Scarica PDF Scarica PDF

L'analisi della regressione è uno strumento molto utile per analizzare un ampio insieme di dati ed effettuare previsioni o stime delle tendenze future. Per eseguire l'analisi della regressione in Microsoft Excel segui le istruzioni contenute nell'articolo.

Parte 1 di 2:
Abilitare l'Utilizzo della Funzione Regressione in Excel

  1. 1
    Se la versione di Excel mostra la barra multifunzione nella parte superiore della finestra (composta dalle schede Home, Inserisci, Pagina Layout, Formule, eccetera), segui queste istruzioni:
    • Clicca sul pulsante Office visualizzato nella parte superiore sinistra della finestra di Excel, quindi seleziona la voce Opzioni di Excel;
    • Clicca sulla scheda Componenti aggiuntivi collocata nel riquadro sinistro della finestra "Opzioni di Excel";
    • Trova la voce Strumenti di analisi. Dovrebbe essere elencata all'interno del riquadro destro della finestra "Opzioni di Excel".
      • Se la voce Strumenti di analisi è inattiva, individua il menu a discesa Gestisci (visualizzato nella parte inferiore del riquadro), assicurati che sia visualizzata l'opzione Componenti aggiuntivi di Excel, quindi clicca sul pulsante Vai. All'interno della finestra di pop-up apparsa seleziona il pulsante di spunta dell'opzione Strumenti di analisi, quindi clicca sul pulsante OK per attivare il componente aggiuntivo in esame. Se necessario, attendi che la procedura di installazione giunga al termine.
  2. 2
    Se la versione di Excel che stai utilizzando mostra la classica barra dei menu (File, Modifica, Visualizza, Inserisci, eccetera), segui queste istruzioni:
    • Accedi al menu Strumenti e seleziona la voce Componenti aggiuntivi;
    • Individua l'opzione Strumenti di analisi (se non è presente nell'elenco aggiungila utilizzando la funzione Sfoglia);
      • Se la voce Strumenti di analisi è visualizzata all'interno del riquadro Componenti aggiuntivi disponibili, seleziona il pulsante di spunta Strumenti di analisi e clicca sul pulsante OK per attivare il componente aggiuntivo. Se necessario, attendi che la procedura di installazione giunga al termine.
  3. 3
    Se stai utilizzando Excel per Mac 2011 o una versione successiva, il componente aggiuntivo Strumenti di analisi non è incluso. In questo caso dovrai installare un software di terze parti per poter eseguire un'analisi della regressione sui dati in tuo possesso.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Eseguire l'Analisi dei Dati

  1. 1
    Inserisci nel foglio di lavoro di Excel i dati che vuoi analizzare. Dovrai avere almeno due colonne di dati numerici che rappresenteranno i dati di ingresso del gruppo Y e del gruppo X. I dati del gruppo Y sono legati alla variabile dipendente della funzione, mentre quelli del gruppo X fanno riferimento alla variabile indipendente.
  2. 2
    Apri la finestra di configurazione della funzione Regressione.
    • Se stai utilizzando una versione di Excel che usa la barra multifunzione, accedi alla scheda Dati, individua il gruppo Analisi, clicca sul pulsante Analisi dati e scegli l'opzione Regressione dalla lista Strumenti di analisi visualizzata nella finestra apparsa.
    • Se stai usando una versione di Excel che utilizza la classica barra dei menu, accedi al menu Strumenti, seleziona la voce Analisi dati e scegli l'opzione Regressione dall'elenco degli strumenti di analisi che apparirà.
  3. 3
    Definisci l'insieme dei dati del gruppo Y. Clicca all'interno del campo di testo Intervallo di Input Y, quindi trascina il cursore del mouse su tutte le celle del foglio che contengono i valori da analizzare. All'interno del campo in oggetto, vedrai apparire la formula che descrive l'intervallo di dati scelto.
  4. 4
    Ripeti il passaggio precedente per definire l'insieme dei dati del gruppo X.
  5. 5
    Modifica le impostazioni dello strumento Regressione in base alle tue necessità. Scegli se visualizzare o meno le etichette, i residui, i tracciati dei residui, eccetera, selezionando o deselezionando i pulsanti di spunta corrispondenti.
  6. 6
    Scegli il punto del foglio in cui dovranno essere visualizzati i dati di output. Puoi scegliere di visualizzare i risultati dell'analisi in un punto specifico del foglio in esame oppure di usare un nuovo foglio o una nuova cartella di lavoro.
  7. 7
    Clicca sul pulsante OK. I risultati dell'analisi regressiva dei dati selezionati verranno visualizzati nel punto indicato.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Rimuovere una Pagina Bianca su Word
Inserire un Pulsante di Spunta in WordInserire un Pulsante di Spunta in Word
Scannerizzare DocumentiScannerizzare Documenti
Sostituire una Virgola con un Punto in ExcelSostituire una Virgola con un Punto in Excel
Confrontare i Dati con ExcelConfrontare i Dati con Excel
Convertire un File Powerpoint in WordConvertire un File Powerpoint in Word
Individuare il Codice Product Key di OfficeIndividuare il Codice Product Key di Office
Usare la Numerazione Automatica in ExcelUsare la Numerazione Automatica in Excel
Calcolare l'Età in ExcelCalcolare l'Età in Excel
Troncare il Testo in ExcelTroncare il Testo in Excel
Aggiungere un Segno di Spunta a un Documento di WordAggiungere un Segno di Spunta a un Documento di Word
Rimuovere la Protezione di un Foglio ExcelRimuovere la Protezione di un Foglio Excel
Nascondere o Eliminare i Commenti su Microsoft WordNascondere o Eliminare i Commenti su Microsoft Word
Creare il Simbolo X Segnato su WordCreare il Simbolo X Segnato su Word
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 49 976 volte
Categorie: Office
Questa pagina è stata letta 49 976 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità