Come Utilizzare Skype

2 Metodi:Configura SkypeAvere una Conversazione

Skype è un modo divertente per comunicare gratis con gli amici o con la famiglia durante un viaggio o con chi vive in un altro stato, paese o continente. In questo periodo lo utilizza la maggior parte delle persone ed è uno strumento veloce, da usare in alternativa al telefono. Ecco in che modo iniziare.

Parte 1
Configura Skype

  1. 1
    Scarica Skype da Skype.com. Sono disponibili versioni per qualsiasi installazione e il download di base è gratuito. Se desideri fare telefonate, ci sono piccole spese da sostenere. Ad ogni modo, potrai comunicare in pochi secondi.
  2. 2
    Apri l'applicazione di Skype dal tuo desktop o dal menu Start e accedi.
    • Se non hai un account Skype, allora dovrai crearne uno. Ti chiederà i tuoi dati di base, ma niente d’importante o riservato. Potrai poi creare il tuo account, scegliendo il nome che apparirà agli altri.
  3. 3
    Crea i tuoi contatti.Con un Mac, fai clic nella parte inferiore della finestra principale di Skype, sul segno +;con un PC, sopra la casella Contatti, fai clic sulla testa e sul + del pulsante "Aggiungi Nuovo Contatto";poi, per entrambi i computer, potrai seguire le istruzioni elencate qui di seguito.
    • Anche l’altra persona deve accettare il tuo contatto. Non sarai in grado di usare Skype con lei se non l’avrà confermato. Skype ti avviserà quando i tuoi contatti saranno stati aggiunti alla tua lista.

Parte 2
Avere una Conversazione

  1. 1
    Comunica al contatto quando intendi utilizzare Skype con lui. Puoi farlo in maniera estemporanea, se è online, oppure puoi lasciargli un messaggio per quando accederà la volta seguente. Naturalmente, puoi sempre mandargli un sms per dirgli di andare online!
    • Per controllare se i tuoi contatti sono online, guarda l'icona davanti al loro nome utente. Se c'è un segno di spunta verde, significa che sono online e disponibili. Se è giallo, sono assenti. Un’icona grigia indica che non sono in linea.
  2. 2
    Avvia una conversazione. Quando il tuo contatto sarà online, sarai avvisato nell'angolo inferiore destro dello schermo. In alternativa, controlla l’elenco a sinistra per vedere se il tuo interlocutore ha eseguito l'accesso. In caso affermativo, fai clic sul suo nome. Puoi anche iniziare una chat, video o vocale.
    • Oltre alle funzioni di chat vocale e video, puoi chiamare i tuoi contatti sul cellulare o puoi semplicemente inviare loro un messaggio di tipo scritto. Si consiglia di mandare un messaggio prima di chiamare per assicurarti che siano pronti.
    • Puoi sempre disattivare la chiamata premendo sul pulsante del microfono. Puoi utilizzare diverse funzioni per migliorare la tua fruizione, quindi inizia a sperimentare. Puoi condividere il tuo schermo, fare una chiamata duplex o utilizzare una finestra secondaria all’interno di quella principale.
  3. 3
    Termina la chiamata. Dopo aver salutato, naturalmente! Clicca sul pulsante circolare con un telefono rosso nella parte inferiore dello schermo che è apparso quando hai chiamato la persona.
    • Se la chiamata termina senza che uno degli interlocutori l’abbia chiusa, significa che c'è un problema di connessione. Potrebbe essere temporaneo o forse si tratta di un collegamento Internet debole per uno degli utenti. Le videochiamate generalmente occupano più banda, quindi ti conviene passare a una chat vocale per rendere il suono migliore.
  4. 4
    Per chattare solamente, inserisci il testo nella casella inferiore e premi Invio sulla tastiera. Se la persona non è in linea, vedrai un cerchio che ruota, a destra del tuo testo. Il tuo contatto lo riceverà nel momento in cui avrà accesso a Skype.
    • La lettura del testo è un’opzione attiva, ma bisogna essere consapevoli che non tutti lo sanno.

Avvertenze

  • Skype è gratuito solo se si compone la chiamata via Internet. Se si effettua una chiamata a un telefono - che può essere più conveniente rispetto all'utilizzo di un telefono cellulare o fisso - ha un costo: devi acquistare dei crediti per il tuo account Skype prima di chiamare.
  • Nessuno può chiamarti su Skype se tu non accedi come utente online. Fai clic sulla freccia rivolta verso il basso accanto all'icona che si trova davanti al tuo nome utente nella parte superiore della schermata principale e scegli "Disponibile".

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Skype, Français: utiliser Skype, Español: utilizar Skype, Deutsch: Skypen, Português: Usar o Skype, Русский: пользоваться Skype, 中文: 使用 Skype, Bahasa Indonesia: Berkomunikasi dengan Skype, Nederlands: Skypen, Čeština: Jak Skypovat

Questa pagina è stata letta 2 397 volte.

Hai trovato utile questo articolo?