Come Utilizzare l'Istruzione Null in Java

2 Parti:Confrontare un Oggetto con il Valore Null in JavaUtilizzi del Valore Null

In programmazione il valore speciale NULL indica che una variabile non fa riferimento ad alcun oggetto o valore specifico. Per eseguire un confronto con il valore NULL all'interno del codice è possibile utilizzare l'istruzione "if". Il valore NULL viene comunemente utilizzato per verificare se un elemento (oggetto, valore, metodo) esiste o meno. Utilizzato in questo contesto il valore NULL può essere usato per controllare l'avvio o l'arresto dell'esecuzione di altri processi o di sequenze di istruzioni all'interno del codice.[1]

Parte 1
Confrontare un Oggetto con il Valore Null in Java

  1. 1
    Usa l'operatore "=" per definire una variabile. Il singolo simbolo "=" viene usato in Java per dichiarare una variabile e assegnarle un determinato valore. Puoi utilizzare questo operatore per impostare una variabile con il valore NULL.
    • I valori "0" e NULL non rappresentano la medesima entità in programmazione e vanno gestiti in maniera diversa.
    • Nome_Variabile = null;
  2. 2
    Usa l'operatore di confronto "==" per confrontare una variabile con un valore specifico o con un altro oggetto della medesima natura. L'operatore "==" viene utilizzato in Java per confrontare due valori e sapere se sono uguali o meno. Se dopo aver impostato il valore di una variabile a NULL utilizzando l'operatore "=" ne esegui il confronto con NULL, il programma dovrebbe ritornare il valore booleano "true".
    • Nome_Variabile == null;
    • È possibile usare anche l'operatore di confronto "!=" per verificare che il valore di una variabile NON sia uguale a NULL.
  3. 3
    Usa l'istruzione "if" per eseguire il confronto con il valore NULL. Il risultato ottenuto dall'espressione indicata nel passaggio precedente è un valore booleano ("true" o "false") che può essere usato come condizione di un'istruzione "if" per indicare al programma che cosa fare in base all'esito del confronto.
    • Per esempio, se il valore testato è uguale a NULL, puoi stampare a video il messaggio "L'oggetto è uguale a NULL". Se l'oggetto o il valore testato non è uguale a NULL, le istruzioni contenute nel blocco "if" non verranno eseguite e il programma procederà come indicato.
Object Oggetto = null ;
if (Oggetto == null ) {
System.out.print ("Oggetto è uguale a NULL");
}

Parte 2
Utilizzi del Valore Null

  1. 1
    Usa il valore speciale NULL come termine di confronto quando non conosci il valore di un determinato oggetto. In Java è normale usare NULL come valore predefinito in sostituzione di qualunque valore assegnato.
    • string(). Questo codice indica che il valore dell'oggetto stringa è attualmente impostato a NULL finché non verrà effettivamente utilizzato.
  2. 2
    Usa il valore NULL come condizione per terminare l'esecuzione di un processo. Ritornare il valore NULL può essere utile per terminare l'esecuzione di un ciclo di istruzioni o per interrompere un processo. Normalmente viene utilizzato più spesso per generare un errore o sollevare un eccezione quando il normale funzionamento del programma si è interrotto o quando si è verificata una condizione inattesa.
  3. 3
    Usa il valore NULL per indicare che un oggetto o un elemento non è stato ancora inizializzato. Similmente al passaggio precedente il valore NULL può essere usato come indicatore del fatto che l'esecuzione di un processo non è ancora iniziata o come condizione per l'esecuzione di un blocco di istruzioni.
    • Per esempio si può usare il valore NULL per controllare l'esecuzione di un ciclo di istruzioni finché un determinato oggetto è uguale a NULL o viceversa per rimanere in attesa finché l'elemento testato assume un valore diverso da NULL.
synchronized method()
{ 
    while (method()==null);
    method().Esegui_Procedura();
}

Consigli

  • Alcune persone considerano l'utilizzo massiccio del valore speciale NULL nell'ambito della programmazione orientata agli oggetti una pratica poco elegante, dato che gli elementi del programma dovrebbero sempre puntare al relativo oggetto.[2][3]

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Programmazione

In altre lingue:

English: Check Null in Java, Português: Verificar um Valor Nulo em Java, Nederlands: Null controleren in Java

Questa pagina è stata letta 313 volte.

Hai trovato utile questo articolo?