Come Utilizzare i Cercafase

3 Metodi:Utilizzando un Cercafase a Due PuntaliUtilizzando un Cercafase da Presa ElettricaUtilizzando un Cercafase Senza-Contatto

Utilizza un cercafase per assicurarti d'aver spento l'elettricità su una presa o un impianto prima di cominciare un qualsiasi tipo di lavoro elettrico. Modelli diversi ti aiuteranno con tipi di lavoro diversi.

1
Utilizzando un Cercafase a Due Puntali

Un cercafase a due puntali ha due contatti, uno che andrà collegato ad una messa a terra e l'altro che verrà utilizzato per testare il passaggio di corrente in un cavo.

  1. 1
    Posiziona un contatto alla messa a terra. Una messa a terra potrebbe essere il foro neutrale di una presa elettrica, o un cavo neutro bianco.
  2. 2
    Posiziona l'altro puntale sul filo conduttore. Puoi poggiare il puntale nei fori conduttori di una presa elettrica, o su un filo nero o rosso.
  3. 3
    Leggi i risultati. Se non hai correttamente la corrente, allora la luce del cercafase si accenderà.

2
Utilizzando un Cercafase da Presa Elettrica

I cercafase da presa elettrica sono tra i modelli più semplice da utilizzare. Questi cercafase hanno generalmente tre luci. Il cifrario sul cercafase spiegherà come leggere i risultati.

  1. 1
    Inserisci il cercafase all'interno della presa elettrica.
  2. 2
    Leggi i risultati riferendoti al cifrario sul cercafase. Se nessuna luce si attiva, significa che hai disconnesso la corrente elettrica correttamente.

3
Utilizzando un Cercafase Senza-Contatto

I cercafase senza contatto non hanno bisogno di toccare cavi scoperti o prese elettriche per fornirti la lettura di un risultato. Infatti, dovrai metterlo vicino alla presa, all'impianto o all'interruttore che desideri testare.

  1. 1
    Posiziona il cercafase senza contatto vicino all'impianto che intendi testare. Posizionalo il più vicino possibile al circuito elettrico.
  2. 2
    Leggi i risultati. Il passaggio di corrente elettrica attiverà la luce sul cercafase.

Consigli

  • Non poggiare mai un cercafase su un filo scoperto. Piuttosto, avvita un cappuccio di protezione sull'estremità del filo scoperto e posiziona il cercafase all'interno del cappuccio di protezione.

Avvertenze

  • Contatta un elettricista professionista se non hai esperienza in riparazioni elettriche.

Cose che ti Serviranno

  • Cercafase di tua preferenza

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Manutenzione Domestica

In altre lingue:

English: Use Voltage Testers, Español: usar un medidor de voltaje, Português: Utilizar Testadores de Voltagem, Русский: пользоваться вольтметром, Deutsch: Verwendung eines Spannungsprüfers

Questa pagina è stata letta 2 118 volte.

Hai trovato utile questo articolo?