Come Utilizzare il Tasto 'Stamp' della Tastiera

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Creare uno ScreenshotIncollare lo Screenshot

Questo articolo mostra come individuare e usare il tasto funzione "Stamp" dei computer Windows, che permette di catturare un'istantanea di tutto ciò che è attualmente presente sullo schermo. Dopo aver premuto il tasto "Stamp" sarà possibile incollare l'immagine risultante all'interno di un programma come Paint o Microsoft Word.

Parte 1
Creare uno Screenshot

  1. 1
    Individua la posizione del tasto Stamp. Normalmente è posizionato nella parte superiore destra della tastiera, esattamente dopo la serie di tasti "Funzione" (da F1 a F12).
    • Normalmente il tasto "Stamp" è accorpato insieme a un altro tasto speciale: il tasto "R Sist". Quest'ultima dicitura appare esattamente sotto a quella "Stamp".
    • In base alla tastiera in uso e al paese di utilizzo per cui è stata costruita, questo tasto può essere etichettato in modi diversi: "Prt Scr", "Print Screen", "prt sc" o "Impr Pa".
    • Se il tasto "Stamp" presenta una seconda etichetta posizionata nella parte superiore (per esempio "R Sist"), significa che per utilizzare la funzione "Stamp" occorre tenere premuto il tasto speciale Fn.
  2. 2
    Visualizza a video il soggetto dello screenshot. Quando si cattura uno screenshot tramite la pressione del tasto funzione "Stamp", tutto ciò che è attualmente visibile sullo schermo (ad eccezione del puntatore del mouse) viene incluso nell'immagine risultante.
    • Fai molta attenzione quando acquisisci uno screenshot, perché è molto facile dimenticarsi di oscurare od omettere informazioni personali o sensibili visualizzate sullo schermo.
  3. 3
    Premi il tasto Stamp. In questo modo verrà acquisita un'immagine dello schermo, che verrà automaticamente salvata all'interno dell'area di memoria denominata "Appunti di sistema".
    • Se hai la necessità di acquisire uno screenshot della sola finestra attualmente attiva, puoi usare la combinazione di tasti Alt+Stamp.
    • Sui sistemi Windows 8 Windows 10, puoi usare la combinazione di tasti Win+Stamp per creare uno screenshot e salvarlo automaticamente nella cartella "Screenshots" del computer presente all'interno della raccolta "Immagini".

Parte 2
Incollare lo Screenshot

  1. 1
    Apri il programma o l'applicazione in cui desideri usare lo screenshot. Potrebbe trattarsi di Microsoft Paint, Word, PowerPoint, di un client di posta elettronica o della piattaforma software di un social network.
    • Se hai scelto di usare Word, PowerPoint o uno qualunque dei prodotti del pacchetto Microsoft Office, prima di procedere, dovrai creare un nuovo documento vuoto.
    • Se lo desideri, puoi incollare l'immagine dello screenshot anche all'interno di un documento esistente.
  2. 2
    Seleziona il punto in cui desideri inserire lo screenshot. Se per esempio hai la necessità di pubblicarlo su Twitter, dovrai prima creare un nuovo post. Se invece stai usando Microsoft PowerPoint, dovrai creare una nuova diapositiva vuota.
  3. 3
    Premi la combinazione di tasti di scelta rapida Ctrl+V. In questo modo l'immagine dello screenshot verrà automaticamente e immediatamente incollata nel punto selezionato del programma in uso.
    • Se stai usando la piattaforma software di un social network (Facebook, Twitter, Instagram) o un client di posta elettronica, l'immagine verrà automaticamente aggiunta come allegato del post o dell'e-mail.

Consigli

  • Il tasto "Stamp" è molto utile quando si ha la necessità di tenere traccia di una pagina web o di un documento importante senza doverne stampare una copia cartacea.

Avvertenze

  • Non è possibile usare il tasto "Stamp" per stampare la versione cartacea di un documento. Occorre utilizzare la funzione "Stampa" di un editor di testo.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Windows

In altre lingue:

English: Use the "Print Screen" Function on a Keyboard, Español: usar la función de imprimir la pantalla por medio del teclado, Português: Usar a Função Print Screen no Teclado, Nederlands: De Print Screen toets op je toetsenbord gebruiken, 中文: 在键盘上使用“打印屏幕”功能, Deutsch: Die „Drucktaste“ deiner Tastatur benutzen, Русский: пользоваться опцией "PrintScreen" на компьютере, Français: utiliser la touche impr ecran d'un clavier, Bahasa Indonesia: Menggunakan Fungsi "Print Screen" di Keyboard, العربية: استخدام مفتاح طباعة الشاشة من لوحة المفاتيح, 한국어: 키보드 "프린트 스크린" 키 사용법, ไทย: ใช้ปุ่ม Print Screen (แคปภาพหน้าจอ) ในคีย์บอร์ด, Tiếng Việt: Sử dụng chức năng chụp ảnh màn hình trên bàn phím, 日本語: キーボードの「Print Screen」機能を使う, हिन्दी: कीबोर्ड पर "प्रिंट स्क्रीन (Print Screen)" फंक्शन इस्तेमाल करें, Türkçe: Klavyedeki "Print Screen" Özelliği Nasıl Kullanılır

Questa pagina è stata letta 58 908 volte.
Hai trovato utile questo articolo?