Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 7 221 volte
Nella programmazione, il valore speciale NULL indica che una variabile non fa riferimento ad alcun oggetto o valore specifico. Per eseguire un confronto con il valore NULL all'interno del codice è possibile utilizzare l'istruzione "if". Il valore NULL viene comunemente utilizzato per verificare se un elemento (oggetto, valore, metodo) esiste o meno. Utilizzato in questo contesto il valore NULL può essere usato per controllare l'avvio o l'arresto dell'esecuzione di altri processi o di sequenze di istruzioni all'interno del codice.[1]
Passaggi
Confrontare un Oggetto con il Valore Null in Java
-
1Usa l'operatore "=" per definire una variabile. Il singolo simbolo "=" viene usato in Java per dichiarare una variabile e assegnarle un determinato valore. Puoi utilizzare questo operatore per impostare una variabile con il valore NULL.
- I valori "0" e NULL non rappresentano la medesima entità in programmazione e vanno gestiti in maniera diversa.
Nome_Variabile = null;
-
2Usa l'operatore di confronto "==" per confrontare una variabile con un valore specifico o con un altro oggetto della medesima natura. L'operatore "==" viene utilizzato in Java per confrontare due valori e sapere se sono uguali o meno. Se dopo aver impostato il valore di una variabile a NULL utilizzando l'operatore "=" ne esegui il confronto con NULL, il programma dovrebbe ritornare il valore booleano "true".
Nome_Variabile == null;
- È possibile usare anche l'operatore di confronto "!=" per verificare che il valore di una variabile NON sia uguale a NULL.
-
3Usa l'istruzione "if" per eseguire il confronto con il valore NULL. Il risultato ottenuto dall'espressione indicata nel passaggio precedente è un valore booleano ("true" o "false") che può essere usato come condizione di un'istruzione "if" per indicare al programma che cosa fare in base all'esito del confronto.
- Per esempio, se il valore testato è uguale a NULL, puoi stampare a video il messaggio "L'oggetto è uguale a NULL". Se l'oggetto o il valore testato non è uguale a NULL, le istruzioni contenute nel blocco "if" non verranno eseguite e il programma procederà come indicato.
Pubblicità
Object Oggetto = null ;
if (Oggetto == null ) {
System.out.print ("Oggetto è uguale a NULL");
}
Utilizzi del Valore Null
-
1Usa il valore speciale NULL come termine di confronto quando non conosci il valore di un determinato oggetto. In Java è normale usare NULL come valore predefinito in sostituzione di qualunque valore assegnato.
-
string()
. Questo codice indica che il valore dell'oggetto stringa è attualmente impostato a NULL finché non verrà effettivamente utilizzato.
-
-
2Usa il valore NULL come condizione per terminare l'esecuzione di un processo. Ritornare il valore NULL può essere utile per terminare l'esecuzione di un ciclo di istruzioni o per interrompere un processo. Normalmente viene utilizzato più spesso per generare un errore o sollevare un eccezione quando il normale funzionamento del programma si è interrotto o quando si è verificata una condizione inattesa.
-
3Usa il valore NULL per indicare che un oggetto o un elemento non è stato ancora inizializzato. Similmente al passaggio precedente il valore NULL può essere usato come indicatore del fatto che l'esecuzione di un processo non è ancora iniziata o come condizione per l'esecuzione di un blocco di istruzioni.
- Per esempio si può usare il valore NULL per controllare l'esecuzione di un ciclo di istruzioni finché un determinato oggetto è uguale a NULL o viceversa per rimanere in attesa finché l'elemento testato assume un valore diverso da NULL.
Pubblicità
synchronized method()
{
while (method()==null);
method().Esegui_Procedura();
}