wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 52 940 volte
L'analisi della regressione è uno strumento molto utile per analizzare un ampio insieme di dati ed effettuare previsioni o stime delle tendenze future. Per eseguire l'analisi della regressione in Microsoft Excel segui le istruzioni contenute nell'articolo.
Passaggi
Abilitare l'Utilizzo della Funzione Regressione in Excel
-
1Se la versione di Excel mostra la barra multifunzione nella parte superiore della finestra (composta dalle schede Home, Inserisci, Pagina Layout, Formule, eccetera), segui queste istruzioni:
- Clicca sul pulsante Office visualizzato nella parte superiore sinistra della finestra di Excel, quindi seleziona la voce Opzioni di Excel;
- Clicca sulla scheda Componenti aggiuntivi collocata nel riquadro sinistro della finestra "Opzioni di Excel";
- Trova la voce Strumenti di analisi. Dovrebbe essere elencata all'interno del riquadro destro della finestra "Opzioni di Excel".
- Se la voce Strumenti di analisi è inattiva, individua il menu a discesa Gestisci (visualizzato nella parte inferiore del riquadro), assicurati che sia visualizzata l'opzione Componenti aggiuntivi di Excel, quindi clicca sul pulsante Vai. All'interno della finestra di pop-up apparsa seleziona il pulsante di spunta dell'opzione Strumenti di analisi, quindi clicca sul pulsante OK per attivare il componente aggiuntivo in esame. Se necessario, attendi che la procedura di installazione giunga al termine.
-
2Se la versione di Excel che stai utilizzando mostra la classica barra dei menu (File, Modifica, Visualizza, Inserisci, eccetera), segui queste istruzioni:
- Accedi al menu Strumenti e seleziona la voce Componenti aggiuntivi;
- Individua l'opzione Strumenti di analisi (se non è presente nell'elenco aggiungila utilizzando la funzione Sfoglia);
- Se la voce Strumenti di analisi è visualizzata all'interno del riquadro Componenti aggiuntivi disponibili, seleziona il pulsante di spunta Strumenti di analisi e clicca sul pulsante OK per attivare il componente aggiuntivo. Se necessario, attendi che la procedura di installazione giunga al termine.
-
3Se stai utilizzando Excel per Mac 2011 o una versione successiva, il componente aggiuntivo Strumenti di analisi non è incluso. In questo caso dovrai installare un software di terze parti per poter eseguire un'analisi della regressione sui dati in tuo possesso.Pubblicità
Eseguire l'Analisi dei Dati
-
1Inserisci nel foglio di lavoro di Excel i dati che vuoi analizzare. Dovrai avere almeno due colonne di dati numerici che rappresenteranno i dati di ingresso del gruppo Y e del gruppo X. I dati del gruppo Y sono legati alla variabile dipendente della funzione, mentre quelli del gruppo X fanno riferimento alla variabile indipendente.
-
2Apri la finestra di configurazione della funzione Regressione.
- Se stai utilizzando una versione di Excel che usa la barra multifunzione, accedi alla scheda Dati, individua il gruppo Analisi, clicca sul pulsante Analisi dati e scegli l'opzione Regressione dalla lista Strumenti di analisi visualizzata nella finestra apparsa.
- Se stai usando una versione di Excel che utilizza la classica barra dei menu, accedi al menu Strumenti, seleziona la voce Analisi dati e scegli l'opzione Regressione dall'elenco degli strumenti di analisi che apparirà.
-
3Definisci l'insieme dei dati del gruppo Y. Clicca all'interno del campo di testo Intervallo di Input Y, quindi trascina il cursore del mouse su tutte le celle del foglio che contengono i valori da analizzare. All'interno del campo in oggetto, vedrai apparire la formula che descrive l'intervallo di dati scelto.
-
4Ripeti il passaggio precedente per definire l'insieme dei dati del gruppo X.
-
5Modifica le impostazioni dello strumento Regressione in base alle tue necessità. Scegli se visualizzare o meno le etichette, i residui, i tracciati dei residui, eccetera, selezionando o deselezionando i pulsanti di spunta corrispondenti.
-
6Scegli il punto del foglio in cui dovranno essere visualizzati i dati di output. Puoi scegliere di visualizzare i risultati dell'analisi in un punto specifico del foglio in esame oppure di usare un nuovo foglio o una nuova cartella di lavoro.
-
7Clicca sul pulsante OK. I risultati dell'analisi regressiva dei dati selezionati verranno visualizzati nel punto indicato.Pubblicità