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Non c'è molto spazio per le avventure e le emozioni all'interno della tua zona di confort. Per aggiungere un po' di pepe alla tua vita, è importante provare attività nuove o che ti mettono un po' d'ansia. Supera i tuoi limiti! In principio non sarà facile, ma affrontando sfide che non ti sono familiari, puoi sentirti con il tempo più felice e realizzato. Per diventare un esperto di questo approccio alla vita, impara a considerare positivamente le occasioni in cui ti metti in gioco. A quel punto, potrai impegnarti per mantenere la nuova attitudine a lungo termine.

Metodo 1 di 3:
Provare Attività Nuove

  1. 1
    Scegli attività che ti mettono alla prova. Pensa ad alcune cose che ti mettono ansia o ti rendono nervoso. Scrivi una lista e segna con una stella le esperienze da cui vuoi iniziare. Puoi affrontare le altre in seguito.[1]
    • La tua lista può includere attività come: "Fare paracadutismo, leggere Moby Dick, scrivere un racconto, andare a un appuntamento al buio".
  2. 2
    Scrivi l'obiettivo della tua sfida. Inventa una o più ragioni per cui vuoi affrontare questo ostacolo. Chiediti cosa otterrai dalla nuova esperienza. Una volta trovata la risposta, annotala su un pezzo di carta e tienila con te. Puoi scrivere una breve frase da ripetere a te stesso ogni volta che vorrai abbandonare il tuo intento.[2]
    • Per esempio, se devi partecipare a un appuntamento al buio, potresti pensare: "Sono andato a molti appuntamenti che ho organizzato io stesso e non ho ancora incontrato una persona con cui riesco a immaginare un rapporto a lungo termine. Questa potrebbe essere la mia occasione!".
  3. 3
    Porta un amico con te per avere più supporto. Provare una nuova attività da soli può essere ancora più impegnativo. Non c'è ragione per non sfruttare l'aiuto di amici o familiari per uscire dalla tua zona di comfort! Come compagno in queste nuove esperienze, scegli una persona dal carattere avventuroso,[3] assicurandoti che condivida le tue stesse intenzioni.
  4. 4
    Fai alcune ricerche per ottenere più informazioni. Se non conosci bene un'attività, potresti essere restio all'idea di provarla. Per sciogliere i tuoi dubbi, cerca informazioni su internet da fonti affidabili. In questo modo, ti sentirai più preparato al riguardo.[4]
    • Se possibile, visita siti .gov, .org o .edu. In caso contrario, assicurati di evitare le pagine web che contengono errori di battitura o di formattazione.
    • Internet a volte può offrire un quantitativo travolgente di informazioni. Anche se informarsi è un'ottima idea, non scavare così a fondo da spaventarti con scenari improbabili.
    • Per esempio, se stai pensando di trasferirti a New York perché hai ricevuto una promozione, ma non hai mai vissuto in una metropoli, leggi tutto quello che puoi sulla città, in modo da imparare ad abitare lì in sicurezza e felicemente. Potrai trovare i quartieri più adatti alla tua personalità e alle tue esigenze, oltre a entusiasmarti per tutti gli eventi divertenti che ti aspettano!
  5. 5
    Suddividi l'attività in piccoli passi. Se la sfida che hai scelto ti fa sentire intimidito o sopraffatto, ricorda che non devi affrontarla in una volta sola. Puoi trasformarla in un processo in più fasi che ti permetterà di raggiungere gradualmente l'obiettivo.[5]
    • Se vuoi provare il paracadutismo, ma l'idea di saltare da un aereo ti terrorizza, recati in cima a un edificio molto alto e guarda in basso. In seguito, prova un'attività meno estrema che coinvolge l'altezza, come il parasailing o il bungee jumping in un parco a tema.
  6. 6
    Imponiti un ultimatum. Evita di lasciarti una via d'uscita. Ripeti a te stesso che proverai questa nuova attività, altrimenti rinuncerai a qualche altra abitudine quotidiana che ti piace. Se la nuova esperienza non ti piacerà, non la proverai mai più.[6]
    • La conseguenza del fallimento dovrebbe essere principalmente mentale, ma se sei davvero in difficoltà, rendila concreta. Ripeti a te stesso: "Se non ci provo, niente caffè per un mese".
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Metodo 2 di 3:
Pensare Positivo per Superare la Paura

  1. 1
    Considera le sfide come occasioni di crescita. Il più grande ostacolo che ti impedisce di uscire dalla tua zona di comfort è la paura, specialmente quella del fallimento. Invece di concentrarti sulla possibilità di non avere successo, ricorda che ogni nuova esperienza rappresenta un'opportunità. Potresti essere a un passo dal migliorare la tua vita![7]
    • Uscire dalla tua zona di comfort può renderti più felice e soddisfatto. Tieni sempre ben presenti questi vantaggi, in modo da allontanare le paure.
    • Per esempio, vuoi candidarti per una promozione che si è appena resa disponibile al lavoro, ma sei terrorizzato di non ottenere il posto? Invece di concentrarti sull'esito negativo, immagina cosa potrebbe succedere se avessi successo!
  2. 2
    Allenati a superare le situazioni spaventose. Rassicurarti parlando a te stesso può aiutarti molto a uscire dalla tua zona di confort. Ripeti frasi incoraggianti e positive. Per rendere più efficace questo esercizio, usa il tuo nome e parla in prima persona.[8]
    • Puoi dire qualcosa come: "Laura, so che hai paura, ma ci proverai comunque. Pensa solo a quanto ti potresti divertire! Sei forte e coraggiosa".
    • Puoi anche trovare un posto tranquillo o un bagno vuoto e parlare a te stesso allo specchio, ad alta voce.
    • Questo può essere particolarmente utile per riuscire a completare l'ultimo passo. Ti trovi già sull'aereo, pronto a lanciarti per la tua prima esperienza di paracadutismo. Non fermarti ora!
  3. 3
    Pratica la respirazione profonda per alleviare lo stress. Respira profondamente e pensa solamente a riempire i polmoni con aria buona e pulita. Mentre inspiri, immagina di acquistare anche più fiducia. Una volta che hai ottenuto questa convinzione, non ti abbandonerà più. Espira ed espelli le insicurezze insieme al fiato.[9]
    • Puoi completare questo esercizio tutti i giorni o quando hai bisogno di sentirti più sicuro di te. Per esempio, assicurati di fare qualche respiro profondo prima di recarti al tuo primo appuntamento al buio.
  4. 4
    Immagina lo scenario peggiore per dare la giusta prospettiva alle tue paure. Chiediti: "Qual è la cosa peggiore che potrebbe accadere?". Pensa a come potresti affrontare l'esito peggiore che riesci a prevedere. Una volta che sarai pronto al peggio, la realtà potrà solo sorprenderti piacevolmente![10]
    • Evita di rispondere alle tue domande con eventualità altamente improbabili, come: "Potrei morire". Se ti capita, correggi il tiro, pensando a quanto siano basse le probabilità di un evento catastrofico.
    • Per esempio, se vuoi attraversare l'Europa in auto, ma non riesci a pensare ad altro che alla possibilità di rimanere a piedi per un guasto o di finire la benzina, puoi investire in una radio che ti permetta di metterti in contatto con i servizi di emergenza anche quando il tuo cellulare non riceve un segnale.
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Metodo 3 di 3:
Fare Cambiamenti a Lungo Termine

  1. 1
    Dedicati tutti i giorni a piccole attività che normalmente non faresti. Mettiti alla prova. Attua dei piccoli gesti per uscire dalla tua zona di confort.[11] Una volta che ti sarai abituato a fare qualcosa di insolito tutti i giorni, diventerà molto più facile affrontare le sfide più ardue.[12]
    • Per esempio, potresti attaccare bottone con uno sconosciuto al supermercato, ascoltare un nuovo genere di musica mentre vai al lavoro o provare una miscela di caffè diversa al mattino.
  2. 2
    Cambia abitudini per variare la tua routine. Se ti senti bloccato, rompi gli schemi! Individua gli ambiti della tua vita più monotoni e ripetitivi. Considerale come occasioni per uscire dalla tua zona di confort.[13]
    • Per esempio, se ordini sempre la pizza margherita, la prossima volta prova una quattro stagioni.
  3. 3
    Trasforma ogni giorno in un'esperienza di apprendimento. Cambia il modo in cui affronti la vita quotidiana. Considera ogni giorno come un'occasione per imparare qualcosa di nuovo, ma ricorda che ci riuscirai solamente uscendo dalla tua zona di comfort.[14]
    • Per ottenere il risultato che desideri, impegnati a trovare sempre nuovi modi per crescere. Inizia un libro che desideri leggere da tempo, acquista un quotidiano diverso dal solito, prendi una strada nuova per andare al lavoro. Non puoi mai sapere che cosa scoprirai sul mondo, esplorandone nuovi lati!
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Consigli

  • A volte può servire molto tempo per uscire dalla propria zona di comfort. Non farti prendere dal panico, sii paziente e credi sempre nelle tue possibilità.
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Avvertenze

  • È un bene non sapere sempre cosa succederà, considerare meno i pericoli e rischiare di più. Evita solo di non ignorare troppo i pericoli; non correre rischi di cui potresti pentirti in futuro!
  • Non confondere il tentativo di uscire dalla propria zona di comfort con la sconsideratezza.
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Informazioni su questo wikiHow

Arda Ozdemir, MA
Co-redatto da:
Executive Coach e Fondatore di Rise 2 Realize
Questo articolo è stato co-redatto da Arda Ozdemir, MA. Arda Ozdemir è Executive Coach e Fondatore di Rise 2 Realize, un'organizzazione non a scopo di lucro con sede a Palo Alto, in California, che si dedica a offrire un piano d'azione pratico per raggiungere appieno il proprio potenziale nella vita e nella carriera. Arda è Maestro di Reiki, Praticante della Tecnica di Libertà Emozionale, Istruttore e Mentore HeartMath certificato. Questo articolo è stato visualizzato 24 197 volte
Categorie: Sviluppo Personale
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