Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come usare il tasto "Stamp" per acquisire uno screenshot usando un computer Windows. Imparerai a utilizzare delle combinazioni di tasti che ti permetteranno di acquisire velocemente e in modo molto semplice uno screenshot dell'intero schermo o di una singola finestra.

Metodo 1 di 2:
Acquisire uno Screenshot dell'Intero Schermo

  1. 1
    Individua il tasto Stamp. La posizione precisa varia in base al modello di tastiera, ma normalmente è collocato nell'area superiore destra, dopo i tasti funzione (F1-F12). In base al tipo di tastiera, è caratterizzato dalla dicitura Stamp, Prt Sc, Prnt Scrn o da una voce simile.
    • Se la funzione di acquisizione dello schermo è implementata come seconda funzione di un tasto specifico, la scritta "Stamp" sarà riportata nella parte inferiore del tasto, a volte con una colorazione diversa dal bianco. Per utilizzarla, dovrai tenere premuto il tasto Fn della tastiera prima di premere il tasto associato.
    • Se la tastiera del computer in uso non è dotata di un tasto "Stamp", puoi simulare la sua funzione premendo la combinazione di tasti Fn e Ins.[1]
  2. 2
    Visualizza sullo schermo i contenuti che desideri vengano inseriti nello screenshot. Quando si acquisisce uno screenshot usando il metodo descritto in questa sezione dell'articolo, tutto quello che è visualizzato sullo schermo del computer, ad eccezione del puntatore del mouse, verrà incluso nell'immagine risultante.
    • Se sullo schermo sono visualizzate informazioni personali o sensibili, assicurati di non acquisire lo screenshot o di condividerlo con altre persone.
  3. 3
    Premi la combinazione di tasti Win+Stamp. In questo modo verrà acquisito automaticamente lo screenshot dell'intero schermo e salvato sotto forma di immagine sul computer. Quest'ultima verrà memorizzata all'interno di una cartella denominata "Screenshot" che trovi nella directory "Immagini".
    • Per trovare velocemente la cartella "Screenshot", digita la parola chiave screenshot all'interno della barra di ricerca di Windows, quindi clicca sull'omonima cartella non appena apparirà nell'elenco dei risultati della ricerca. Il nome dell'immagine conterrà la data di creazione.
    • Se per usare il tasto "Stamp" devi premere anche il tasto Fn, dovrai usare la combinazione di tasti Win+Fn+Stamp. Usa questa combinazione di tasti solo se la funzione di "stampa" dello schermo è implementata come seconda funzione di un altro tasto.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Acquisire uno Screenshot di una Finestra

  1. 1
    Individua il tasto Stamp. La posizione precisa varia in base al modello di tastiera, ma normalmente è collocato nell'area superiore destra, dopo i tasti funzione (F1-F12). In base al tipo di tastiera, è caratterizzato dalla dicitura Stamp, Prt Sc, Prnt Scrn o da una voce simile.
    • Se la funzione di acquisizione dello schermo è implementata come seconda funzione di un tasto specifico, la scritta "Stamp" sarà riportata nella parte inferiore del tasto, a volte con una colorazione diversa dal bianco. Per utilizzarla, dovrai tenere premuto il tasto Fn della tastiera prima di premere il tasto associato.
    • Se la tastiera del computer in uso non è dotata di un tasto "Stamp", puoi simulare la sua funzione premendo la combinazione di tasti Fn e Ins.
  2. 2
    Apri la finestra che sarà il soggetto dello screenshot. Quando si utilizza questo metodo per creare uno screenshot, nell'immagine risultante apparirà solo la finestra del computer attualmente attiva.
    • Dopo aver aperto la finestra in oggetto, non minimizzarla e non spostarti su un'altra finestra. Per poter diventare il soggetto dello screenshot, la finestra in esame dovrà rimanere quella attualmente attiva. Per esserne sicuro, clicca sulla barra del titolo della finestra.
  3. 3
    Premi la combinazione Alt+Stamp. In questo modo l'immagine della finestra attiva verrà copiata negli appunti di sistema del computer. A questo punto puoi incollarla all'interno di un editor di immagini e salvarla su disco.
    • Se per usare il tasto "Stamp" devi premere anche il tasto Fn, dovrai usare la combinazione di tasti Alt+Fn+Stamp. Usa questa combinazione di tasti solo se la funzione di "stampa" dello schermo è implementata come seconda funzione di un altro tasto.
  4. 4
    Avvia l'app Paint. La puoi trovare all'interno della scheda "Tutte le app" del menu "Start" di Windows nella cartella Accessori Windows. In alternativa, puoi digitare la parola chiave paint all'interno della barra di ricerca di Windows e cliccare sull'app Paint che apparirà nell'elenco dei risultati.
    • Se non vuoi memorizzare l'immagine su disco sotto forma di file, puoi incollarla direttamente in un documento, in un'e-mail o in qualsiasi altro programma o app cliccando nel punto desiderato e premendo la combinazione di tasti Ctrl + V.
  5. 5
    Clicca sul pulsante Incolla. È caratterizzato da un portablocco ed è collocata nell'angolo superiore sinistro della finestra di Paint. In questo modo lo screenshot verrà incollato nella finestra del programma.
  6. 6
    Clicca sull'icona raffigurante un floppy disk per memorizzare su disco lo screenshot. È collocata nell'angolo superiore sinistro della finestra.
  7. 7
    Accedi alla cartella Screenshot, quindi clicca sul pulsante Salva. La cartella "Screenshot" è memorizzata all'interno della directory "Immagini" che puoi trovare nel pannello sinistro della finestra di dialogo apparsa. Lo screenshot verrà memorizzato nella cartella indicata sotto forma di immagine.
    Pubblicità

Consigli

  • Il tasto "Stamp" è molto utile per creare una copia digitale di documenti importanti, come la conferma di un ordine online, senza avere la necessità di stamparli fisicamente.
  • Se vuoi avere a disposizione delle funzionalità avanzate per catturare uno screenshot, prova a usare l'app "Strumento di cattura" di Windows che permette di acquisire uno screenshot e di modificarlo utilizzando un'app grafica molto semplice.
  • Non è possibile usare il tasto "Stamp" per stampare un documento cartaceo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare uno Screenshot in Microsoft Windows
Creare uno Screenshot Usando un Computer HPCreare uno Screenshot Usando un Computer HP
Ripristinare l'Audio su un Computer WindowsRipristinare l'Audio su un Computer Windows
Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)
Cambiare Directory dal Prompt dei ComandiCambiare Directory dal Prompt dei Comandi
Ripristinare e Impostazioni Predefinite di una TastieraRipristinare e Impostazioni Predefinite di una Tastiera
Disabilitare la Funzione del Tasto FnDisabilitare la Funzione del Tasto Fn
Correggere gli Errori dello Spooler di StampaCorreggere gli Errori dello Spooler di Stampa
Cambiare lo Sfondo del Desktop in WindowsCambiare lo Sfondo del Desktop in Windows
Registrare un File Audio in WindowsRegistrare un File Audio in Windows
Disattivare la Modalità Offline su OutlookDisattivare la Modalità Offline su Outlook
Configurare un Sistema Dual Boot con Windows 10 e Ubuntu 16.04Configurare un Sistema Dual Boot con Windows 10 e Ubuntu 16.04
Trovare il Numero di Serie di un Computer su WindowsTrovare il Numero di Serie di un Computer su Windows
Modificare l'Ordine degli Schermi su WindowsModificare l'Ordine degli Schermi su Windows
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

JL
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese. Questo articolo è stato visualizzato 89 864 volte
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 89 864 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità