Come Utilizzare il Portachiavi di iCloud

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Dispositivi iOSMacRiferimenti

Questo articolo mostra come utilizzare la funzionalità di criptazione dei dati offerta da Apple per condividere password e informazioni relative ai sistemi di pagamento (estremi delle carte di credito, credenziali di accesso a un account PayPal, eccetera) in modo semplice e sicuro con tutti i dispositivi che hanno accesso a iCloud tramite un ID Apple.

1
Dispositivi iOS

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni. È caratterizzata da un'icona al cui interno sono presenti diversi ingranaggi di colore grigio (⚙️) e normalmente è situata all'interno della schermata Home del dispositivo.
  2. 2
    Tocca il tuo ID Apple. È situato nella parte superiore dello schermo ed è caratterizzato dal nome dell'account e dall'immagine del profilo che hai scelto (solo se ne hai impostata una).
    • Se non hai ancora effettuato l'accesso all'ID Apple, tocca l'opzione Accedi, quindi inserisci il tuo ID Apple e la relativa password di sicurezza.
    • Se stai utilizzando un versione datata di iOS, potresti non avere la necessità di effettuare questo passaggio.
  3. 3
    Tocca la voce iCloud. È situata all'interno della seconda sezione del menu.
  4. 4
    Seleziona la voce Portachiavi. È posizionata nella parte inferiore della sezione denominata "App che utilizzano iCloud".
  5. 5
    Attiva il cursore "Portachiavi iCloud" spostandolo verso destra. In questo modo assumerà una colorazione verde.
    • Se richiesto, inserisci il tuo ID Apple e la relativa password di accesso.
  6. 6
    Configura le impostazioni del portachiavi. Puoi scegliere di usare il codice già attivo sul dispositivo come codice di sicurezza per iCloud, selezionando l'opzione Usa codice, oppure di crearne uno nuovo, selezionando la voce Crea un altro codice.
  7. 7
    Digita il codice di sicurezza che desideri impostare.
    • Se hai scelto di creare un nuovo codice, ti verrà chiesto di confermarne la correttezza digitandolo una seconda volta.
  8. 8
    Fornisci il numero di un telefono cellulare in grado di ricevere un SMS. Questo passaggio è necessario per motivi di sicurezza e per rendere sicuro il processo di configurazione.
  9. 9
    Premi il pulsante Avanti. È posizionato nell'angolo superiore destro dello schermo.
  10. 10
    Digita la password di accesso dell'ID Apple connesso al dispositivo.
  11. 11
    Premi il pulsante OK. A questo punto il "Portachiavi iCloud" è configurato correttamente e funzionante. Tutte le tue password e gli estremi di pagamento verranno criptati e resi disponibili a tutti i dispositivi iOS e Mac collegati al tuo ID Apple e abilitati ad accedere a iCloud.
    • Quando viene abilitata la funzionalità "Portachiavi iCloud" tutte le credenziali di accesso (nome utente e password), le informazioni relative alle reti Wi-Fi a cui ti connetti normalmente e gli account internet che usi, presenti sul dispositivo, verranno automaticamente sincronizzati con iCloud.[1]
  12. 12
    Ritorna al menu "Impostazioni". Puoi farlo toccando in successione i link iCloud, ID Apple e Impostazioni che verranno visualizzati nell'angolo superiore sinistro dello schermo.
  13. 13
    Scorri il menu presente all'interno della schermata "Impostazioni" per individuare e selezionare l'opzione Safari. È situata a metà del menu ed è caratterizzata da un'icona a forma di bussola.
  14. 14
    Seleziona la voce Riempimento automatico. È situata all'interno della sezione "Generali" del menu.
  15. 15
    Attiva il cursore "Nomi e password" spostandolo verso destra. In questo modo abiliterai la funzionalità "Portachiavi iCloud" a fornire automaticamente le credenziali di accesso memorizzate quando usi Safari.
  16. 16
    Attiva il cursore "Carte di credito" spostandolo verso destra. In questo modo abiliterai la funzionalità "Portachiavi iCloud" a fornire automaticamente gli estremi delle carte di credito memorizzate quando usi Safari per fare acquisiti online.
  17. 17
    Seleziona l'opzione Carte di credito salvate. Dovrebbe essere l'ultima voce del menu "Riempimento automatico".
  18. 18
    Inserisci il codice di sicurezza impostato oppure autenticati tramite impronta digitale, appoggiando il dito sul tasto Home se il Touch ID è attivo. L'elenco completo delle carte di credito memorizzate verrà mostrato a video.
    • Seleziona l'opzione Aggiungi carta di credito per inserire gli estremi di pagamento di una nuova carta, quindi premi il pulsante "Fine" quando hai terminato.

2
Mac

  1. 1
    Accedi al menu "Apple" del Mac. È caratterizzato dal logo della Apple ed è posizionato sulla barra dei menu esattamente nell'angolo superiore sinistro dello schermo.
  2. 2
    Scegli l'opzione Preferenze di sistema.
  3. 3
    Seleziona l'icona "iCloud". È caratterizzata da un'icona blu a forma di nuvola.
    • Se non riesci a individuarla all'interno del menu principale, premi il pulsante Mostra tutte (se stai utilizzando una versione di OS X datata) oppure quello caratterizzato da una griglia di puntini composta da tre righe e tre colonne (se stai usando una versione aggiornata di OS X).
  4. 4
    Seleziona il pulsante di spunta "Portachiavi".
  5. 5
    Digita il tuo ID Apple e la relativa password di accesso.
  6. 6
    Premi il pulsante OK. Verrà visualizzata una piccola finestra di pop-up per chiederti di confermare la tua azione.
  7. 7
    Scegli l'opzione Usa codice per poter inserire il codice di sicurezza di iCloud.
    • Premi il pulsante Richiedi approvazione per inviare una richiesta di verifica dell'operazione in corso a un altro dispositivo tramite un SMS.
    • Accedi a un altro dispositivo connesso al medesimo ID Apple, per esempio un iPhone o un iPad.
    • Inserisci l'ID Apple in uso e la relativa password di sicurezza.
    • Premi il pulsante Consenti.
  8. 8
    Premi il pulsante Avanti. Un codice di verifica verrà automaticamente inviato al numero di telefono fornito.
  9. 9
    Inserisci il codice di verifica ricevuto tramite SMS.
  10. 10
    Premi il pulsante OK. A questo punto la funzionalità "Portachiavi iCloud" è configurata e attiva sul Mac in uso.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Use iCloud Keychain, Português: Utilizar o Keychain do iCloud, Español: usar el llavero de iCloud, Deutsch: iCloud Keychain benutzen

Questa pagina è stata letta 6 983 volte.
Hai trovato utile questo articolo?