Come Uscire con un Inguaribile Romantico Quando tu non lo Sei

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 34 Riferimenti

In questo Articolo:Apprezzare le DifferenzeFare Felice l'Altra Persona

Ognuno ama a modo suo. Per esempio, qualcuno cerca innanzitutto di compiacere gli altri, e poi ci sono i dongiovanni egocentrici, le persone convinte che l'amore sia un'amicizia profonda e le persone che spesso vengono definite con l'espressione "inguaribili romantiche". Gli inguaribili romantici sono alla ricerca di un amore fondato su passione, gesti plateali e intimità profonda [1]. Se non sei tra questi, ma stai insieme a una persona che lo è, magari pensi che la tua relazione sia condannata al fallimento. Tuttavia, se intendi fare dei piccoli sacrifici, il legame non solo può sopravvivere alle differenze, può anche essere molto appagante per entrambi. Questo articolo ti offrirà degli spunti per far funzionare un rapporto con una persona romantica.

Parte 1
Apprezzare le Differenze

  1. 1
    Cerca di capire le vostre differenze. Gli psicologi hanno individuato almeno tre "stili" primari d'amore, tre modi di amare, i quali si basano su amicizia, passione e gioco [2]. Alcuni esperti suggeriscono l'esistenza di sei modi diversi di vivere lo stato dell'innamoramento, e la maggior parte della gente vive l'amore in base a una combinazione di due o più di queste modalità [3]. Prenditi del tempo per pensare a quello che l'amore significa per te e l'altra persona.
    • Secondo lo psicologo John Lee, esistono sei tipi di amore: l'eros (amore romantico/appassionato), il ludos (l'amore basato sul gioco), lo storge (l'amore basato su un'amicizia profonda), il pragma (l'amore pratico), la mania (l'amore ossessivo) e l'agape (l'amore altruistico) [4]. Pensa allo stile o agli stili che meglio si adattano a te e all'altra persona.
    • Se stai insieme a una persona romantica, ma tu non lo sei, questo non significa che la ami di meno, vuol semplicemente dire che vivi l'amore diversamente.
    • Capire e apprezzare le differenze è importante in qualsiasi relazione sentimentale [5].
  2. 2
    Cerca di capire l'altra persona. Prova a metterti nei suoi panni e capire il suo punto di vista.
    • Se avete approcci diversi per quanto riguarda la comunicazione dei vostri sentimenti, considera se il tuo modo di trasmettere quello che provi è efficace [6].
    • Per te, tagliare l'erba o fare qualche altra faccenda domestica per l'altra persona potrebbe essere un modo per dirle che la ami, ma considera il suo punto di vista: sta ricevendo proprio questo messaggio attraverso le tue azioni?
    • Le tue esigenze sono indubbiamente valide, ma anche quelle dell'altra persona lo sono, quindi è importante capire se comunichi o meno i tuoi sentimenti in un modo comprensibile per lei [7].
  3. 3
    Apprezza le attenzioni che ti vengono riservate. Stare con una persona romantica può essere molto appagante. Cerca di concentrarti sui vantaggi, invece di pensare solo allo sforzo che devi fare.
    • L'altra persona probabilmente farà diversi sforzi per ricordare quello che ti piace, organizzare attività divertenti e spontanee da condividere e risollevarti il morale quando sei triste [8].
    • Nella maggior parte dei casi, l'altra persona vorrà solo ricevere il tuo amore in cambio [9]. Inoltre, un individuo del genere è più predisposto a concentrarsi sulle buone qualità della persona con cui sta insieme, trascurando spesso i difetti [10].
    • Tutto questo non significa che tu abbia l'obbligo di fare qualcosa di carino per ricambiare, vuol invece dire che sei abbastanza fortunato da stare con una persona che adora la tua compagnia e che vuole essere ricambiata.

Parte 2
Fare Felice l'Altra Persona

  1. 1
    Non dare l'altra persona per scontata. In qualsiasi relazione che si rispetti, è importante esaminare attentamente i gesti gentili dell'altra persona ed esprimerle chiaramente la propria gratitudine [11].
    • Questo è particolarmente importante quando frequenti un'inguaribile romantica. Probabilmente, farà tanti gesti affinché tu ti senta felice e amato. Se non lo apprezzi, alla fine si arrenderà e volterà pagina [12].
    • Non devi fare grandi cose: basta dire all'altra persona che apprezzi molto quello che fa per te, specialmente dopo che ti ha dedicato delle attenzioni speciali.
  2. 2
    Dai un tocco di brio alla relazione. Condividere nuove esperienze fa bene a qualsiasi rapporto, perché lo rende entusiasmante e divertente [13].
    • Anche in questo caso, ciò è particolarmente importante quando frequenti un'inguaribile romantica, che probabilmente apprezza la spontaneità. Una persona di questo tipo proverà a farti piccole sorprese per ricordarti che ti ama [14], e gradirà lo stesso trattamento.
    • Per esempio, organizza un viaggio in un posto che nessuno dei due ha mai visitato, oppure iscrivetevi a un corso che vi permetta di fare un'attività interessante per entrambi.
  3. 3
    Negozia. Ogni relazione duratura che si rispetti richiede negoziazione e una condivisione onesta dei propri sentimenti. Se hai problemi a scendere a compromessi con l'altra persona e trovare una soluzione che soddisfi entrambi, cercate di parlare sinceramente e ampiamente delle vostre aspettative [15].
    • Esterna apertamente i tuoi sentimenti, senza attribuire colpe all'altra persona. Le espressioni come "Sento...", "Mi piacerebbe...", "Vorrei davvero..." e così via sono ideali perché incoraggiano entrambi ad aprirsi, senza incolpare nessuno, il che succederebbe esprimendo frasi come "Mi fai sentire..." [16].
    • Se necessario, chiedi dello spazio. Ci sono persone che più di altre hanno bisogno di trascorrere del tempo da sole, e non c'è niente di male in questo. Sii gentile ma diretto quando lo spieghi. Ricorda però di chiarire che questa richiesta non dipende dall'altra persona, è strettamente collegata alle tue esigenze. Quando chiedi dello spazio tutto per te, riconferma l'impegno che ti sei preso nei confronti della relazione [17].
    • L'altra persona deve inoltre sapere che può esprimere le sue emozioni. Dille che i suoi sentimenti sono importanti per te [18].
    • Quando l'altra persona parla, ascolta attentamente, non aspettare solo che arrivi il momento di dire la tua [19]. Questo significa guardarla negli occhi, provare a mettere da parte i pensieri che ti fanno distrarre e, di tanto in tanto, verificare la tua comprensione per assicurarti di ricevere il messaggio che sta cercando di trasmetterti [20].
    • Cerca un compromesso [21]. Se per l'altra persona l'idea di un'uscita perfetta corrisponde a una passeggiata al chiaro di luna, mentre la tua consiste nel visitare un museo insieme, cerca una soluzione affinché otteniate entrambi quello che volete, anche se questo dovesse significare che non sempre andrà tutto come desideri.
    • In queste trattative con l'altra persona, sii attento e accomodante nei confronti delle esigenze e dei sentimenti che ti comunica. Se si sente insicura o poco apprezzata, questo atteggiamento le permetterà di sentirsi amata e presa in considerazione [22].
    • Se hai ferito i sentimenti della tua partner, chiedile scusa [23]. Pur non avendolo fatto intenzionalmente o credendo di non aver sbagliato, puoi comunque scusarti per averla ferita.
  4. 4
    Fai piccoli passi. Ci sono diverse azioni apparentemente scontate che puoi fare per consentire all'altra persona di sentirsi amata giorno dopo giorno. Questi piccoli passi non richiedono molti sacrifici, ma possono fare una grande differenza. Ecco alcuni suggerimenti:
    • Tenetevi per mano. Quando camminate per strada, vi sedete sul divano o prendete l'autobus, prendila per mano. Magari non ti sembra di fare molto, ma l'altra persona lo noterà [24].
    • Quando siete lontani, ricordale che pensi a lei. Mandale un SMS o una e-mail per flirtare come i primi tempi, oppure raccontale di qualcosa che hai appena visto o sentito perché pensi che possa strapparle un sorriso [25].
    • Puoi anche sorprenderla con una breve lettera d'amore, lasciata in un posto dove sei sicuro che la troverà [26].
    • Comprale un regalino. Non devi spendere molto: un mazzo di fiori, un pasticcino che le piace, un libro o un CD che hai visto e che pensi sia di suo gradimento [27]. È semplicemente un modo come un altro per dirle: "Ho pensato a te e ti amo".
  5. 5
    Fai qualcosa di speciale. Ogni tanto, sforzati di sorprendere l'altra persona con un gesto romantico più plateale.
    • Certo, a tuo avviso non è questa la componente principale di una relazione, ma a volte è importante essere romantico. Non solo l'altra persona apprezzerebbe un gesto del genere, questi momenti ricorderanno a entrambi che date importanza alla vostra relazione e che è bellissimo stare insieme [28].
    • Per esempio, organizza una cena in un ristorante romantico, oppure pianifica una vacanza insieme. Se non avete abbastanza tempo per un lungo viaggio, potete andare via solo per un weekend o trascorrere una notte fuori in una località turistica vicina, alloggiando in un bel bed&breakfast [29].
    • Crea qualcosa per l'altra persona. Scrivi una poesia o una canzone, oppure realizza un'opera artistica ispirata a lei. Se non sei un creativo, usa delle fotografie che vi ritraggono per stampare un bigliettino o un calendario. In alternativa, puoi incorniciarle [30].
    • Prepara una cena speciale usando i cibi preferiti dell'altra persona e servila a lume di candela. Magari non sarà originale, ma ricorda che questo è un classico, non un cliché [31].
    • Regala un massaggio alla tua partner. Puoi comprare un dispositivo professionale o farglielo tu stesso. Esistono molto libri per imparare alcune tecniche basilari. Per un'atmosfera ancora più romantica, accendi qualche candela [32].

Consigli

  • Sia gli uomini che le donne apprezzano e possono realizzare questi tipi di gesti romantici. Non presumere automaticamente che l'altra persona non possa gradirli o che tu non debba assolutamente farli perché secondo te sono inutili [33].
  • Sii creativo. Puoi trovare dei modi per comunicare chiaramente i tuoi sentimenti all'altra persona e, allo stesso tempo, essere te stesso.

Avvertenze

  • Una rottura sentimentale con un inguaribile romantico probabilmente sarà tumultuosa per entrambi e molto dolorosa per la persona in questione [34].

Riferimenti

  1. http://cla.calpoly.edu/~bmori/syll/311syll/lovetypes.html
  2. http://homepages.rpi.edu/~verwyc/oh11.htm
  3. http://www.truthaboutdeception.com/relationship-issues/love-styles.html
  4. http://www.psychologycharts.com/six-love-styles.html
  5. http://www.truthaboutdeception.com/relationship-issues/healthy-relationships.html
  6. http://www.drphil.com/articles/article/66
  7. http://www.couplescounselling4u.co.nz/improve_my_relationship.html
  8. http://thoughtcatalog.com/emmanuel-coloma/2013/11/6-reasons-to-date-a-hopeless-romantic/
  9. http://thoughtcatalog.com/emmanuel-coloma/2013/11/6-reasons-to-date-a-hopeless-romantic/
Mostra altro ... (25)

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Appuntamenti

In altre lingue:

English: Date a Hopelessly Romantic Person When You Are Not Hopelessly Romantic, Español: salir con un romántico incurable si tú no lo eres, Русский: встречаться с безнадежно романтичным парнем, если ты сама безнадежно неромантична, Português: Namorar uma Pessoa Romântica Quando Você Não É Como Ela, Deutsch: Als unromantische Person mit einem unheilbaren Romantiker zusammen sein, Français: être en couple avec une personne romantique quand on ne l'est pas soi même, Bahasa Indonesia: Mengencani Orang yang Romantis jika Anda Tidak Romantis

Questa pagina è stata letta 5 753 volte.
Hai trovato utile questo articolo?