Come Uscire con un Dottore

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 13 Riferimenti

In questo Articolo:FrequentarsiAiutarlo nei Momenti di StressRivedere le Priorità

I medici sono intelligenti e spesso nutrono una grande passione nei confronti del proprio lavoro. Frequentarne uno può essere un'esperienza meravigliosa e gratificante, anche se le difficoltà non mancano. A causa dei ritmi serrati, trascorrere del tempo insieme non è facile. Devi infatti capire che un medico non ha una routine predeterminata, pertanto i piani possono spesso cambiare. La sua vita è stressante, quindi a fine giornata dovresti aiutarlo a staccare la spina. Devi anche rivedere le tue priorità. Una relazione con un medico è molto diversa rispetto ad altri tipi di rapporti.

Parte 1
Frequentarsi

  1. 1
    Cerca di essere flessibile. I medici sono estremamente impegnati, soprattutto se lavorano in ospedale. È possibile che debbano stare di guardia o essere reperibili molti giorni della settimana, talvolta anche nei weekend. Se vuoi uscire con un medico, i vostri programmi non saranno mai definitivi [1].
    • Cerca di avere qualche piano di riserva. Nel corso della settimana, ritagliati dei momenti per poterlo vedere.
    • Non fare programmi difficili da cambiare. Per esempio, comprare dei biglietti per andare a vedere un'opera teatrale o un concerto è una pessima idea, in quanto è possibile che il tuo partner venga chiamato d'urgenza. Preferisci piani più flessibili, come andare a cena in un ristorante che non necessita di prenotazione.
    Consiglio dell'Esperto
    Maya Diamond
    Maya Diamond
    Consulente Specializzata in Appuntamenti e Rapporti di Coppia

    Avere una relazione con un medico pieno di impegni può essere difficile. Maya Diamond, esperta in rapporti di coppia, dice: "Quando frequenti una persona estremamente impegnata, è seriamente necessario concentrarsi sul trascorrere del tempo di qualità. Potresti avere bisogno di pianificare il tempo da passare insieme in anticipo e talvolta dovrai farlo in fretta. Inoltre, è importante assicurarsi che la persona che scegli abbia anche abbastanza tempo ed energie da dedicare a te. Se questa persona non è disponibile a livello fisico ed emotivo, saranno tante le volte in cui ti sentirai infelice, frustrata e sola."

  2. 2
    Non parlare di medicina durante un appuntamento. Tutti hanno bisogno di staccare dal lavoro, i medici non fanno eccezione. Spesso, tra l'altro, hanno più difficoltà a trovare un equilibrio fra vita professionale e vita privata. Dal momento che è un lavoro piuttosto stressante, è possibile che tenda a parlare molto dei propri impegni. Ciò può causare un clima teso per entrambi, perché probabilmente non ci tieni a sapere i dettagli più scabrosi. Cerca di sviare il discorso [2].
    • Chiedere a un medico "Com'è andata oggi?" può essere una pessima idea. Opta per altri spunti di conversazione. Parla di un telefilm seguito da entrambi o delle ultime novità ricevute su un vostro amico in comune.
    • Non esagerare, però. Se ha avuto una giornata particolarmente stressante, è possibile che voglia parlarne. Ogni tanto permettigli di sfogarsi. Cerca di essere comprensiva e di ascoltarlo attentamente.
  3. 3
    Organizza degli appuntamenti all'ora dei pasti. I medici tendono ad avere fame con una certa frequenza. Dal momento che i turni sono lunghi e hanno a che fare con molti pazienti, spesso non possono mangiare. Se sai che il tuo partner ha lavorato senza sosta per ore, prova a vederlo per mangiare insieme [3].
    • Quando lo aspetti a casa, fargli trovare la cena pronta è un bel gesto. Ordina del cibo d'asporto prima che arrivi o prepara delle pietanze tu stessa.
  4. 4
    Permettigli di tenere il cellulare a tavola. I medici devono sempre essere reperibili in certi orari. Probabilmente il tuo partner ha pazienti gravi, oppure è possibile che sia di guardia. È importante che tu capisca i suoi obblighi lavorativi. Spesso è cattiva educazione lasciare il cellulare sul tavolo, ma cerca di essere comprensiva. Uscendo con un medico, bisogna chiudere un occhio e mettere da parte il bon ton [4].
  5. 5
    Impara a goderti il tempo trascorso da sola. Frequentando un medico, molte notti sarai sola. Non puoi pretendere che ti dedichi attenzioni esclusive. Probabilmente ci saranno sere in cui dovrai trovare il modo di divertirti da sola [5].
    • Esci con le tue amiche. Se non puoi vederlo nel weekend, organizzati diversamente.
    • Cerca hobby che ti appassionino. Impara a lavorare a maglia e inizia a leggere nel tempo libero.
    • Impara a sfruttare al meglio il tempo trascorso da sola. Puoi conoscere meglio te stessa e le tue passioni.

Parte 2
Aiutarlo nei Momenti di Stress

  1. 1
    Nota eventuali segnali di stress. I medici lavorano in un ambiente piuttosto stressante. Spesso e volentieri devi aiutarlo a staccare la spina. Se lo stress viene trascurato, può causare tensione nel rapporto. Impara a cogliere i campanelli d'allarme, in modo da poter affrontare tempestivamente il problema [6].
    • Se è stressato, potrebbe sembrarti di cattivo umore, distante, lunatico e più predisposto ad arrabbiarsi.
    • Se temi che soffra lo stress, cerca di non reagire in maniera collerica. Chiedigli con calma: "C'è qualcosa che ti preoccupa? Posso aiutarti a stare meglio?".
  2. 2
    Per iniziare, rincuoralo. Quando una persona è di pessimo umore, forse la prima cosa che fai di impulso è darle dei consigli. Tuttavia, per aiutare qualcuno ad affrontare lo stress, è sempre meglio dargli innanzitutto conforto. I consigli, specialmente se non richiesti, possono essere presi per il verso sbagliato, pur essendo in buona fede [7].
    • Cerca di essere comprensiva. Ascoltalo con attenzione e digli che ti dispiace. Rassicuralo con la tua presenza e il tuo affetto.
    • Se bisogna risolvere un problema, potete tornarci su in un secondo momento. Dopo averlo consolato inizialmente, pensa a come trovare una soluzione. Chiariscigli che intendi collaborare con lui. Spiegagli che non hai la benché minima intenzione di dirgli che cosa fare, ma che vuoi scambiare delle idee insieme per affrontare con efficacia la situazione.
  3. 3
    Chiedigli che cosa puoi fare. È difficile capire come consolare qualcuno, soprattutto all'inizio di un rapporto. Chiedigli come puoi aiutarlo nei momenti di stress. Ascoltalo e rispetta le sue esigenze [8].
    • Chiedigli che cosa puoi fare per facilitargli la vita, come dargli una mano con alcune faccende quotidiane.
    • Ricorda che le esigenze del tuo partner potrebbero essere diverse dalle tue. È possibile che gestisca lo stress in un modo differente dal tuo, ma non per questo sbagliato. Rispettalo.
  4. 4
    Cerca dei rituali antistress. Quando esci con un medico, devi essere propositiva. I medici affrontano grandi momenti di stress nella propria vita professionale, quindi è fondamentale aiutarlo a staccare la spina. Organizza delle attività per combattere l'affaticamento [9].
    • A volte il segreto è distrarsi. Proponigli di vedere un film a fine giornata o di fare una maratona di un telefilm che piace a entrambi.
    • Proponigli di fare attività antistress insieme, come meditazione e yoga.
  5. 5
    Spronalo a fare attività fisica. Fare regolarmente sport è efficace per combattere lo stress e avere una relazione sana. Potreste fare trekking o andare in palestra insieme [10].

Parte 3
Rivedere le Priorità

  1. 1
    I suoi pazienti vengono per primi. Se frequenti un medico, molte volte non sarai la sua priorità. I suoi pazienti vengono sempre prima di te, perché hanno bisogno di lui per questioni di salute e benessere personale. Sforzati di capirlo [11].
    • I pazienti del tuo partner potrebbero avere problemi improvvisi. In caso di emergenza, un paziente verrà al primo posto. A volte potrebbe essere frustrante, ma ricorda di metterlo in conto, è un rischio del mestiere.
    • Quando ti senti abbattuta, cerca di pensare ai pazienti. Certo, vuoi vederlo, ma queste persone devono affrontare procedure mediche delicate e patologie potenzialmente pericolose.
  2. 2
    Concentrati sui pro di frequentare un medico. A volte è difficile, ma ricorda i vantaggi. I medici sono solitamente intelligenti e dediti ai propri pazienti. Molti sono particolarmente solidali e appassionati, per non parlare del fatto che hai iniziato a stare insieme proprio a lui per un motivo specifico. Cerca di ricordare che cosa ti ha colpito inizialmente e perché dai importanza alla relazione.
  3. 3
    Cerca di essere paziente. La pazienza è una virtù importantissima per frequentare un medico. Non puoi sapere in anticipo che cosa succederà un dato giorno, e vivere nell'incertezza è frustrante. Tuttavia, sforzati di sentirti orgogliosa anziché frustrata. Ricorda che il tuo partner si dedica a una professione nobile e che lo appaga. Dovresti essere fiera delle sue ambizioni e incoraggiarlo [12].
  4. 4
    Assapora i piccoli attimi. A volte non avrete tempo per uscire la sera. Cerca invece di apprezzare i piccoli momenti. Organizza appuntamenti flessibili e sentiti grata per tutto il tempo che trascorrete insieme [13].
    • Dai spazio a piccoli rituali, come guardare l'alba insieme ogni mattina.
    • Organizza brevi appuntamenti, come andare in un negozio insieme o fare un picnic.
    • Apprezza il tempo trascorso insieme. Spegni il telefono e sbarazzati di tutte le distrazioni. Concentrati unicamente sulla compagnia del tuo partner.

Consigli

  • Permettigli di staccare la spina. Quando ha una serata libera, non presumere che abbia voglia di andare a ballare. Proprio come a te piace staccare la spina dopo il lavoro, dimostrati premurosa nei suoi confronti e consentigli di rilassarsi.

Avvertenze

  • Mai chiedergli di fare qualcosa che potrebbe mettere a repentaglio il suo lavoro, come scrivere ricette false.
  • Non pensare che i medici siano ricchi, anzi. Spesso guadagnano meno rispetto ad altri professionisti e non godono di numerosi privilegi.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Appuntamenti

In altre lingue:

English: Date a Doctor, Español: ser la pareja de un doctor, Português: Namorar um Médico, Русский: встречаться с врачом, Deutsch: Eine Beziehung mit einem Arzt führen, Français: sortir avec un médecin, Bahasa Indonesia: Mengencani Dokter

Questa pagina è stata letta 38 430 volte.
Hai trovato utile questo articolo?