro o criticarvi apertamente. Dovrete essere preparati a questo e rispondere educatamente e con del senso dell'umorismo.
  • Sii assolutamente consapevole delle regole derivanti dall'uscire con un collega di lavoro. Qualsiasi infrazione può costarti un licenziamento.
  • I dettagli scabrosi sulla tua vita sessuale che eri solito condividere minuziosamente con i colleghi di lavoro? Tienili per te; sebbene fosse divertente quando si trattava di un partner che non conoscevano personalmente, trattandosi di un collega in comune, non vogliono proprio sentirne parlare!
  • Mantenere segreta a lungo una relazione in un ufficio può aumentare il brivido ma si aprono due rischi di fronte a te: il primo è che alla fine verrete scoperti e tutti ci rimarranno di sasso per essere stati ingannati, la seconda è che il tuo rapporto potrebbe non maturare e fondarsi sull'amore, bensì basarsi solo sull'eccitazione del segreto. E questa non è affatto una base per una relazione a lungo termine sana.
  • Le molestie sessuali vanno tenute a mente. I posti di lavoro prendono molto seriamente queste accuse. Di conseguenza, quando inviti un collega a uscire con te, fai in modo che la richiesta sia semplice e non toccarlo, provare a baciarlo o fare commenti suggestivi. Una volta che uscite insieme, ci sarà spazio per l'intimità fuori dal posto di lavoro, ma, fino a quel momento, non presumere né toccare. Inoltre, sii consapevole del fatto che a volte una persona respinta potrebbe denunciare una molestia proveniente da te per vendicarsi; è raro ma può succedere.
  • Ricorda che a volte è l'eccitazione del lavoro a spingerti a credere di avere un'infatuazione per qualcuno, non questa persona in particolare. Trascorrere dei mesi isolati insieme per completare un rapporto o un progetto vitale può farvi stare a lungo in compagnia, ma quello che provi può derivare solo dall'adrenalina del momento.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 26 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 24 837 volte
Categorie: Appuntamenti
Questa pagina è stata letta 24 837 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità