L'utility 'Connessione desktop remoto' consente di accedere al proprio computer da qualsiasi località del mondo, semplicemente avendo a disposizione una connessione al web. Windows XP è dotata di questa applicazione, scopri come accedere alle grandi potenzialità offerte.

Passaggi

  1. 1
  2. 2
    Seleziona l'icona 'Computer' posta sul tuo desktop con il tasto destro del mouse, dopodiché scegli la voce 'Proprietà' dal menu contestuale apparso.
  3. 3
    Seleziona la scheda 'Connessione remota' dal pannello 'Proprietà del sistema' e accertati che il pulsante di spunta 'Consenti agli utenti di connettersi in remoto al computer' sia correttamente selezionato.
  4. 4
    Dopo aver completato i passaggi precedenti, sarai pronto per collegarti al tuo computer da remoto. Prima di iniziare assicurati che entrambi i computer coinvolti nel processo siano accesi e collegati alla tua rete locale (LAN). In assenza della configurazione di un dominio di rete è consigliabile che entrambi i computer appartengano allo stesso 'Gruppo di lavoro'. La maggior parte delle reti domestiche non utilizza un dominio di rete.
  5. 5
    Dal computer da cui stabilirai la connessione remota, accedi al menu 'Start' e seleziona la voce 'Esegui'. All'interno del campo 'Apri' del pannello apparso, digita il seguente comando 'mstsc' (senza apici) e premi il tasto invio. In alternativa accedi al menu 'Start', seleziona le voci 'Programmi', 'Accessori', 'Comunicazioni' ed infine 'Connessione desktop remoto'.
  6. 6
    Dal pannello 'Connessione desktop remoto', all'interno del campo 'Computer', digita l'indirizzo IP o il nome del computer a cui ti vuoi connettere.
  7. 7
    Esegui il login al computer remoto digitando il nome utente e la password forniti dal proprietario del computer. Usando il programma 'Connessione desktop remoto' non è possibile utilizzare un utente 'Limitato' per eseguire il login al computer remoto.
    Pubblicità

Consigli

  • Per individuare il nome del computer a cui desideri collegarti dovrai avere accesso al suddetto PC e selezionare la voce 'Computer' dal menu 'Start' con il tasto destro del mouse. Dopodiché dovrai scegliere la voce 'Proprietà' dal menu contestuale apparso. Troverai l'informazione che ti serve all'interno della scheda 'Nome computer' del pannello apparso.
  • Dovrai impostare una password di sicurezza per la connessione (il campo 'Password' del pannello di login non può rimanere vuoto).
  • Se utilizzando il nome del computer il collegamento non dovesse funzionare, prova ad usarne l'indirizzo IP (fai riferimento a questo tutorial).
  • In assenza dell'icona 'Computer' sul tuo desktop, accedi al menu 'Start' e seleziona le voci 'Impostazioni', 'Pannello di controllo' ed infine 'Sistema'.
  • Se la tua rete è protetta da un firewall, dovrai abilitare l'utilizzo della porta di comunicazione dell'applicazione 'Connessione Desktop Remoto' (per impostazione predefinita è la porta TCP 3389).
  • Se sei collegato ad un router dovrai attivare il Nat per indirizzare i pacchetti di comunicazione direttamente al computer che stai utilizzando (la porta di default è la TCP 3389). Per farlo dovrai accedere alla configurazione del tuo router (normalmente dovrai digitare l'indirizzo IP 192.168.0.1 o 192.168.1.1 all'interno della barra degli indirizzi del tuo browser. Se l'indirizzo IP non dovesse funzionare, digita il comando 'ip config /all' all'interno della finestra del prompt dei comandi, e fai uso dell'indirizzo IP posto alla voce 'Default Gateway') e selezionare la scheda relativa al 'Nat' o al 'Port Forwarding'.
  • Se il tuo computer utilizza un indirizzo IP dinamico, dovrai impostare un 'alias' (se non sei all'interno di una rete locale LAN).

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Installare Windows XP

Come

Cambiare la Password del Tuo Wi Fi

Come

Collegare Due Router

Come

Trovare la Password della Tua Rete WiFi

Come

Collegare un Router a un Altro per Espandere una Rete

Come

Rendere Wireless una Stampante con un Router Wireless

Come

Cambiare la Password della Rete Wireless di un TP Link

Come

Aggregare Due Connessioni Internet

Come

Installare una Stampante di Rete

Come

Violare una Rete WiFi Protetta con il Protocollo WPA/WPA2 Usando Kali Linux

Come

Configurare il tuo PC per Collegarti a una Rete Locale

Come

Trovare l'Indirizzo IP del Tuo Mac

Come

Collegare Due Router in Cascata

Come

Configurare un Router Wireless
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 13 520 volte
Categorie: Networking
Questa pagina è stata letta 13 520 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità