Come Utilizzare i Pastelli Acquerellabili

I pastelli acquerellabili sembrano a prima vista dei normali pastelli colorati, ma, aggiungendo dell'acqua, assumono il bellissimo aspetto degli acquerelli. Questo articolo dà una panoramica di base di uno dei tanti modi di usarli.

Passaggi

  1. 1
    Disegna una bozza a matita del tuo soggetto. Non c'è bisogno che sia troppo dettagliata, ma includi le linee e i punti principali. Non ombreggiare il disegno.
  2. 2
    Crea una tabella di colori. Con ognuno dei pastelli colorati che hai deciso di usare, colora un piccolo quadrato e passaci sopra il pennello bagnato. Questo ti permetterà di vedere la resa dei tuoi colori, dato che alcuni prendono un aspetto totalmente diverso una volta aggiunta l'acqua.
  3. 3
    Sovrapponi alcuni colori fra loro e aggiungi l'acqua. Fondere i colori in questo modo può produrre bellissimi effetti e aggiungere dimensione al tuo disegno.
  4. 4
    Usa il tuo colore (o i tuoi colori) di base, e colora leggermente e in maniera uniforme il tuo soggetto. Non preoccuparti ancora delle ombre.
  5. 5
    Crea un secondo livello del disegno con il tuo colore di base. Stavolta, lascia vuote le aree luminose e ombreggia le tue zone d'ombra.
  6. 6
    Usando il colore scelto per le ombre (nero, o una sfumatura più scura del tuo colore di base), ombreggia ulteriormente le aree scure. Usare più di un colore per ombreggiare il tuo disegno darà un senso di tridimensionalità.
  7. 7
    Con il colore scelto per la luce (Bianco, o una sfumatura più chiara del tuo colore di base), colora leggermente i punti luce e le zone circostanti del tuo disegno.
  8. 8
    Termina il tuo disegno a matita.
  9. 9
    Usando un pennello morbido, medio o piccolo, dipingi sul disegno col pennello imbevuto d'acqua. Assicurati che le pennellate siano concordi ai contorni del tuo soggetto. Comincia con appena un po' d'acqua, e aggiungine gradualmente per produrre un effetto più fluidificato. Più acqua viene aggiunta, più chiaro diventerà il colore e meno si vedranno le linee di pastello. Tuttavia, usandone troppa i colori coleranno. Usa un pennello più piccolo per aree dettagliate.
  10. 10
    Una volta che il tuo primo livello d'acqua si è asciugato, puoi immergere i pastelli stessi in acqua per aggiungere aree di colore intenso o ulteriori dettagli. Facendo questo si ottiene un colore molto forte, ed è difficile nascondere gli errori.
  11. 11
    Volendo, puoi tornare sul tuo disegno ora, con un altro livello di sfumature. Potresti o meno voler aggiungere acqua a questo livello.

Consigli

  • Ombreggia leggermente e in modo uniforme, solchi profondi potrebbero restare o incavare la carta in posti indesiderati.
  • Quando dipingi con l'acqua, muoviti dalle aree più chiare verso quelle più scure. Il pennello porterà i colori scuri nelle zone chiare se non lo fai.
  • Potresti essere in grado di rimuovere piccoli errori aggiungendo acqua e tamponandola con un fazzoletto di carta. Questo metodo è particolarmente buono per schiarire piccole aree dove hai perso luce. Una volta asciutto potrebbe funzionare ancora, a seconda della marca di pastelli acquerellabili. I pastelli acquerellabili Derwent Inktense e Faber-Castell Albrecht Durer non si ri-bagnano e non possono essere schiariti una volta asciutti, ma i Prismacolor, Derwent Graphitint, qualsiasi grafite Sketch and Wash, Derwent Watercolour e di molte altre marche si "riattivano" se li si inumidisce di nuovo. Dipingi il punto luce con acqua pulita e tampona leggermente per rimuovere il colore. Ripeti finché necessario a meno che la superficie della carta non cominci a danneggiarsi.
  • Prova le combinazioni di colori inaspettate su un foglio di carta acquerellabile a parte o su un blocco da disegno misto. Prova a mischiare colori complementari come arancione e blu o giallo e viola. Controlla se mischiare due colori scuri, come Indaco e Marrone Scuro, può dare una sfumatura di nero più piena del pastello nero. A volte sovrapporre colori molto brillanti nel giusto ordine e nella giusta combinazione può dare marroni e grigi più ricchi di quelli risultanti dai pastelli marroni e grigi.
  • Se hai in programma di disegnare uno sfondo, dovresti fare prima quello.
  • Non aggiungere matita alle zone bagnate, creerà un colore scuro che non si può cambiare.
  • Se ti accorgi che un'area è troppo scura prima di aggiungere l'acqua, usa una gomma-pane per schiarirla. Schiaccia la gomma e appiattiscila sulla zona da schiarire. Staccala, stendila e arrotolala, ripeti finché non è sufficientemente schiarito. Questo metodo è abbastanza leggero da non danneggiare la superficie della carta al contrario di come succederebbe con lo strofinio dei diversi tipi di gomma da cancellare.
  • Prova un pennello ad acqua - un pennello per acquerelli con le setole in nylon e un manico di plastica che ha un ricettacolo per l'acqua al suo interno, che fornisce un flusso stabile di acqua verso la punta. Sono disponibili da Niji, Derwent, Sakura e diverse altre case produttrici. Incredibilmente conveniente per i pastelli acquerellabili, si possono pulire semplicemente strofinandoli con un panno finché non lasciano più residui prima di passare a una diversa area di colore.
  • I tuoi tratti di matita e le tue pennellate dovrebbero andare in una direzione concorde ai contorni del tuo soggetto.

Avvertenze

  • Gli errori sono difficili da cancellare

Cose che ti Serviranno

  • Una matita
  • Un set di pastelli acquerellabili. I normali pastelli colorati non funzioneranno.
  • Una gomma da cancellare, in particolar modo una gomma-pane, ma anche una gomma bianca di vinile o una gomma da disegno potrebbero essere utili. Prova ciascun tipo di gomma sui pastelli colorati per capirne gli effetti.
  • Pennelli di diverse dimensioni o un pennello ad acqua.
  • Carta da disegno o da acquerelli.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Pittura

In altre lingue:

Español: pintar con lápices acuareables, Português: Usar Lápis Aquarela, Русский: пользоваться акварельными карандашами, Deutsch: Aquarellstifte verwenden, Français: utiliser des crayons aquarellables, Bahasa Indonesia: Melukis dengan Pensil Cat Air, Nederlands: Aquarelpotloden gebruiken, 日本語: 水彩色鉛筆で絵を描く, 中文: 使用水彩铅笔, العربية: استخدام ألوان الخشب المائية, ไทย: ใช้ดินสอสีระบายน้ำ, Tiếng Việt: Dùng bút chì màu nước, 한국어: 수채화 연필 사용하는 방법

Questa pagina è stata letta 32 921 volte.
Hai trovato utile questo articolo?