Scarica PDF Scarica PDF

I cerotti per i punti neri sono un prodotto specifico per la cura della pelle la cui funzione è quella di rimuovere i comedoni che appaiono su naso, fronte e mento. Contengono una sostanza adesiva che fa presa sui punti neri e li estrae. Pur essendo molto utili, puoi adottare ulteriori misure per potenziarne l'efficacia. Se segui le istruzioni alla lettera e prepari correttamente la pelle, potrai sfruttare al massimo le loro proprietà.

Parte 1
Parte 1 di 3:

Preparare i Pori

  1. 1
    Lavati il viso. Prima di applicare il cerotto, lava il viso usando il tuo detergente abituale. In questo modo rimuoverai gli accumuli di sporco e sebo dalla superficie cutanea [1] .
    • Si consiglia di sperimentare con diverse marche di detergenti fino a trovare il prodotto perfetto per la propria pelle [2] .
  2. 2
    Riempi il lavandino di acqua calda. Chiudi lo scarico del lavandino e apri il rubinetto dell'acqua calda. Assicurati che la temperatura sia abbastanza elevata da generare vapore. Se l'acqua che esce dal rubinetto non dovesse essere sufficientemente calda, puoi farla bollire in una pentola [3] .
  3. 3
    Esponi il viso al vapore per 10-20 minuti. L'acqua calda e il vapore aiutano a dissolvere il sebo che si è accumulato nei pori, permettendo ai cerotti di rimuoverlo con maggiore efficacia. Avvicina il viso al lavandino per esporlo all'azione del vapore [4] .
    Pubblicità
Parte 2
Parte 2 di 3:

Applicare i Cerotti

  1. 1
    Inumidisci il viso. Se hai preparato correttamente la pelle all'applicazione dei cerotti, il vapore generato dall'acqua dovrebbe averla già inumidita. Se non lo fosse a sufficienza, i cerotti non aderiranno. Per assicurarti di non avere problemi, inumidisci il naso, il mento o la fronte (a seconda del cerotto che usi) con dell'acqua calda [5] .
  2. 2
    Applica il cerotto sulla pelle. Prima di usarlo, leggi le istruzioni riportate sulla confezione per sapere come farlo aderire. Togli il foglietto protettivo e applicalo con cura sulla parte del viso interessata. Appiattiscilo con le dita per farlo aderire bene all'epidermide [6] .
    • Ricorda di lavarti le mani prima di applicare i cerotti.
    • Se il cerotto non dovesse aderire correttamente, puoi tagliarlo con un paio di forbici per facilitare l'applicazione [7] .
  3. 3
    Lascia asciugare il cerotto per 10-15 minuti. Se lo fai asciugare, aderirà meglio alla pelle ed estrarrà con maggiore efficacia i punti neri. Imposta un cronometro sul cellulare o sull'orologio per sapere quando rimuoverlo [8] .
  4. 4
    Strappa il cerotto procedendo dall'alto verso il basso. Afferra il cerotto su entrambi i lati e inizia a staccarlo lentamente dall'alto verso il basso. Per ottenere migliori risultati, cerca di staccare contemporaneamente entrambi i lati. Una volta rimosso, sul cerotto dovrebbero rimanere la sporcizia e il sebo estratti dai pori [9] .
    Pubblicità
Parte 3
Parte 3 di 3:

Aggiungere il Bicarbonato di Sodio

  1. 1
    In una ciotola mescola 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio e 1 tazza (250 ml) di acqua. Il bicarbonato aiuta a esfoliare la pelle, a renderla meno grassa e ad aumentare l'efficacia dei cerotti. Mescolalo bene con l'acqua per assicurarti di ottenere una soluzione omogenea [10] .
  2. 2
    Imbevi il cerotto nella soluzione. Metti il cerotto nella soluzione a base di bicarbonato e agitalo al suo interno affinché la assorba. Toglilo dalla ciotola e strizzalo per eliminare l'acqua in eccesso. In questo modo il bicarbonato verrà trasferito sul cerotto stesso [11] .
  3. 3
    Applica la soluzione sul naso. Invece di usare dell'acqua di rubinetto, puoi inumidire il naso con la soluzione a base di bicarbonato per facilitare l'adesione del cerotto. Applicala aiutandoti con un batuffolo di cotone [12] .
  4. 4
    Premi il cerotto sul naso. Leggi le istruzioni riportate sulla confezione per sapere come applicarlo correttamente. Fallo aderire al naso e appiattisci le eventuali grinze con le dita.
  5. 5
    Lascialo agire per 10-15 minuti, quindi rimuovilo. Fai asciugare il cerotto, poi staccalo lentamente procedendo dalla parte superiore a quella inferiore. In questo modo potrai estrarre i punti neri dalla pelle [13] .
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Avere un Arco Mandibolare DefinitoAvere un Arco Mandibolare Definito
Eliminare le Macchie di Nicotina dalle DitaEliminare le Macchie di Nicotina dalle Dita
Eliminare i Granuli di FordyceEliminare i Granuli di Fordyce
Sbarazzarsi un Brufolo Schiacciato in una NotteSbarazzarsi un Brufolo Schiacciato in una Notte
Rimuovere la Tintura per Capelli dalle Mani
Liberarsi delle Cicatrici Causate dall'AutolesionismoLiberarsi delle Cicatrici Causate dall'Autolesionismo
Ridurre il Gonfiore e l'Arrossamento dei Brufoli
Eliminare le Pellicine
Cancellare l'Inchiostro di un Pennarello Indelebile dalla Pelle
Trattare i Brufoli con l'Acido FusidicoTrattare i Brufoli con l'Acido Fusidico
Trattare i Brufoli nelle OrecchieTrattare i Brufoli nelle Orecchie
Sbarazzarsi dei Nei sul VisoSbarazzarsi dei Nei sul Viso
Eseguire una Pulizia del Viso con il VaporeEseguire una Pulizia del Viso con il Vapore
Schiacciare un BrufoloSchiacciare un Brufolo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 1 094 volte
Categorie: Cura della Pelle
Questa pagina è stata letta 1 094 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità