Tally 9 ERP è un programma di contabilità che ti permette di monitorare e gestire tutti i tuoi conti correnti, le vendite, i debiti e tutto ciò che è correlato alla gestione della tua attività. Tally 9 è principalmente utilizzato in India, e puoi provarlo in maniera gratuita. Con Tally puoi monitorare tutte le tue spese schiacciando qualche semplice tasto.

Parte 1 di 3:
Impostazione di Tally

  1. 1
    Installa il software. Tally 9 ERP può essere acquistato e scaricato dal relativo sito. Puoi scaricare una versione di prova utilizzabile per 30 giorni se non sei ancora sicuro di volerlo utilizzare. Tally 9 funziona solo con Windows. Puoi anche utilizzare Tally in modalità Educational, che ti permette di imparare a utilizzare il software senza dover acquistare la licenza. In questa modalità alcune funzionalità sono limitate.
  2. 2
    Esplora Tally. Tally è progettato per essere esplorato utilizzando la tastiera. Anche se puoi cliccare tutte le opzioni che desideri, tutte le funzioni in Tally possono essere selezionate in modo più veloce utilizzando la tastiera. Solitamente, il tasto è evidenziato vicino ad ogni opzione disponibile. Imparare a utilizzare la tastiera aumenterà la tua efficienza.
  3. 3
    Crea un'azienda. Per utilizzare Tally, avrai bisogno di creare un'azienda nel programma. Anche se non usi Tally in modo professionale, devi comunque creare un'azienda. Nel menu di apertura seleziona "Crea azienda". Questo ti porterà alla schermata di creazione dell'azienda, che ti permette di inserire le informazioni relative alla tua azienda.
    • Inserisci il nome della tua azienda così come appare nei tuoi documenti bancari.
    • Inserisci l'indirizzo della tua azienda, gli adeguamenti normativi, il numero di telefono e l'e-mail.
    • Attiva l’“Auto back-up” per essere sicuro che una copia del tuo lavoro venga salvata nel caso in cui accada qualcosa all'originale.
    • Scegli la valuta.
    • Se utilizzi Tally solo per gestire i tuoi conti, seleziona "Solo conti correnti" dal menu di amministrazione. Se utilizzi Tally anche per gestire l'inventario, seleziona "Conti correnti con inventario".
    • Inserisci la data di inizio del tuo anno finanziario e la data di inizio dei libri contabili.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Creare i Registri

  1. 1
    Sii consapevole della funzione dei registri. Sui registri vengono annotate tutte le transazioni di un determinato conto. Dovrai creare un registro per ogni conto che utilizzi per la tua attività. Ci sono due registri già inclusi: "Contanti" e "Profitti e perdite". Puoi creare tutti i registri di cui hai bisogno.
    • Quando si creano account per altre persone, sotto la dicitura Vendite o Acquisti (entrate), devono essere elencati come Debitori vari, Creditori vari o Filiali/Divisioni. Inserisci la persona nel gruppo a cui è maggiormente correlata. Ad esempio, una persona alla quale vendi di più e dalla quale acquisti di meno, dovrebbe essere inserita in Debitori vari.
  2. 2
    Apri la finestra di creazione del registro. Seleziona "Informazioni di account" dal menu Gateway. Scegli l'opzione "Registri". Puoi successivamente scegliere di creare un solo registro o diversi registri.
  3. 3
    Seleziona il gruppo. La prima cosa che dovrai fare una volta creato un registro è selezionare il gruppo al quale verrà assegnato. Selezionare il gruppo giusto è importante, poiché determinerà il modo in cui numeri e vendite verranno sommati successivamente. La lista dei gruppi disponibili sarà sulla parte destra dello schermo.
  4. 4
    Dai un nome al registro. Assegna un nome al tuo registro. Questo ti aiuterà a sapere velocemente ciò che il registro contiene senza doverlo aprire.
  5. 5
    Inserisci un saldo di apertura. Quando crei un registro, dovrai indicare il suo saldo iniziale. Se crei un registro per il tuo conto corrente, devi inserire l'ammontare attualmente disponibile. Se inizi il registro con la somma che devi a un contraente, il saldo iniziale è l'ammontare del tuo debito.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Creare le Quietanze

  1. 1
    Sii consapevole della funzione delle quietanze. Una quietanza è un documento che contiene i dettagli di una transazione finanziaria. Le quietanze vengono utilizzate in tutti gli ambiti dell'attività commerciale, dalle vendite ai depositi. Tally contiene i più comuni tipi di quietanza in modelli preimpostati.
  2. 2
    Apri la pagina delle Quietanze. Dal menù Gateway, seleziona "Quietanze del conto".
  3. 3
    Scegli il tipo di quietanza che vuoi creare. Nel menu alla tua destra vedrai la lista delle quietanze disponibili per la creazione. Seleziona quella che meglio risponde alle tue necessità.
    • Quietanza di contropartita (F4) – Le quietanze di contropartita vengono utilizzate quando si deposita o si preleva da un conto corrente, o quando c'è un trasferimento fra due conti correnti della stessa azienda.
    • Quietanza di pagamento (F5) – Questa quietanza è per i pagamenti fatti dall'azienda.
    • Quietanza di ricevuta (F6) – Questa quietanza riguarda un guadagno fatto dall'azienda (vendite, affitti, interessi, ecc.)
    • Quietanza formale (F7) – Per transazioni non correlate a vendite, acquisti, movimenti di contante, o altri guadagni. Principalmente viene utilizzata per aggiustamenti, aperture e chiusure di bilancio.
    • Quietanza di vendita/Fattura (F8) – Viene utilizzata per le vendite effettuate dall'azienda.
    • Quietanza di acquisto (F9) – Viene utilizzata per le acquisizioni patrimoniali dell'azienda.
  4. 4
    Inserisci le informazioni richieste. Le informazioni necessarie per completare la quietanza dipenderanno dal tipo di documento che vuoi creare. Dovrai determinare in quale registro la quietanza verrà registrata, e inserire la data e i nomi delle persone coinvolte.
    • Se inserisci dei prodotti che vengono venduti o acquistati, Tally calcolerà in automatico l'ammontare in base alla quantità che hai selezionato.[1]
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Configurare una Webcam

Come

Identificare la Scheda Madre

Come

Aprire i File EML

Come

Formattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura

Come

Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint

Come

Riprodurre la Musica su Discord su PC o Mac

Come

Convertire un'Immagine in PDF

Come

Usare OBS per Registrare su PC o Mac

Come

Installare Chromium OS

Come

Estrarre Pagine da un PDF per Creare un Nuovo Documento PDF

Come

Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint

Come

Scaricare App e Contenuti su una Scheda SD (Android)

Come

Installare Ubuntu su VirtualBox

Come

Usare Auto Tune
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 117 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 1 117 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità