Scarica PDF Scarica PDF

Nella programmazione, il valore speciale NULL indica che una variabile non fa riferimento ad alcun oggetto o valore specifico. Per eseguire un confronto con il valore NULL all'interno del codice è possibile utilizzare l'istruzione "if". Il valore NULL viene comunemente utilizzato per verificare se un elemento (oggetto, valore, metodo) esiste o meno. Utilizzato in questo contesto il valore NULL può essere usato per controllare l'avvio o l'arresto dell'esecuzione di altri processi o di sequenze di istruzioni all'interno del codice.[1]

Parte 1
Parte 1 di 2:
Confrontare un Oggetto con il Valore Null in Java

  1. 1
    Usa l'operatore "=" per definire una variabile. Il singolo simbolo "=" viene usato in Java per dichiarare una variabile e assegnarle un determinato valore. Puoi utilizzare questo operatore per impostare una variabile con il valore NULL.
    • I valori "0" e NULL non rappresentano la medesima entità in programmazione e vanno gestiti in maniera diversa.
    • Nome_Variabile = null;
  2. 2
    Usa l'operatore di confronto "==" per confrontare una variabile con un valore specifico o con un altro oggetto della medesima natura. L'operatore "==" viene utilizzato in Java per confrontare due valori e sapere se sono uguali o meno. Se dopo aver impostato il valore di una variabile a NULL utilizzando l'operatore "=" ne esegui il confronto con NULL, il programma dovrebbe ritornare il valore booleano "true".
    • Nome_Variabile == null;
    • È possibile usare anche l'operatore di confronto "!=" per verificare che il valore di una variabile NON sia uguale a NULL.
  3. 3
    Usa l'istruzione "if" per eseguire il confronto con il valore NULL. Il risultato ottenuto dall'espressione indicata nel passaggio precedente è un valore booleano ("true" o "false") che può essere usato come condizione di un'istruzione "if" per indicare al programma che cosa fare in base all'esito del confronto.
    • Per esempio, se il valore testato è uguale a NULL, puoi stampare a video il messaggio "L'oggetto è uguale a NULL". Se l'oggetto o il valore testato non è uguale a NULL, le istruzioni contenute nel blocco "if" non verranno eseguite e il programma procederà come indicato.
    Pubblicità
Object Oggetto = null ;
if (Oggetto == null ) {
System.out.print ("Oggetto è uguale a NULL");
}

Parte 2
Parte 2 di 2:
Utilizzi del Valore Null

  1. 1
    Usa il valore speciale NULL come termine di confronto quando non conosci il valore di un determinato oggetto. In Java è normale usare NULL come valore predefinito in sostituzione di qualunque valore assegnato.
    • string(). Questo codice indica che il valore dell'oggetto stringa è attualmente impostato a NULL finché non verrà effettivamente utilizzato.
  2. 2
    Usa il valore NULL come condizione per terminare l'esecuzione di un processo. Ritornare il valore NULL può essere utile per terminare l'esecuzione di un ciclo di istruzioni o per interrompere un processo. Normalmente viene utilizzato più spesso per generare un errore o sollevare un eccezione quando il normale funzionamento del programma si è interrotto o quando si è verificata una condizione inattesa.
  3. 3
    Usa il valore NULL per indicare che un oggetto o un elemento non è stato ancora inizializzato. Similmente al passaggio precedente il valore NULL può essere usato come indicatore del fatto che l'esecuzione di un processo non è ancora iniziata o come condizione per l'esecuzione di un blocco di istruzioni.
    • Per esempio si può usare il valore NULL per controllare l'esecuzione di un ciclo di istruzioni finché un determinato oggetto è uguale a NULL o viceversa per rimanere in attesa finché l'elemento testato assume un valore diverso da NULL.
    Pubblicità
synchronized method()
{ 
    while (method()==null);
    method().Esegui_Procedura();
}

Consigli

  • Alcuni considerano l'utilizzo massiccio del valore speciale NULL nell'ambito della programmazione orientata agli oggetti una pratica poco elegante, dato che gli elementi del programma dovrebbero sempre puntare al relativo oggetto.[2] [3]
Pubblicità

wikiHow Correlati

Convertire un Numero dal Sistema Binario a Quello DecimaleConvertire un Numero dal Sistema Binario a Quello Decimale
HackerareHackerare
Impostare la Larghezza e l'Altezza di un Immagine in HTMLImpostare la Larghezza e l'Altezza di un Immagine in HTML
Aggiungere un Link a un'ImmagineAggiungere un Link a un'Immagine
Centrare un'Immagine Usando il Codice HTMLCentrare un'Immagine Usando il Codice HTML
Compilare un Programma C Utilizzando il Compilatore GNU GCCCompilare un Programma C Utilizzando il Compilatore GNU GCC
Inserire gli Spazi in HTML
Aprire un File XMLAprire un File XML
Diventare un HackerDiventare un Hacker
Allineare Elementi in HTMLAllineare Elementi in HTML
Chiamare un Metodo in JavaChiamare un Metodo in Java
Compilare ed Eseguire un Programma Java Utilizzando il Prompt dei ComandiCompilare ed Eseguire un Programma Java Utilizzando il Prompt dei Comandi
Creare un Menu a Tendina in HTML e CSSCreare un Menu a Tendina in HTML e CSS
Usare i Colori in un Programma in CUsare i Colori in un Programma in C
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 6 171 volte
Categorie: Programmazione
Questa pagina è stata letta 6 171 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità