Come Utilizzare la Collanina per la Dentizione

Per alleviare i sintomi della dentizione, si possono trovare delle collanine apposite. A differenza dei giocattoli creati proprio per aiutare le gengive in questa fase, le collanine non vanno messe in bocca. Sono composte da perline di ambra, la quale rilascia dei componenti che dovrebbero alleviare il dolore che il bambino sente quando gli stanno per spuntare i primi dentini. Questo articolo ti spiegherà come scegliere una di queste collanine, come farla indossare al bambino e come essere sicuri che non crei problemi durante il suo utilizzo.

Metodo 1 di 2:
Scegliere una Collanina

  1. 1
    Scegli una collanina fatta di Ambra Baltica. Si tratta di un materiale composto da acido succinico, che è un rimedio naturale per le infiammazioni e i dolori. Accertati che le perline non siano fatte di plastica, perché non ne avresti i benefici sperati. Tieni presente che si tratta di un rimedio che non funziona per tutti i bambini, e che la sua efficacia non è confermata; nonostante ciò, molti genitori e professionisti omeopatici ritengono i suoi effetti validi.[1]
    • È possibile che, a contatto con il corpo di tuo figlio, l'ambra si scaldi, perché la temperatura corporea è più alta. Quando succede, questo materiale rilascia i propri componenti, esercitando un'azione anti-infiammatoria diminuendo il dolore della dentizione.
  2. 2
    Verifica che l'ambra sia vera. In commercio si possono trovare diverse collanine per la dentizione di ambra finta. È importante assicurarsi che quella che vuoi comprare sia vera. Per farlo segui questi consigli:
    • Scalda la collanina tenendola vicino a qualcosa di caldo, come una candela. Se la collana rilascia un odore di resina di pino, è di ambra vera.
    • Se, invece, rilascia un odore di bruciato, molto probabilmente sarà fatta con altri materiali.
  3. 3
    Scegli la collana con le perline della misura più adeguata. Cerca di trovarne una con perline piccole e non grosse e pesanti, perché la loro pressione attorno al collo mentre il bambino è sdraiato potrebbe creare un pericolo di soffocamento. Ad ogni modo, non lasciare mai il bambino da solo quando indossa la collana.
    • Cerca delle perline possibilmente rotonde, che non abbiano spigoli o lati che possano ferire la pelle del bambino.
  4. 4
    Cerca una collanina che abbia dei nodi intervallati tra tutte le pietre. Osserva attentamente la collana; riesci a vedere se ci sono dei nodi tra una perlina e l'altra? Questo è un metodo di sicurezza in caso di rottura del filo, che evita che le perline vadano da tutte le parti. È un punto molto importante perché, se la collana dovesse rompersi, ogni singola perlina potrebbe diventare un pericolo di soffocamento per il bambino.
  5. 5
    Cerca la misura giusta per il tuo bambino. Le collane di solito sono lunghe 31-36 cm. Per sapere quale lunghezza prendere, misura il girocollo del tuo bambino. Considera poi di prenderne una più grande di quella misura, in modo tale che non lo stringa.
    • Dovresti comunque evitare di prenderne una troppo lunga, che gli ciondoli sul torace. Questo perché sarebbe più facile che diventi un giocattolo per il bimbo, e che si possa rompere.
  6. 6
    Cerca una collanina con un fermaglio avvitato. Questi ganci sono più difficili da aprire e sono utili per evitare che il bambino lo apra.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Metti la Collanina al tuo Bambino

  1. 1
    Fai indossare la collanina al tuo bambino. Quando gliela metti, assicurati che sia abbastanza lunga da non lasciare segni sulla sua pelle. Assicurati di chiudere bene il gancio, per evitare che si apra facilmente.
  2. 2
    Verifica che la collana sia della misura adeguata per il bambino. Oltre ad accertarti che non sia troppo stretta, è importante vedere che non arrivi al suo mento. Altrimenti, sarebbe facile per lui metterla in bocca.
    • Se la collanina arriva alla bocca del bambino, dovrai accorciarla o sostituirla con una più corta.
  3. 3
    Infila la collana sotto alla maglietta del bambino. In questo modo, a contatto con la pelle, le sostanze dell'ambra potranno essere rilasciate e alleviare il dolore per la dentizione. È utile anche per evitare che il bimbo ci giochi.
    • Se lasci la collana sopra alla maglietta, non riceverà abbastanza calore per poter fare effetto.
  4. 4
    Supervisiona sempre il bambino quando indossa una di queste collanine per la dentizione. Si tratta pur sempre di un oggetto composto da parti molto piccole e che, nelle sue mani, potrebbe diventare un giocattolo pericoloso. Non perderlo quindi di vista quando ne porta una.
    • Quando il bambino dorme o quando devi uscire dalla stanza in cui si trova e non riesci a supervisionarlo, togligli la collana. È un accorgimento da utilizzare soprattutto quando sta dormendo, perché, con i movimenti, la collana potrebbe diventare troppo stretta e soffocarlo.
  5. 5
    Non far masticare la collanina al bambino. È un oggetto da indossare e non da masticare. Potrebbe infatti rompersi accidentalmente e portare a soffocamento.
    Pubblicità

Consigli

  • Si ritiene che l'ambra riduca gli stati infiammatori, stimoli la tiroide riducendo la salivazione, rafforzi il sistema immunitario e aiuti la guarigione di piccole ferite.
  • Per chi è preoccupato del rischio di soffocamento, si può pensare di mettere la collanina intorno alla caviglia e nasconderla sotto alla calza, così che non sia facilmente raggiungibile dal bambino.
  • In generale, la fase della dentizione termina quando il bambino compie i due anni di età. A questo punto, è possibile smettere di utilizzare la collanina d'ambra.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 2 475 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità