Scarica PDF Scarica PDF

Una buca d'albero è un vuoto che si crea attorno alla base di un albero coperto dalle fitte nevicate. Quando i rami bassi non permettono alla neve di accumularsi vicino all'albero ma la spingono via, allora tende a crearsi un vuoto o uno spazio d'aria attorno all'albero. Questo crea una debolezze che, con un pressione dall'alto, come quella di uno sciatore che ci passa sopra, può collassare, facendo cadere lo sciatore in una trappola mortale.

Questo articolo discute di come potresti fuggire se ti dovesse mai capitare, basato sull'esperienza di uno che è sopravvissuto a questo tipo di incidente, Craig McNeil. [1] Devi comprendere, comunque, che si tratta di una situazione molto pericolosa nella quale trovarsi e che le possibilità di sopravvivenza sono esigue senza aiuti esterni.

Passaggi

  1. 1
    Capisci cosa succederà. In genere, lo sciatore cadrà con la testa in avanti nel buco creatosi. Vuol dire che la tua testa e le braccia andranno dritte nel cratere e gli sci saranno l'ultima cosa sopra di te. La neve comincerà a caderti attorno mentre cadi, schiacciandoti contro l'albero o contro altra neve nel buco.
    • La minaccia peggiore è il soffocamento, causato dalla neve impaccata attorno a te. Un altro pericolo è la possibilità di colpire l'albero e provocarsi un trauma cranico o altre ferite.
  2. 2
    Non andare in panico. Fare movimenti rapidi e cercare di lottare peggiorerà solo la situazione. E' importante calmarsi e cominciare a pensare nella maniera più lucida possibile a come uscire.
    • Ricorda che ogni minimo movimento, scossone, strappo, sforzo e gesto di rabbia servirà solo a compattare ancora di più la neve attorno a te. Risparmia le forze e lascia che sia il pensiero razionale a prendere il controllo.
  3. 3
    Afferra qualsiasi parte dell'albero tu riesca o abbraccialo. Mentre cadi, fai tutto quel che puoi per fermarti il prima possibile. Fallo agganciandoti ai rami o ad ogni altra parte dell'albero per cercare di stabilizzarti e non cadere ancora più in profondità. Tieniti ben stretto
  4. 4
    Cerca una sacca d'aria nella quale, con delicatezza, infilare la testa. Respira. Ricorda che ogni movimento, anche se di poco, fara impaccare ancora di più la neve.
  5. 5
    Prendi una decisione. A questo punto, considera se hai le forze o persino l'opportunità per tirarti fuori da solo da quella situazione. Se non ce le hai, continua a concentrarti per creare delle prese d'aria nella neve e aspetta i soccorsi. Usa un metodo a dondolo per crearti spazio nella neve e avere più aria; anche il tuo calore corporeo potrebbe aiutare a compattare la neve attorno a te, potrebbe aiutarti a tirarti su e uscire. [2] Se pensi di riuscire ad uscire da solo, considera il seguente metodo basato su come Craig McNeil è riuscito a uscire da una buca d'albero:
    • Girati il più lentamente possibile e prova a metterti dritto.
    • Lentamente, sali sull'albero. Sarà una cosa lunga e difficile. Non c'è garanzia di successo, ma continua a credere che ci riuscirai e ricorda che ci sono persone che sono fuggite e si sono salvate da situazioni simili.
  6. 6
    Spostati bel lontano dal buco quando raggiunngi la cima.
  7. 7
    Fai dei segnali per chiamare aiuto se non riesci a muoverti una volta uscito. Probabilmente sarai molto stanco, conserva le energie meglio che puoi e usa la neve come copertura per stare al caldo.
  8. 8
    Scia sempre molto lontano dagli alberi quando sei in fuoripista estremo. E' perfettamente possibile evitare di cadere in una buca d'albero, basta stare lontano dagli alberi in posti dove la neve è molto profonda.
    Pubblicità

Consigli

  • Tenetevi sempre a distanza d'occhio gli uni con gli altri.
  • Scia sempre con attrezzatura di soccorso quando vai fuoripista o a fare sci alpinismo.
  • Scia sempre almeno con un'altra persona, meglio se un conoscitore della zona e delle tecniche di soccorso di base.
  • Si raccomanda di non infilare le mani nelle cinghie dei bastoncini quando si va in fuoripista sui pendii, sciatori rimasti intrappolati hanno avuto molte difficoltà a liberare le mani dai bastoncini. [3]
Pubblicità

Avvertenze

  • Come per qualsiasi altro articolo che prova a spiegare come salvare se stessi, questo è solo una guida. Ogni situazione di salvataggio è diversa e con le sue condizioni, tempo atmosferico, modo di caduta e ferite, etc. Il miglior consiglio è essere preparati ed evitare di infilarsi in situazioni simili, comportandosi in maniera prudente e avendo capito PRIMA le caratteristiche e i pericoli della zona.
  • Spesso gli altri sciatori non noteranno che sei scomparso, a meno che non fossero vicini a te. Questo può rendere molto difficile a chiunque sapere dove sei caduto.
  • Non andare mai fuoripista o a fare sci alpinismo da solo. E' troppo pericoloso essere senza un amico e senza una guida.
  • Sciare in posti non battuti con la neve alta e gli alberi è pericoloso, punto. Devi sapere quello che vai a fare, prima di metterti in pericolo.
  • Renditi conto che prevenire è meglio di curare: quando 10 volontari sono stati messi in una situazione simulata di bocca d'albero e gli è stato detto di uscirne da soli, nessuno è stato in grado di farcela. [4]
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Attrezzatura di soccorso se stai aiutando qualcuno

wikiHow Correlati

Riferimenti

  1. Craig McNeil, "Tree Wells", http://www.howtoski.net/sub_column_treewells.htm
  2. Stevens Pass, Tree Well and Deep Snow Accident Prevention, http://www.stevenspass.com/Stevens/ski-board/z-treewell-deepsnow.aspx
  3. Stevens Pass, Tree Well and Deep Snow Accident Prevention, http://www.stevenspass.com/Stevens/ski-board/z-treewell-deepsnow.aspx
  4. Stevens Pass, Tree Well and Deep Snow Accident Prevention, http://www.stevenspass.com/Stevens/ski-board/z-treewell-deepsnow.aspx
  5. Craig McNeil, http://www.howtoski.net/sub_column_treewells.htm – research source
  6. Stevens Pass, http://www.stevenspass.com/Stevens/ski-board/z-treewell-deepsnow.aspx – research source

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 247 volte
Categorie: Sport & Fitness
Questa pagina è stata letta 2 247 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità